Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

Buongiorno a tutti. Apro questa discussione perché credo di aver trovato un bel regalo per il mio quarantesimo compleanno ormai imminente ed anche di aver fatto un discreto affare.
WP_20160127_11_02_13_Pro.jpg
Ieri sera entro per caso in una cartolibreria della mia città e anche se ero lì per tutt'altro motivo, ovviamente mi metto a sbirciare nella teca delle penne. Tra le altre vedo questa Aurora 88 big con cappuccio d'argento. Serissima, elegantissima, di quegli oggetti che la prima volta che li tieni in mano fanno cambiare la temperatura dei polpastrelli. Alzo lo sguardo e vedo il prezzo: 495€ - 30% = 346€. chiedo informazioni alla signora, che mi fa vedere la penna e mi dice che è in promozione per qualche settimana, a partire da questa. Strana sensazione, che tengo per me. Saluto, esco, e faccio una piccola ricerca in internet. Da quello che vedo il prezzo di partenza mi sembra piuttosto "sbagliato", come se avesse letto la riga prima o quella dopo del listino, confondendola magari con la slim o con la big tutta in resina. In più il 30% di sconto. Mi convinco, penso appunto che tutto sommato il compleanno è vicino e così storno il budget che avevo accantonato per la Pelikan m600-m800 ed acquisto la penna, con regolare fattura.

Ora, io ho la sensazione di aver fatto un buon affare, perché i pochi prezzi che ho visto in giro sono almeno doppi, ma non avendo una cultura estrema sul modello chiedo cortesemente conferma a voi, che magari non si tratti di una versione diversa anche se simile a quella che ho preso come riferimento e che in realtà il prezzo non sia poi così basso.

Per il resto, che dire, la penna è ancora da pulire (mi hanno fatto il buono per farla lucidare dal gioielliere con il quale sono convenzionati), ma la qualità percepita è estrema e il disegno ed il bilanciamento della penna fantastici. Una penna che non ha bisogno di essere gigante per trasmetere prestigio (suo eh, mica mio :P) e, secondo me, nella sua eleganza meno seriosa di alcune inflazionate concorrenti teutoniche con la stellina che non ho in simpatia. Sicuramente è rimasta invenduta da qualche anno, vista la scatola non dell'ultimo tipo e col velluto impolverato e i micro segni sull'argento. Il pennino è medio, io di solito preferisco gli F, ma dalle poche prove di scrittura, mi pare un medio non enorme, anzi ho visto dei fini più sbrodoloni...

Seguirà, avendone il tempo, la recensione.

E' bellissima :D Insomma..... un piccolo dolcificante all'inevitabile entrata negli anta.... :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti, penna stupenda. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da G P M P »

Penna molto bella, forse impegnativa per qualcuno (per me sicuro no). Pulirla perché?

Come scrive?
Giovanni Paolo
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

G P M P ha scritto:Penna molto bella, forse impegnativa per qualcuno (per me sicuro no). Pulirla perché?

Come scrive?
Allora...devo dire che nonostante preferisca in genere i tratti fini, questo M mi piace davvero molto, anche perché non è affatto esagerato ed ha dalla sua i vantaggi del tratto più largo. Mi piace come scrive. Flusso corretto, ne scarso ne esagerato. Non che l'F della talentum o della optima grattino, ma questo scivola di più. Davvero una performance equilibrata. Pensavo che l'avrei tenuta come gioiello per gli anta, ma è così piacevole da usare che la userò. Impegnativa? pensavo anche io, ma mi sta conquistando. :)

Per pulizia intendo lucidatura dell'argento. La signora era imbarazzata per l'ossido trascurato. Le ho detto che avrei fatto io senza problemi, ma pareva quasi che la stessi offendendo e quindi ho accettato la lucidatura da far fare al gioielliere (credo domani).

Grazie per gli apprezzamenti! Ora dovrei scaricarla e metterla da parte per marzo... ma non so se ce la farò... :?
Ultima modifica di Victor76 il mercoledì 27 gennaio 2016, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Ironnib »

Secondo me hai fatto un "colpaccio"...bravo!
Penna autorevole e senza tempo
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

Ironnib ha scritto:Secondo me hai fatto un "colpaccio"...bravo!
Penna autorevole e senza tempo
Grazie della conferma. :)

