Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le Stilo del nonno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Le Stilo del nonno

Messaggio da ooti »

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta, nel caso non lo fosse, pregherei gentilmente, a chi di dovere di spostarmi.
Rovistando rovistando, sono incappato casualmente nelle tre penne della foto che segue e che erano appartenute a mio nonno (classe 1890).
PenneNonno01.jpg
Quella a sinistra, è una Pelikan 400 (è scritto sull'anellino), è funzionante anche se probabilmente uno smontaggio per pulizia comprendente anche lubrificazione e controllo stantuffo (piuttosto duro da manipolare) non le farebbe male. Dopo averla lavata e lasciata per ventiquattro ore caricata di acqua, poi riempita e svuotata fino ad acqua limpida, in una notte, la seconda, si è sciolto altro inchiostro secco sufficiente per leggere senza fatica quanto scritto.

Le altre due stilo non hanno avuto la stessa fortuna della prima in quanto, dato che erano rotte, mi erano state date per giocarci da piccolo. Non so per quale miracolo siano riuscite a giungere fino ad oggi, scampando sia alla mia esuberanza infantile sia alla conseguente "pattumierizzazione" materna, fatto sta che ora le sto rimirando, smontando, pulendo e rimontando valutando i danni, non solo del tempo.

La penna centrale nella foto dovrebbe essere una Pelikan 100N, almeno da quanto ho potuto desumere dal confronto con le foto reperite in rete, anche se il fatto che il cappuccio con un solo anellino mi fa sorgere qualche dubbio. Sono riuscito a smontarla (proprio completamente) e, non considerando la guarnizione dello stantuffo che è da sostituire, i danni veri, risiedono nel gruppo scrittura. La sezione ha un'incrinatura su parte della filettatura, il pennino è mancante (forse, vedi l'altra penna), e il conduttore ha le lamelle in parte rotte, anche se credo che potrebbe funzionare ugualmente. A causa di scheggiature estese lato anellino, ho limato il cappuccio per impedire la propagazione delle stesse ma mi sono già reso conto che forse avrei dovuto aspettare e valutare meglio la situazione in modo da conservare quel po' di materiale in più su cui ancorare un eventuale rappezzo.

La terza stilo è molto piccola ma è carina. Nell'unica foto reperita nel web è intitolata: "Omas Extra Lady.jpg". Esaminando con la lente il corpo della penna trovo scritto Omas Extra ma non la parola Lady. La clip è assente (non prevista), ma sul cappuccio c'è un'anellino, probabilmente in ottone, alpaca o bronzo, determinato dal fatto che si è scurito, mentre l'anellino con greca e la levetta di ricarica potrebbero anche essere d'oro (potrebbero) vista la brillantezza conservata dopo oltre 50/60 anni (e forse anche di più). I danni risiedono nella mancanza del sacchetto di gomma, (che è il danno originale), nel conduttore scheggiato, non solo sulle lamelle e il pennino con punta rotta e da me limata trentacinque o quarant'anni fa. In origine il pennino potrebbe però anche essere stato sulla Pelikan 100N, non mi ricordo, riporta in punta la scritta: SIGNATURE 4 e più sotto: MADE IN USA.

Consapevole del fatto che potrebbero non esistere più ricambi adattabili e compatibilmente con una spesa ragionevole, mi piacerebbe poter sistemare i due rottamini. Detto ciò, ben venga qualcuno del forum in grado di suggerirmi cosa fare. ciao, sandro
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da DerAlte »

Di primo acchito potresti rivolgerti ad un riparatore e farti fare un preventivo.
Conosco personalmente un riparatore a Firenze, ma non so se è il caso di fare pubblicità, magari se sei interessato posso mandarti un mp.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Giorgio1955 »

Sistemale che sono belle penne! Saluti
Giorgio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Ottorino »

viewtopic.php?f=12&t=1861

Vasta scelta di riparatori. Mandagliele. È tutta "roba bona" !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da rolex hunter »

Allora, la butto lì, quella centrale potrebbe (molto "potrebbe") essere una IBIS, molto somigliante alla Pelikan 100n e più o meno coeva; in tal caso, sulla testa del cappuccio in ebanite dovrebbe esserci scritto "Ibis" (eventualmente "Patent Ibis")
La Omas (molto bella, io ne ho 3/4 simili) ha un pennino non originale ("SIGNATURE 4 e più sotto: MADE IN USA." proprio non c'entra....)

Complimenti, sono comunque bellissime penne che meritano la cura (e la spesa....) di un restauro

Mio nonno paterno (all'incirca coevo col tuo) non mi ha lasciato nulla del genere: lui era un pittore/decoratore (anche piuttosto conosciuto nell'ambiente) di carretti siciliani; mi sarebbe venuto scomodo giocare con quella roba... :angel:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da DerAlte »

rolex hunter ha scritto: Mio nonno paterno (all'incirca coevo col tuo) non mi ha lasciato nulla del genere: lui era un pittore/decoratore (anche piuttosto conosciuto nell'ambiente) di carretti siciliani;
Aci Sant'Antonio?
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da rolex hunter »

Pachino

E siccome devo inserire almeno 10 caratteri, altrimenti non mi lascia inviare il messaggio (?????)

