Pennino Kakuno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Agenore

Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

Buongiorno! per favore vorrei un'informazione. Ho letto che il pennino F Kakuno è molto delicato. Orbene, io utilizzo un F nella 78G. Chiedo a chi ce l'ha entrambe o comunque le ha provate: sono pennini diversi oppure l'unica differenza è che uno sorride?
Nei vari commenti mi è sembrato capire che il F Kakuno sia delicato, si correre il rischio di "spuntarlo" (mi si passi il termine :) )

Vorrei prendere una Kakuno, ma questo dubbio vorrei togliermelo, eventualmente prenderei un M, ma il pennino F Pilot è impareggiabile. Grazie per le vostre dritte :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Monet63 »

Le ho entrambe.
Per conto mio i pennini sono identici, a parte il colore (kakuno color acciaio che sorride, 78G dorato). I miei scrivono anche alla stessa maniera, e quello della Kakuno non mi è sembrato particolarmente delicato, o almeno non più di quello della 78G. E' un fine vero, molto molto piacevole, anche per uno come me che non gradisce i tratti troppo fini, e l'insieme pennino/alimentatore lascia sulla carta una buona quantità di inchiostro, producendo un tratto ben umido, né più né meno come la 78G.
Io starei tranquillo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da piccardi »

Delicato?
La kakuno l'ho solo provata, ma il pennino è sostanzialmente lo stesso, oltre che della 78G, pure della Prera che uso tutti giorni, in ufficio, e di delicato (a parte la finezza del tratto e la scorrevolezza) non mi pare abbia nulla. Funziona egregiamente e come fine è assolutamente imbattibile da qualunque cosa nella sua fascia di prezzo, e anche dal 99.9% di quello delle fasce di prezzo superiori...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Monet63 »

piccardi ha scritto:Delicato?
La kakuno l'ho solo provata
Simone
Io l'avevo comprata per regalarla alla figlia di un amico, poi l'ho provata e me la sono tenuta. :D
Penna spettacolare, non credevo...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Agenore

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

Grazie molte Monet e Simone,siete stati precisi e gentili :)
Monet63 ha scritto:Io l'avevo comprata per regalarla alla figlia di un amico, poi l'ho provata e me la sono tenuta. :D
Bravo! :lol:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Monet63 »

Cinciallegra ha scritto:Grazie molte Monet e Simone,siete stati precisi e gentili :)
Monet63 ha scritto:Io l'avevo comprata per regalarla alla figlia di un amico, poi l'ho provata e me la sono tenuta. :D
Bravo! :lol:
Grazie per la comprensione, mi sentivo molto molto in colpa... :twisted:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da FryOne »

Monet63 ha scritto: l'insieme pennino/alimentatore lascia sulla carta una buona quantità di inchiostro, producendo un tratto ben umido [!!], né più né meno come la 78G
Mi era parso di capire che quel Fine fosse molto secco... ho inteso male?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da kircher »

Secco? Non direi
Agenore

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

FryOne ha scritto:Mi era parso di capire che quel Fine fosse molto secco... ho inteso male?
Ho avuto la possibilità di scrivere con una Kakuno....tanta roba! io ho una 78G pennino fine, ma la Kakuno fine che ho provato scorreva meglio perchè il tratto era più umido ed è stato piacevolissimo scrivere con quella penna. Non l'ho presa, ma se ci ripenso mi vien voglia di correre a comprarne una....cambiamo argomento... :lol: Mi sono dovuto ricredere: a vederla non mi piaceva, ma dal vivo me ne sono innamorato!!

PS devo dire che nella 78G ho messo un'inchiostro vecchio che avevo in casa, Sheaffer Blue-Black in cui ho messo un po' d'acqua. Non so invece quale inchiostro fosse presente nella Kakuno e forse questo può influire sul tratto un po'.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Monet63 »

FryOne ha scritto:Mi era parso di capire che quel Fine fosse molto secco... ho inteso male?
La mia no, anzi, piuttosto umida, anche se pennino fine.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Monet63 »

Cinciallegra ha scritto:Non l'ho presa, ma se ci ripenso mi vien voglia di correre a comprarne una....cambiamo argomento... :lol: Mi sono dovuto ricredere: a vederla non mi piaceva, ma dal vivo me ne sono innamorato!!
Hai fatto bene a non prenderla! Penna eccezionale... :mrgreen:
Sto notando che con lo Shin-kai (che è un inchiostro che a me personalmente non ha mai detto granché) è eccezionale, e viceversa: ora quell'inchiostro mi piace.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da FryOne »

Cinciallegra ha scritto:
Ho avuto la possibilità di scrivere con una Kakuno....tanta roba! io ho una 78G pennino fine, ma la Kakuno fine che ho provato scorreva meglio perchè il tratto era più umido ed è stato piacevolissimo scrivere con quella penna. Non l'ho presa, ma se ci ripenso mi vien voglia di correre a comprarne una....cambiamo argomento... :lol: Mi sono dovuto ricredere: a vederla non mi piaceva, ma dal vivo me ne sono innamorato!!

PS devo dire che nella 78G ho messo un'inchiostro vecchio che avevo in casa, Sheaffer Blue-Black in cui ho messo un po' d'acqua. Non so invece quale inchiostro fosse presente nella Kakuno e forse questo può influire sul tratto un po'.
Kakuno e 78g montano lo stesso gruppo pennino/alimentatore, quindi, eccezion fatta per le differenze sempre riscontrabili tra un esemplare e un altro, scrivono uguale...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Agenore

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

FryOne ha scritto:Kakuno e 78g montano lo stesso gruppo pennino/alimentatore, quindi, eccezion fatta per le differenze sempre riscontrabili tra un esemplare e un altro, scrivono uguale...
Ho letto questa cosa molte volte sul forum e non la metto in dubbio, assolutamente. Però la Kakuno che ho provato scriveva diversamente dalla mia 78G. Il tratto era più umido nella Kakuno ed è questo che mi è piaciuto!
Lo dico per precisazione, non polemica :)
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da FryOne »

Cinciallegra ha scritto: Lo dico per precisazione, non polemica :)
Ci mancherebbe! Ti ringrazio ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Agenore

Re: Pennino Kakuno

Messaggio da Agenore »

Babbo natale mi ha portato la Kakuno pennino F.... :D
Scrive eccezionale :D mi sono ricreduto moltissimo dell'impugnatura ergonomica (appena accennata, non come la Lamy Safari che possiedo e uso sempre) e anche della faccina sorridente sul pennino, per vederla bisogna proprio che ci caschi lo sguardo (pensavo fosse più invadente).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”