Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0413.JPG
DSCN0413.JPG (2.04 MiB) Visto 7104 volte
JPG[/attachment]

Ho voluto provare una boccetta del nuovo inchiostro nero Montblanc,quello che vedete nelle foto,denominato ''Mystere'',che sembra essersi rinnovato in tutto.
La confezione esterna è a ''cassetto'':si tira in avanti un anellino di stoffa (forse sintetica) e dal guscio esterno fuoriesce il contenitore della boccetta,protetta anche da un rettangolo di gommapiuma nero.Sotto la boccetta c'è il classico depliant di istruzioni Montblanc.
La boccetta è ''cresciuta'' nelle dimensioni,poichè ora il contenuto è di 60 ml contro i 50 ml della vecchia confezione.Naturalmente è aumentato anche il prezzo:12,00 Euro.
La boccetta conserva grosso modo la forma della precedente,ma è più alta e il vetro sembra di qualità migliore.E' molto bello anche il tappo:il giro esterno presenta una cromatura,con al centro la classica stella bianca,simbolo della Casa.La zigrinatura precedente è stata sostituita da un'alternanza di giri lisci ed altri sfaccettati.Sotto il flacone ci sono due etichette.La prima riporta ''9019-Nov14/Made in Austria'';la seconda ''Encre Noir Mystére''.La prima scritta allude quindi ad una poco tranquillizzante scadenza,mentre la seconda tradisce un'origine francese,a giudicare dalla lingua in cui è scritta.Ma cosa accadrà ad andare oltre il Novembre 2014?L'inchiostro distruggerà la penna o si limiterà a cambiare colore?
Ciò che più interessa è la prova di scrittura,per vedere se i 12,00 Euro del prezzo di acquisto sono stati ben spesi o sprecati.Per giudicare mi baso su due caratteristiche principali:fluidità e colore.
Se il colore,alla fine,è questione di gusto personale,la fluidità incide indiscutibilmente sul comfort di scrittura,sulle prestazioni della penna e sulla durata della stessa,soprattutto del pennino.Andando a caricare l'ormai famosa Pelikan M 150,si constata che il nuovo inchiostro Mystery Black,in apparenza molto fluido,è un deludente grigio,e la penna si mostra anche poco scorrevole.
Purtroppo per Montblanc si tratta di un'occasione persa per migliorare il colore precedente,criticato perchè tendente al marrone.Se si considerano queste caratteristiche,cioè nero non brillante e scarsa scorrevolezza,il costo di 12,00 Euro non è basso.
Conclusioni:inchiostro mediocre,venduto ad alto costo per via del nome blasonato e della bottiglia molto elegante.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro[attachment=0]DSCN0411.
Allegati
DSCN0412.JPG
DSCN0412.JPG (2.05 MiB) Visto 7102 volte
DSCN0411.JPG
DSCN0411.JPG (2.01 MiB) Visto 7095 volte
Alessandro
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da stefmas »

La bottiglietta esteticamente fa davvero figura, ma vista la recensione credo che per il momento eviterò di "investire" 12 euro per fare una prova... :)
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da Pupa »

Visti i costi alti, in passato non ho mai provato l'inchiostro Montblanc...
se poi leggo una recensione così non mi viene voglia neanche ora di provarlo.. :(
un vero peccato..
vendono il nome
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da CICLOPE »

Alessandro volevo chiederti se la mancata scorrevolezza causata dall'inchiostro, potrebbe rovinare il pennino.
grazie
Roberto
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:Alessandro volevo chiederti se la mancata scorrevolezza causata dall'inchiostro, potrebbe rovinare il pennino.
grazie
Certamente col tempo il pennino ne risente,e non potrebbe essere altrimenti.Meglio usare il nero Aurora,con tonalità intensa e molto scorrevole.
Alessandro
rembrandt54

Re: Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:
CICLOPE ha scritto:Alessandro volevo chiederti se la mancata scorrevolezza causata dall'inchiostro, potrebbe rovinare il pennino.
grazie
Certamente col tempo il pennino ne risente,e non potrebbe essere altrimenti.Meglio usare il nero Aurora,con tonalità intensa e molto scorrevole.
Premetto che le mie esperienze con gli inchiostri sono molto limitate perchè non uso quelli colorati ; però mi pare di capire che, dati i costi molto alti degli inchiostri Montblanc, se si vuole un nero impermeabile veramente si può usare il Sailor Kiwa-Guro che costa ma assolve al compito in maniera egregia; per il Nero ed il blu normali, credo che meglio dell'Aurora non ci sia nulla !! il nero batte anche l'Herbin Perle Noire in quanto a intensità di colore ( e in più è un prodotto Italiano ;) )

stefano
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da powerdork »

rembrandt54 ha scritto: Premetto che le mie esperienze con gli inchiostri sono molto limitate perchè non uso quelli colorati ; però mi pare di capire che, dati i costi molto alti degli inchiostri Montblanc, se si vuole un nero impermeabile veramente si può usare il Sailor Kiwa-Guro che costa ma assolve al compito in maniera egregia; per il Nero ed il blu normali, credo che meglio dell'Aurora non ci sia nulla !! il nero batte anche l'Herbin Perle Noire in quanto a intensità di colore ( e in più è un prodotto Italiano ;) )

stefano
Condivido, non ho provato il sailor ma i due aurora sono davvero belli :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da king91 »