Quoto il tuo commento. secondo me alla fino ho risparmiato due volte, sia per il prezzo di acquisto, sia perché questa penna da quella sensazione "di essere arrivato" che credo che durerà un bel po'. Lo dico nonostante esistano molte penne più costose, più uniche, più colorate, più... più... Poi magari prima o poi sarò attratto da altro, ma per ora sento un durevole senso di appagamento e di difficoltà d'aggiungere alla collezione altri pezzi che adesso possano risultare interessanti. Per un po' anziché cercare altro mi godrò questa. Assieme alle altre, ovviamente.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da maxpop 55 »

E' indubbiamente una delle più belle penne prodotte dall'Aurora negli ultimi anni.
Un classico senza tempo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

maxpop 55 ha scritto:E' indubbiamente una delle più belle penne prodotte dall'Aurora negli ultimi anni.
Un classico senza tempo.
Ed è una cosa che si percepisce. Motivo per cui l'ho vista come una ottima soluzione per commemorare il traguardo anagrafico. Sento che è un oggetto che mi rimarrà e che non diventerà mai banale. Grazie delle conferme.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Keplero »

Bella, un bel colpo di fortuna, di 88 Big così a quel prezzo nuove..... se ne vedi un altra in promozione fammi un fischio.... :clap:
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da paki »

Bella penna, complimenti! :clap:
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

Keplero ha scritto:Bella, un bel colpo di fortuna, di 88 Big così a quel prezzo nuove..... se ne vedi un altra in promozione fammi un fischio.... :clap:
Muble muble... io sono stato rapito dalla 88... ma se non ricordo male ad un prezzo di partenza simile, con il medesimo sconto ed un prezzo finale sui 340-350€ c'era una homo sapiens, credo bronze, ma non sono sicuro. Ok in questo caso il prezzo originale era corretto, ma lo sconto mi pare comunque interessante. dovesse interessare mandate un PM e indago. E' una penna che era nella mia lista dei desideri, ma adesso io passo, come detto prima.
paki ha scritto:Bella penna, complimenti! :clap:
Grazie! :) Certo è che in Italia si fanno delle gran penne! :clap:
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Ironnib »

Victor76 ha scritto:
Grazie! :) Certo è che in Italia si fanno delle gran penne! :clap:
Parole sante, se smettessimo di guardare sempre i giardini altrui vedremmo che la nostra erba è verdissima...e non solo per quanto rigurada le penne
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

...e almeno per quanto riguarda le penne dovremmo essere molto orgogliosi che la nostra tradizione abbia saputo resistere e non si sia fatta colonizzare, diversamente da quanto è successo a molti nomi esteri...
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da analogico »

Victor76 ha scritto:Grazie! :) Certo è che in Italia si fanno delle gran penne! :clap:
Per natura non mi affeziono mai ai marchi e faccio sempre una gran fatica a capire l'atteggiamento purtroppo non raro di chi, in svariati campi, parteggi per questo o quel marchio, spesso in maniera acritica , un po' come accade ai tifosi del calcio.
Ciò detto devo però rilevare che alla luce della mia esperienza le Aurora sono sicuramente tra le penne che scrivono meglio se non quelle che lo fanno meglio in assoluto.
Moderne o vintage devo dire che non mi hanno mai deluso, e per questo soprattutto, ma anche per altre piccole piacevoli caratteristiche, un certa inclinazione per questo marchio l'ho sviluppata.
Per cui , le congratulazioni a Victor per il bell'acquisto e gli auguri per i suoi primi 40 anni.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Aurora 88 big gioiello: acquisto fortunato?

Messaggio da Victor76 »

Grazie Antonio. Sento anche che devo chiarire la mia affermazione riguardo alle teutoniche con la stellina. Sono ovviamente penne di ottima qualità e tradizione, anche se trovo che Aurora abbia qualità non inferiore a prezzo più corretto ed in genere, quel guizzo stilistico in più. Nulla da dire sulle edizioni speciali, che sono per la maggior parte stupende. Ciò che non mi garba é il fenomeno di massa per il quale chi di penne non capisce e ne vuole regalare una essendo sicuro di fare bella figura, quasi sempre compera una di quelle. Si tratta di una immagine commerciale invidiabile e meritata, ma che fa si che alla pur elevata qualità, corrispondano prezzi sproporzionati e che spesse volte questi oggetti finiscano in mano a persone che le dimenticano in un cassetto, o peggio che si pavoneggiano pensando che la loro penna, magari di ingresso di gamma ed a sfera, sia il miglior strumento di scrittura del pianeta. Grande rispetto invece per gli estimatori del marchio per scelta culturale e non di massa.

Ciò detto, magari verrà un giorno in cui, previo approfondimento sul marchio e sui suoi modelli, magari ne prenderò una pure io.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”