Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Raddy
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 23:08
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Raddy »

Buonasera a tutti!
Mi è stata regalata due giorni fa, per il mio compleanno, una stupenda Faber Castell Ambition, con pennino F.
La penna è davvero magnifica, ma provandola (con la cartuccia nera inclusa nella confezione) ho rilevato che il tratto è molto sottile e soprattutto che la sensazione di scrittura è parecchio ruvida in tutte le direzioni, direi che sembra di usare una matita con una mina molto dura e appuntita, anche per il rumore (mi ricorda le 6H); oltretutto il pennino scrive meglio (ma di poco) se tengo la penna ruotata di una decina di gradi verso sinistra, invece che ben dritta, e con qualche leggera falsa partenza qui e lì. :(
A leggere qualche prova e recensione su questo forum, invece, vedo che il tratto "normale" per questo pennino dovrebbe essere un po' più spesso, tipo un Lamy F a cui il mio non si avvicina neppure, e anche con una buona scorrevolezza, entrambe caratteristiche che trovo ideali per me.
Vorrei quindi chiedere, in particolare a chi ha già esperienza con questa penna o comunque con i Faber Castell F, se è normale questo comportamento o se mi sono beccato (come ahimè mi capita spesso e con qualsiasi oggetto io acquisti) un pennino un po' "bizzarro", per cui sarebbe meglio ricorrere alla garanzia (o farmi cambiare il pennino con un M, ma temo che sia troppo largo e "bagnato"). :(
Allego una foto, tanto per chiarire meglio (scusate la qualità):
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da analogico »

Premetto che non conosco la penna in questione ma francamente dalle prove che hai postato direi che il pennino Faber Castell è l'unico che scrive da F, quello della Lamy pur essendo un F, secondo me scrive invece più da M che da F, gli altri due sono M e va bene, con il Pilot un po' più magrino come al solito.
Se vuoi un tratto più grosso, potresti provare ad allargare leggerissimamente i rebbi o provare anche il pennino M.
I problemi di scorrevolezza e di qualche falsa partenza, ovviamente sono un discorso a parte , ma potrebbe anche darsi che scompaiano con un pò di "rodaggio".
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Ottorino »

Prova a alleggerire la pressione. Lo so che è difficile.
Io, come Antonio, vedo che è un vero fine.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Ironnib »

La Faber Castell Ambition F è la mia penna storica....
dopo quasi 10 anni, non so perchè, quando aprivo il tappo l'effetto ventosa faceva di che la penna spruzzasse inchiostro....
FABER CASTEL MI HA CAMBIATO A GRATIS (in 1 giorno) TUTTA LA SEZIONE COMPRESO PENNINOSENZA NEMMENO CHIEDERE SPESE SPEDIZIONE....quindi come assistenza sei al massimo.

Detto questo la scrittura dovrebbe essere estremamene fluida e soprattutto affidabile: false partenze e tratti incerti proprio non esistono.
Lo spessore è un F "morbido" nel senso che ad. es. Rembrandt F è leggermente più fina...comunque di certo non sembra un M.
Dalla tua immagine direi che è proprio l'F che mi aspetto.

Per il fatto che "gratta" è un mistero...io sebbene con pennino nuovo vado come un pennello...mai avuto grattamenti....guarda scrivi a afber Castell, loro di diranno di spedire la penna e in un giorno sei a posto.
Siberia

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Siberia »

La mia Faber Castell loom il pennino F è sottile. È un pennino molto duro ma normalmente scorrevole. Probabilmente sono leggermente disallineati i rebbi
Avatar utente
Raddy
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 23:08
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Raddy »