Pachino (SR)

Ora sei soddisfatto, Mr. Parser ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da ooti »

@DerAlte: grazie gradisco l'indirizzo via Pm
@Ottorino: grazie dei Link che però forse sono da aggiornare, parlo di quelli italiani, non riportano riferimenti all'assistenza, ma approfondirò.
@rolex hunter: si, in un primo tempo ho pensato anchio all'IBIS, ma poi mi sono accorto delle punte (vedi immagine)
mia vs ibis2.png
Grazie a tutti. ciao, sandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Ottorino »

ooti ha scritto: @Ottorino: grazie dei Link che però forse sono da aggiornare, parlo di quelli italiani, non riportano riferimenti all'assistenza, ma approfondirò.
Puoi spiegarti meglio ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da ooti »

Intendo dire che quelli italiani della lista, i soli che ho visionato, non parlano esplicitamente di fornire assistenza o effettuare riparazioni.
Tra l'altro a me basterebbe ottenere dei ricambi che se adeguati, mi consentano di fare da solo. ciao
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Musicus »

Un cordiale Benvenuto! anche da me, ooti. :thumbup:
ooti ha scritto:.... A causa di scheggiature estese lato anellino, ho limato il cappuccio per impedire la propagazione delle stesse ma mi sono già reso conto che forse avrei dovuto aspettare e valutare meglio la situazione in modo da conservare quel po' di materiale in più su cui ancorare un eventuale rappezzo....

....il pennino con punta rotta e da me limata trentacinque o quarant'anni fa....
Se dovessi appassionarti alle stilografiche e visitare in futuro un Penshow, ricordati di lasciare la lima all'ingresso... :mrgreen:
Sul nostro Forum, nel Wiki storico e nelle molte discussioni che si possono aprire e consultare, non abbiamo tutto certamente, ma molto sì...
Complimenti per aver senza difficoltà saputo distinguere una Pelikan 100N da una Ibis: un esemplare per il confronto l'avresti trovato anche qui da noi:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=9891
E comunque: "Omas, Omas über alles!!" 8-)
:thumbup:

Giorgio

P.s.: il sacchetto mancante su una penna d'epoca che lo montava è giusto il minimo che può capitare, non è un "danno" ;) .
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Ottorino »

Complice vernaccia San Gimignano, 0.75 cl in due. SECCATA ! mi permetto di attivare il
Mode polemica ON
ooti ha scritto: Tra l'altro a me basterebbe ottenere dei ricambi che se adeguati, mi consentano di fare da solo. ciao
Ottimo sistema per fare inc...are il riparatore di turno !!
Ma secondo te ?
Uno cerca e mette da parte per anni pezzi e penne vecchie (NON SONO RICAMBI !! i RICAMBI SON QUELLI DELLE ROBE NUOVE, ovvero un numero teoricamente illimitato ) per darli al primo che passa ?
Mode polemica OFF

Comunque grazie della segnalazione: specifichero' chi ripara e chi vende. Hai ragione !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Victor76 »

Mi sa che dovrò provarla, codesta Vernaccia 8-)
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da ooti »

Mode Polemica No perenne (verde perchè quasi astemio)
Hai ragione anche tu, ma non conoscendo il mondo stilografico, pensavo, come avviene in altri campi, ci fossero dei ricambi standard tipo:
" conduttore - spessore x, lunghezza, y sporgenza z " oppure: " Pennino 14K - xx lunghezza yy, conicità xyz ".
Comunque sto leggendomi gli articoli del portale riparazioni e tra un po' non dovrei più incorrere in questi banali errori (però dico: non dovrei).
Devo anche congratularmi con voi per il Portale FountainPen.it che è troppo poco definire una CONCENTRAZIONE DI LECCORNIE.

Mode Polemica No perenne (continuazione)
Rettifico quanto detto precedentemente: il sito italiano citazione commerciale non consentita che a precedente visita sembrava non funzionante, ora mi lascia
navigare correttamente e ho appurato che fornisce assistenza per le riparazioni. ciao, sandro.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Le Stilo del nonno

Messaggio da Ottorino »

Riparatore citato a parte (che è un amico e che quindi non posso consigliare perchè sarebbe un consiglio troppo di parte) nessuno di quelli della lista sono da meno.

Sulla polemica: era un modo per stemperare una cosa che volevo dire e che se non avessi usato il MODE ON OFF avrebbe potuto sembrare sgarbata eccessivamente e fuori luogo.

Volevo risparmiarti una delusione o un rimbrotto.

Grazie dei complimenti. Fanno piacere, soprattutto a tutti coloro che contribuiscono.

Te compreso, Sandro, che mi hai permesso di rivedere delle cose su quella pagina che non andavano.
A presto sentirsi
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”