Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Sonnet Steel GT

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Parker Sonnet Steel GT

Messaggio da subottini »

Salve a tutti, spero questa volta di aver centrato la zona giusta in cui scrivere.
Vorrei raccontare l'esperienza avuta con la Parker Sonnet Steel GT.
Purtroppo non sono un esperto del settore stilografico, a cui mi sono avvicinato da poco, forse in futuro eviterò quanto successomi. Ho acquistato la penna sopra descritta, attratto dalla linea estetica, che trovavo bella. Arrivato a casa, l'ho caricata con cartuccia Parker nera. Subito ho notato che il pennino in dotazione, un M ( così mi era stato detto), aveva un tratto per me sgradevole, molto grosso. In ogni caso, la penna presentava evidenti difetti di fluidità, nel senso che, ad esempio, dopo averla utilizzata tutto il giorno e averla riposta a pennino in su ( come consigliatomi), anche dopo sei-sette ore la penna non "partiva", e ci volevano vari tentativi perchè riprendesse a scrivere. Deluso dal pennino che scriveva largo come un pennarello o quasi, ordinavo un pennino F, 30 Euro.
Montato il nuovo blocco pennino, stessi problemi di fluidità, e tratto davvero solo leggermente meno grosso.
Spesa effettuata, circa 130 Euro, soddisfazione zero; due pennini che scrivono come pennellesse, e che oltretutto stentano a partire dopo una sosta di poche ore.
Mi domando come sia possibile che la Parker metta in circolazione prodotti tanto scadenti. Oppure sono io che ho avuto una sfiga nera?
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Parker Sonnet Steel GT

Messaggio da DerAlte »

Provato a cambiare inchiostro?
Immagine
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Re: Parker Sonnet Steel GT

Messaggio da subottini »

Francamente no, davo per scontato che una Parker debba funzionare in modo ottimale con una cartuccia Parker. Ho un converter Parker che mi è stato dato in dotazione con la Sonnet, e un calamaio nuovo di inchiostro nero Sheaffer, che uso appunto per le mie due Sheaffer Prelude. Vale la pena di tentare , forse l'inchiostro Sheaffer è più fluido?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Parker Sonnet Steel GT

Messaggio da Ottorino »

qui una parte della storia

Poi aiutati con la ricerca nel forum delle parole Sanford e Parker (o Sheaffer's)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Parker Sonnet Steel GT

Messaggio da XFer »

Anche io ho una Sonnet con pennino F, presa però circa 12 anni fa.
Anche la mia ha un flusso scarso e irregolare, con frequenti problemi di ripartenza anche dopo pause brevi.
E' praticamente inutilizzabile con inchiostri molto densi (es. Pelikan 4001 nero).
Con inchiostri molto fluidi (es. Aurora, Waterman) scrive molto meglio, ma a quel punto riscontro spesso perdite di inchiostro nel cappuccio!
Insomma veramente difficile da usare, al punto che probabilmente la toglierò dalla "rotazione" riservandola a qualche prova di inchiostro per intinzione.
Il pennino è "frenato" nel senso che restituisce una forte sensazione di attrito sulla carta, nonostante non graffi.
In compenso, è molto flessibile per gli standard odierni, permettendo una certa variabilità di tratto.

Naturalmente potrebbe essere solo un esemplare sfortunato, ma a questo punto visto che anche tu riscontri problemi simili, ho idea che sia proprio il modello...!

Fernando
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker Sonnet Steel GT

Messaggio da Pettirosso »

Aspettate che provi la mia (in "Consigli ed esperienze per gli acquisti"), poi vedremo se saremo in 3.
Il link indicato da Ottorino già dice molto.
Quello che posso dire per ora è: l'F Parker non è un vero F (neppure quelli Pelikan e Lamy, peraltro, ma qui almeno c'è la qualità della scrittura); consiglio anch'io di usare l'inchiostro Aurora, la situazione dovrebbe quanto meno migliorare.
Il Parker nero è solo una fonte di guai (e non è neppure un bel nero).
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”