analogico ha scritto:Premetto che non conosco la penna in questione ma francamente dalle prove che hai postato direi che il pennino Faber Castell è l'unico che scrive da F, quello della Lamy pur essendo un F, secondo me scrive invece più da M che da F, gli altri due sono M e va bene, con il Pilot un po' più magrino come al solito.
Se vuoi un tratto più grosso, potresti provare ad allargare leggerissimamente i rebbi o provare anche il pennino M.
I problemi di scorrevolezza e di qualche falsa partenza, ovviamente sono un discorso a parte , ma potrebbe anche darsi che scompaiano con un pò di "rodaggio".
Sì ma infatti all'inizio l'unico problema era la mancanza di scorrevolezza. Ora ho cercato un po' di informazioni e vedo che ad alcuni che hanno scritto le loro esperienze, anche in questo forum, il pennino F scrive come il Lamy F (che possiedo), cioè quasi come un M... Si vede bene che il mio è più sottile, volevo appunto capire se fosse normale o se il mio fosse troppo fino (rispetto alla norma dei Faber Castell).
Ironnib ha scritto:La Faber Castell Ambition F è la mia penna storica....
dopo quasi 10 anni, non so perchè, quando aprivo il tappo l'effetto ventosa faceva di che la penna spruzzasse inchiostro....
FABER CASTEL MI HA CAMBIATO A GRATIS (in 1 giorno) TUTTA LA SEZIONE COMPRESO PENNINOSENZA NEMMENO CHIEDERE SPESE SPEDIZIONE....quindi come assistenza sei al massimo.

Detto questo la scrittura dovrebbe essere estremamene fluida e soprattutto affidabile: false partenze e tratti incerti proprio non esistono.
Lo spessore è un F "morbido" nel senso che ad. es. Rembrandt F è leggermente più fina...comunque di certo non sembra un M.
Dalla tua immagine direi che è proprio l'F che mi aspetto.

Per il fatto che "gratta" è un mistero...io sebbene con pennino nuovo vado come un pennello...mai avuto grattamenti....guarda scrivi a afber Castell, loro di diranno di spedire la penna e in un giorno sei a posto.
Ottimo a sapersi :D
Siberia ha scritto:La mia Faber Castell loom il pennino F è sottile. È un pennino molto duro ma normalmente scorrevole. Probabilmente sono leggermente disallineati i rebbi
Ok, allora forse anche in F-C hanno una discreta variabilità individuale nella larghezza dei pennini, mentre si conferma che almeno la scorrevolezza dovrebbe esserci :(



https://youtu.be/6aTUeOWXIps

Tanto per dire, qui il tratto è più spesso e più "succoso" della mia :(
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da analogico »

Nel video che hai postato mi pare che il soggetto scriva con una pressione incostante.
Infatti a volte schiaccia di più ed il tratto risulta effettivamente più corposo , a volte è simile a quello che hai postato tu.
Ci sono poi anche da considerare le variabili inchiostro e carta, che non sono proprio ininfluenti.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Ironnib »

analogico ha scritto:Nel video che hai postato mi pare che il soggetto scriva con una pressione incostante.
Infatti a volte schiaccia di più ed il tratto risulta effettivamente più corposo , a volte è simile a quello che hai postato tu.
Ci sono poi anche da considerare le variabili inchiostro e carta, che non sono proprio ininfluenti.
Concordo.
Più che la pressione che con un pennino così rigido non può influenzare il traato (a meno che uno ci salga sopra), grande differenza la fa carta e inchiostro...mia Ambition F con Pelikan Edelstain e carta normale ha un tratto sicuramente M (bello carico).
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da Francè »

Se non hai molta esperienza partirei con uno di quei documenti in cui puoi trovare informazioni su come "studiare" il tuo pennino.

Ad esempio (ma ne puoi trovare altri):

https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Poi essendo una penna nuova proverei anche a lavarla per bene con acqua tiepida e un pizzico di sapone neutro e via a flussare con il convertere se lo hai o con una cartuccia senza fondo infilata normalmente sulla penna e riempita in continuo con siringa dal fondo con il pennino in basso.

PS: tutte le manovre che vengono fatte sul pennino devono essere fatte con molta calma, pazienza e delicatezza tuttavia senza paranoie.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Faber Castell Ambition F - Pennino fallato?

Messaggio da FryOne »

Molto semplicemente:
1 - controlla con una lente 10-20x (strumento indispensabile per chi usa la stilografica) che i rebbi non siano disallineati (questo spiegherebbe il fatto che gratta).
2 - lava bene la penna aiutandoti col wiki (questo per quanto riguarda le incertezze del tratto... che, per il resto, mi sembra, dal cellulare, quello di un buon F).
3 - se così non risolvi, rivolgiti all'assistenza. Una penna nuova deve poter scrivere bene senza bisogno di mettersi ad allargare rebbi e chirurgia varia.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”