Breve recensione - Diamine Eclipse

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da SJONES81 »

Salve a tutti,
innanzitutto, ringrazio la Signora Laura di Goldpen.it per avermi concesso il calamaio di prova e mi scuso per aver tardato (MESI! :oops: ) nel redarre la recensione.
L'Eclipse, che nelle scansioni di seguito riportate sembra di colore blu-nero, nella realtà lascia poco trasparire la componente blu, soprattutto con tratti molto sottili. Sembra un nero quasi pieno, con un po' di carattere nascosto. Il carattere nascosto si palesa a contatto con l'acqua: mostra le proprie origini cromatiche nella gamma del viola molto scuro (blu notte-viola) e si manifesta con un ventaglio di sfumature molto interessante. Per questo, vorrei consigliarlo in particolare agli amici del Circolo Artistico.
Attenzione ai tempi di asciugatura piuttosto lenti (su carta lucida e con pennini dal flusso importante impiega circa 25 secondi ad asciugare) e alla scarsissima resistenza all'acqua. La cosa che, nella mia profonda ignoranza, non riesco a spiegarmi è che impiega tanto tempo ad asciugare su carta, ma sul pennino, se si lascia la penna aperta, non tarda a seccare. Ha a che fare col fatto che sembra piuttosto denso?
Volendo esprimere un giudizio sintetico, dato che il comportamento è particolarmente influenzato dai caratteri contestuali, lo considero un inchiostro DA PROVARE , anche per valutarne le prestazioni caso per caso, penna per penna, carta per carta, . La sobrietà del colore e le potenzialità nascoste sono i punti di forza del Diamine Eclipse, ma credo non sia un inchiostro adatto a tutte le penne e tutte le carte.

Lascio cantare la carta:
Diamine Eclipse -001- Scheda inchiostro.jpg
Diamine Eclipse -001- Scheda inchiostro.jpg (172.84 KiB) Visto 4247 volte
Diamine Eclipse -002- prova pennini.jpg
Diamine Eclipse -002- prova pennini.jpg (177.29 KiB) Visto 4247 volte
Diamine Eclipse -003- considerazioni.jpg
Diamine Eclipse -003- considerazioni.jpg (107.36 KiB) Visto 4247 volte
Mi scuso per la pessima grafia, spero sia leggibile per tutti, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un cordiale saluto.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da Giverny71 »

Almeno un paio di frequentatori del circolo lo han gia' fatto proprio..: )
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da SJONES81 »

Giverny71 ha scritto:Almeno un paio di frequentatori del circolo lo han gia' fatto proprio..: )
Benissimo, spero che vi piaccia e che le mie suggestioni profane sull'utilizzo "artistico" siano fondate. Spero vogliate condividere con noi le vostre impressioni e, magari :) , anche qualche disegno
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da Resvis71 »

Grazie SJONES81 per l'ottima recensione e per aver contribuito ad aggiungere una voce alla mia lista dei desideri :)
Una cosa : la tua grafia non è mica pessima!Stai scherzando? :eh:
Massimiliano
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da NOblige »

Grazie SJONES81!
Avevo fatto un pensierino sull'Eclipse e la Tua prova scrittura conferma che è proprio un bel colore! Peccato per i tempi di asciugatura: non me l'aspettavo!
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da SJONES81 »

Resvis71 ha scritto: Una cosa : la tua grafia non è mica pessima!Stai scherzando? :eh:
Grazie Massimiliano, troppo buono! Osservo spesso con tanta ammirazione i vostri esercizi calligrafici e, a vedere i vostri elaborati ( che spettacolo: ordinati, armoniosi e metodici ...), un po' mi vergogno a pubblicare i miei pasticci grafici. Devo dire, però, che seguendo le esperienze degli utenti del reparto calligrafia e utilizzando con continuità le stilografiche sto facendo qualche passo in avanti rispetto alla illegibilità di partenza. Anche per questo vi ringrazio.
NOblige ha scritto: Avevo fatto un pensierino sull'Eclipse e la tua prova scrittura conferma che è proprio un bel colore! Peccato per i tempi di asciugatura: non me l'aspettavo!
Salve NOblige, il colore è notevole! Ha qualcosa di arcaico; è elegante, ma con personalità.
Per quanto riguarda i tempi di asciugatura devo precisare che il Diamine Eclipse si comporta molto meglio su carta di media qualità. La carta Clairfontaine ritarda di molto l'asciugatura. Su supporti cartacei meno lisci, come è facile immaginare, i tempi di asciugatura sono più rapidi e si riducono anche le già rare false partenze. Data la densità dell'inchiostro che a me sembra piuttosto marcata, anche su supporti meno nobili il tratto spiuma poco, non si espande eccessivamente, e trapassa poco il foglio, a patto di non usare penne dal flusso troppo generoso. In tal caso, la qualità della carta prevarrebbe sulle caratteristiche di consistenza dell'inchiostro.

Allego qui di seguito un test di decolorazione che ho riportato qualche settimana fa in un altro argomento. Spero possa aiutare a comprendere meglio quali sono le caratteristiche cromatiche di questo inchiostro:
Diamine Eclipse -004- Decolorazione e Cromatografia.jpg
Diamine Eclipse -004- Decolorazione e Cromatografia.jpg (102.08 KiB) Visto 4185 volte
in alto da sinistra:
- decolorazione con acqua ossigenata non diluita;
- decolorazione con candeggina non diluita;
- cromatografia molto domestica su cartoncino;

in basso:
- cromatografia, sempre molto domestica, su carta assorbente;
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
dangam
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 20:10
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Perugia
Gender:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da dangam »

Innanzi tutto, complimenti per la recensione, chiara e utile (oltre che per la grafia, tutt'altro che ignobile).
Il Diamine Eclipse lo uso da un po' su una Twsbi VAC700 EF e, complice forse il tratto sottile, non ho notato problemi con i tempi di asciugatura.
Il colore è molto bello (soggettivo), molto scuro (questo è oggettivo), tanto da poter essere usato anche in occasioni non del tutto informali. Anche con un pennino EF un pochino di viola appare, poco più di un'impressione.
Per concludere, un bell'inchiostro, molto usabile, che fa pure una bella figura su una penna demonstrator.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da Phormula »

Grazie e complimenti per la recensione. :)

Il Diamine Eclipse è tra i Diamine che ho provato ma che non mi hanno soddisfatto, non perché sia un pessimo inchiostro, ma perché non mi è piaciuta la tonalità.
Preferisco i blu-neri senza la componente violacea, quindi la mia preferenza va verso il Twilight
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da piccardi »

SJONES81 ha scritto: Mi scuso per la pessima grafia, spero sia leggibile per tutti, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Pessima??
A me pare della stessa qualità della tua recensione, vale a dire ottima! E' chiara e leggibilissima.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Breve recensione - Diamine Eclipse

Messaggio da mikka74 »

A distanza di anni, la trovo una delle migliori e più complete recensioni presenti qui sul forum.
Grazie! :clap:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”