Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne con flusso abbondante.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:
Monet63 ha scritto: @ Phormula: ti ringrazio per l'intervento, sul quale sono in perfetta sintonia con te, ad eccezione delle penne giapponesi, per il solo fatto che le conosco poco e niente, e quindi non ho dati sufficienti per valutarle; ma sto ponendo rimedio. :)
La mia esperienza con le penne giapponesi è limitata.
Non le avevo mai prese in considerazione perché non amo i tratti fini e perché la quasi totalità utilizza cartucce proprietarie.
Poi mi hanno fatto provare un paio di Pilot con il pennino medio e mi sono trovato benissimo, al punto che adesso ho un paio di Heritage 92 a casa che hanno spiazzato le TWSBI che usavo prima.

Concordo sulle esperienze personali.
La mia con penne cinesi è durata pochissimo. Ho comprato una stilografica cinese brandizzata con il marchio di una nota casa produttrice di automobili sportive. Finita sotto il martello per la disperazione. Poi ho provato un altro paio di penne Hero, prese sulla baia. Qualità molto bassa, con gli stessi soldi compravo in cartoleria una penna scolastica ed avrei speso meglio i miei soldi.
Del resto io non mi sono trovato bene nemmeno con le TWSBI. Troppi problemi di qualità, plastiche che si fessurano per effetto dello stress cracking, guarnizioni che si crepano, trafilamenti... e soprattutto non sono in grado di reggere l'uso continuato, il che per me, che a volte scrivo per 2-3 ore senza soluzione di continuità, è una gran scocciatura vedere il flusso che smagrisce progressivamente fin che compaiono i salti di tratto e le false partenze. Infatti ormai non le uso quasi più.
Ciao Phormula, mi dici com'è il flusso della Pilot Custom Heritage 92?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Phormula »

Maruska ha scritto: Ciao Phormula, mi dici com'è il flusso della Pilot Custom Heritage 92?
Appena sopra la media, più che un flusso abbondante lo definirei un buon flusso medio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Maruska »

ok grazie Phormula :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Inka »

Per la mia limitata esperienza la Kaweco Sport che uso quotidianamente con pennino M ha un flusso che confrontato con la Safari M è decisamente abbondante. Immagino sia una caratteristica comune ai pennini/alimentatori Bock, forse quindi vale anche per gli F. Magari qualcuno potrà riportare la sua esperienza per confermare o smentire. Molte Kaweco rientrerebbero nella fascia di prezzo in argomento.
Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto.
- O. W. -
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da mistermike »

Penne annaffiatoi? Anche a me piacciono.
Eccovene una lista e non potete sbagliare

Bic Select X
Parker Reflex
Faber Castell Carbon Look
Brio Deluxe
Stypen Paris
Bic Stypen

Tutte con il pennino M e sui 10-20 euro al massimo
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da aleck »

mistermike ha scritto: venerdì 10 novembre 2017, 12:34 Faber Castell Carbon Look
Parli della "School +" venduta in blister con 6 cartucce, giusto? Se è così, oltre al flusso abbondante, trovi il pennino particolarmente scorrevole?

Dopo aver preso un'altra scolastica Faber-Castell che mi sta dando diverse soddisfazioni per piacevolezza nella scrittura avevo adocchiato proprio la School + Carbon Look.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da grafomane »

Non so se sia comune a tutti gli esemplari ma la mia Lamy Safari è una pisciona. L'ho presa con pennino M e metteva giù troppo inchiostro. Sono passato al pennino F non è cambiata molto. E lì mi sono fermato perché ho il sospetto che anche con un pennino EF le cose non cambierebbero. Anche usando il Pelikan Black 4001 (che per quanto ho letto è un inchiostro adatto per ridurre flussi copiosi) il flusso resta sempre abbondante. Per cui immagino che sia una penna adatta a chi ama il flusso abbondante...
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da mistermike »

aleck ha scritto: venerdì 10 novembre 2017, 18:34
mistermike ha scritto: venerdì 10 novembre 2017, 12:34 Faber Castell Carbon Look
Parli della "School +" venduta in blister con 6 cartucce, giusto? Se è così, oltre al flusso abbondante, trovi il pennino particolarmente scorrevole?

Dopo aver preso un'altra scolastica Faber-Castell che mi sta dando diverse soddisfazioni per piacevolezza nella scrittura avevo adocchiato proprio la School + Carbon Look.
Sì, parlo della school+
Il pennino scorre sulla carta (parecchi tipi di carta) come un burro.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da aleck »

mistermike ha scritto: sabato 11 novembre 2017, 9:36 Il pennino scorre sulla carta (parecchi tipi di carta) come un burro.
Esattamente quello che volevo sentirmi dire: la mia passione per le Faber Castell scolastiche va alimentata :lol: Presto sarà mia... Tra l'altro la trovo molto bella e molto sobria con la sua linea spartana e il marchio impresso sulla clip :thumbup: :wave:
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da jebstuart »

Da alcuni giorni sto usando una Kaweco Dia 2 con pennino EF caricata con Verdigris della Rorher & Klinger.
Pur con i limiti di un uso ancora non prolungato, mi pare che abbia un flusso considerevole (per capirci, significativamente maggiore sella Sport con EF), con un'esperienza di scrittura piacevolissima.

IMG_0473.JPG
IMG_0474.JPG
Mauro
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da MaPe »

jebstuart ha scritto: sabato 11 novembre 2017, 23:07 Da alcuni giorni sto usando una Kaweco Dia 2 con pennino EF caricata con Verdigris della Rorher & Klinger.
Pur con i limiti di un uso ancora non prolungato, mi pare che abbia un flusso considerevole (per capirci, significativamente maggiore sella Sport con EF), con un'esperienza di scrittura piacevolissima.


IMG_0473.JPG

IMG_0474.JPG
Io invece ho la Dia 2 rodiata, ma sinceramente non mi sembra più abbondante rispetto alla Sport.
Massimo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da jebstuart »

MaPe ha scritto: sabato 11 novembre 2017, 23:38 Io invece ho la Dia 2 rodiata, ma sinceramente non mi sembra più abbondante rispetto alla Sport.

Può essere che la mia Sport sia particolarmente stiptica, o che la Dia abbia preso un diuretico, che dici? :D :D :D
Mauro
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da MaPe »

jebstuart ha scritto: domenica 12 novembre 2017, 0:26
MaPe ha scritto: sabato 11 novembre 2017, 23:38 Io invece ho la Dia 2 rodiata, ma sinceramente non mi sembra più abbondante rispetto alla Sport.

Può essere che la mia Sport sia particolarmente stiptica, o che la Dia abbia preso un diuretico, che dici? :D :D :D
Magari è la mia Dia II ad avere problemi di stipsi...ma va bene così...la preferisco :lol:
Allegati
IMG_20171112_004004.jpg
IMG_20171112_004016.jpg
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”