Io sulla mia montblanc 149 EF è stato un incubo perché dopo poche ore l inchiostro cambiava spesso tonalità e non era per niente scorrevole! Ho usato questo inchiostro per 2 settimane facendo tantissimi caricamenti per prendere paginate di appunti quindi ormai lo conosco molto bene !io utilizzo la 149 tantissimo tutti i giorni a tutte le ore così ho cambiato; su consiglio del cartolaio di fiducia ho acquistato sempre montblanc ma stavolta permanent black.
Non c e storia ormai lo utilizzo su tutte le penne , é più caro vero ma l'effetto è davvero sensazionale , maggiore flusso e il pennino non gratta più , anche dopo un giorno di fermo! :mrgreen: poi visto che utilizziamo le stilografiche ,la nostra passione ,facciamo anche degli inchiostri permanenti una nostra passione! No agli idrosolubili ! Ciaooooo ;)
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da FryOne »

king91 ha scritto:Io sulla mia montblanc 149 EF è stato un incubo perché dopo poche ore l inchiostro cambiava spesso tonalità e non era per niente scorrevole! Ho usato questo inchiostro per 2 settimane facendo tantissimi caricamenti per prendere paginate di appunti quindi ormai lo conosco molto bene !io utilizzo la 149 tantissimo tutti i giorni a tutte le ore così ho cambiato; su consiglio del cartolaio di fiducia ho acquistato sempre montblanc ma stavolta permanent black.
Non c e storia ormai lo utilizzo su tutte le penne , é più caro vero ma l'effetto è davvero sensazionale , maggiore flusso e il pennino non gratta più , anche dopo un giorno di fermo! :mrgreen: poi visto che utilizziamo le stilografiche ,la nostra passione ,facciamo anche degli inchiostri permanenti una nostra passione! No agli idrosolubili ! Ciaooooo ;)
... Ma lo street price del Permanent quale sarebbe?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da king91 »

FryOne ha scritto:
king91 ha scritto:Io sulla mia montblanc 149 EF è stato un incubo perché dopo poche ore l inchiostro cambiava spesso tonalità e non era per niente scorrevole! Ho usato questo inchiostro per 2 settimane facendo tantissimi caricamenti per prendere paginate di appunti quindi ormai lo conosco molto bene !io utilizzo la 149 tantissimo tutti i giorni a tutte le ore così ho cambiato; su consiglio del cartolaio di fiducia ho acquistato sempre montblanc ma stavolta permanent black.
Non c e storia ormai lo utilizzo su tutte le penne , é più caro vero ma l'effetto è davvero sensazionale , maggiore flusso e il pennino non gratta più , anche dopo un giorno di fermo! :mrgreen: poi visto che utilizziamo le stilografiche ,la nostra passione ,facciamo anche degli inchiostri permanenti una nostra passione! No agli idrosolubili ! Ciaooooo ;)
... Ma lo street price del Permanent quale sarebbe?
Io l ho pagato 10€ ma dal mio cartolaio quindi non conta ! Sul sito della montblanc mi sembra di listino faccia 22,60€ Su la casa della stilografica 18 ! Li ho provati quasi tutti aurora, visconti l'unico migliore al Permanent di mont blanc è il
Iroshizuku take sumi che costa sui 27€
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da FryOne »

king91 ha scritto:Io l ho pagato 10€ ma dal mio cartolaio quindi non conta ! Sul sito della montblanc mi sembra di listino faccia 22,60€ Su la casa della stilografica 18 ! Li ho provati quasi tutti aurora, visconti l'unico migliore al Permanent di mont blanc è il
Iroshizuku take sumi che costa sui 27€
Se si trovasse intorno ai 16-18 euro potrebbe essere un'ottima alternativa al Sailor Kiwa-guro (i 18 cui fai riferimento sono senza IVA).
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da king91 »

FryOne ha scritto:
king91 ha scritto:Io l ho pagato 10€ ma dal mio cartolaio quindi non conta ! Sul sito della montblanc mi sembra di listino faccia 22,60€ Su la casa della stilografica 18 ! Li ho provati quasi tutti aurora, visconti l'unico migliore al Permanent di mont blanc è il
Iroshizuku take sumi che costa sui 27€
Se si trovasse intorno ai 16-18 euro potrebbe essere un'ottima alternativa al Sailor Kiwa-guro (i 18 cui fai riferimento sono senza IVA).
Si hai ragione senza IVA ! L importante che non graffi il foglio perché non copromette l usura del pennino e io ti posso garantire che questi 2 inchiostri sulla 149 sono a dir poco perfetti!
Fammi sapere se lo compri
Saluti Francesco
Joannes
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 19:20
La mia penna preferita: Montblanc Unicef edition
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Emerald
Misura preferita del pennino: Medio

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da Joannes »

Ho provato questo inchiostro con la mia 144 vintage. Confermo che non scorre bene rispetto all'inchiostro che usavo prima e cioè il parker quink.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Nuovo inchiostro Montblanc Nero ''Mystery Black''

Messaggio da edis »

king91 ha scritto: domenica 1 dicembre 2013, 16:27
Io l ho pagato 10€ ma dal mio cartolaio quindi non conta ! Sul sito della montblanc mi sembra di listino faccia 22,60€ Su la casa della stilografica 18 ! Li ho provati quasi tutti aurora, visconti l'unico migliore al Permanent di mont blanc è il
Iroshizuku take sumi che costa sui 27€
Scusate se riprendo questo "vecchissimo" thread ma mi stavo documentando sui neri prima di fare domande su cose già dette :)

Ciao Francesco, usi ancora il permanent black di MB?
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”