Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 4001 Nero Brillante

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
raffaele90

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da raffaele90 »

Phormula ha scritto:Sarebbe interessante provare a diluirlo un pelo con il solvente della Platinum, quello per diluire gli inchiostri mix free.
Di cosa si tratta?
Io l' avevo diluito con circa 2ml di acqua distillata, facendolo diventare più fluido ma comunque pastoso sotto la punta.
raffaele90

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da raffaele90 »

raffaele90 ha scritto:
Phormula ha scritto:Sarebbe interessante provare a diluirlo un pelo con il solvente della Platinum, quello per diluire gli inchiostri mix free.
Di cosa si tratta?
Io l' avevo diluito con circa 2ml di acqua distillata, facendolo diventare più fluido ma comunque pastoso sotto la punta.
Ora so di cosa stai parlando :mrgreen: Potrei provarci! Speriamo non salti in aria, ahahahah :lol:
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da stalker78 »

ancora sta storia dio bono!!...che stress...logorante direi.....
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:ancora sta storia dio bono!!...che stress...logorante direi.....
Condivido!E' logorante soprattutto per chi si ritrova le penne intasate.
Il bitume per l'asfalto farebbe meno danni...
Alessandro
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da stalker78 »

vikingo bello mio! ancora co sta storia dopo un anno!! vatti a fare un giro su FPN e guarda se c è un POST DICO UMO che lamenti questo problema...io nel mio piccolo provai 4 boccette presi in posti diversi...ed uno anche sotto casa!....MAI un problema..

la noia fa brutti scherzi....
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:vikingo bello mio! ancora co sta storia dopo un anno!! vatti a fare un giro su FPN e guarda se c è un POST DICO UMO che lamenti questo problema...io nel mio piccolo provai 4 boccette presi in posti diversi...ed uno anche sotto casa!....MAI un problema..

la noia fa brutti scherzi....
Che devo dire...sei un uomo fortunato...!!!
Di noia,almeno io,non ne ho.
Semmai mi annoiano i prodotti che danno problemi.
E poi si sa che gli americani sono strani.
Alessandro
rembrandt54

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da rembrandt54 »

stalker78 ha scritto:vikingo bello mio! ancora co sta storia dopo un anno!! vatti a fare un giro su FPN e guarda se c è un POST DICO UMO che lamenti questo problema...io nel mio piccolo provai 4 boccette presi in posti diversi...ed uno anche sotto casa!....MAI un problema..

la noia fa brutti scherzi....
Non è la noia, il mio amico nonchè maestro Vikingo fa una professione (medico) che non gli lascia certo il tempo per annoiarsi ed ha una preparazione e competenza di più di 40 anni, quindi non deve fare giri da nessuna parte per sapere le cose.
Soprattutto occorre rispettare le opinioni altrui....nel nostro Forum si usa così ;)

stefano
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da maxpop 55 »

L'educazione, il saper vivere ed il rispetto degli altri sono la prima cosa quando si frequenta una comunità, sia essa anche solamente virtuale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

Concordo sui toni.

Per il resto, nemmeno io ho avuto problemi con il Pelikan, pur avendo una penna inchiostrata a permanenza e pur usandola di rado. Ma questo non vuol dire che Alessandro non possa avere avuto problemi con questo inchiostro e quindi ottime ragioni per tenersene alla larga. Del resto io sono quello che ha avuto un calamaio di inchiostro sequestrato ai controlli di sicurezza in aeroporto e a quanto pare sono l'unico a cui è successo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da maxpop 55 »

Phormula ha scritto: Del resto io sono quello che ha avuto un calamaio di inchiostro sequestrato ai controlli di sicurezza in aeroporto e a quanto pare sono l'unico a cui è successo.
Il solito fortunato :mrgreen:



Scherzo, ma certo ci vuole tanta fortuna a farsi sequestrare una boccetta d'inchiostro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Phormula »

No, basta passare sotto i controlli di venerdì tardo pomeriggio, con una coda infinita, gli addetti stressati e magari che hanno ricevuto un allerta. Presentare una bustina trasparente con dentro solo il calamaio Lamy da 50 ml e vedere l'addetto che la solleva, la guarda e la butta via.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da maxpop 55 »

Buon per me che sono allergico agli aerei, preferisco farmi 1000 Km. in auto piuttosto che prendere l'aereo e stare a destinazione in un paio d'ore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Resvis71 »

Può capitare di tutto a 'sto mondo :lol:
Io non sono un amante del nero per le stilo e non ne faccio quindi un grande uso, ma le volte in cui ho usato il Pelikan non ho mai avuto problemi.
Massimiliano
dangam
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 20:10
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Perugia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da dangam »

Credo che sulla questione del Pelikan 4001 Nero brillante sia impossibile raggiungere l'unanimità. Chi ha avuto problemi, giustamente ne diffida, per altri è una vittima di leggende metropolitane.
Io lo uso da anni, non tanto perché ne vada matto (ci sono inchiostri neri che preferisco - Aurora, Noodler's Bulletproof Black, Sailor Kiwa-Guro e Sheaffer Skrip), ma apprezzo la sua facile reperibilità ed economicità.
Finora non ho mai avuto problemi, anche dopo aver lasciato la penna inattiva per settimane, ma, nell'attesa, evito "inconsciamente" di affidargli le mie penne più care.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da piccardi »

dangam ha scritto: Finora non ho mai avuto problemi, anche dopo aver lasciato la penna inattiva per settimane, ma, nell'attesa, evito "inconsciamente" di affidargli le mie penne più care.
Appartengo anche alla schiera dei 4001 BB no problem. Ma è un inchiostro che rispetto ad altri è abbastanza denso, cosa che lo rende una manna su certe penne e una maledizione (o una seccatura) su altre.

Quanto alla fiducia non avrei problema a lasciarlo per mesi in qualunque penna, è solubile e non macchia, lo uso da decenni su penne antiche e non, da poco e da tanto e non ha mai dato il minimo problema. Se si secca basta mettere a mollo. E' uno degli inchiostri maggiormente diffusi ed in commercio da più tempo. Mi fiderei assai meno di altri che indipendentemente dalla fama sono ancora in giro da troppo poco e per volumi limitati.

E non ho nessun problema a consigliarlo, dato che come rapporto qualità prezzo è davvero difficile da battere. In ogni caso la mia esperienza è limitata e non mi sognerei mai di assurgerla ad unica verità possibile sulla faccenda.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”