Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot MR Retro Pop, nuova arrivata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot MR Retro Pop, nuova arrivata

Messaggio da subottini »

Buongiorno a tutti,
stamattina mi è arrivata ( ordinata via Internet, dove abito io non è possibile trovarla) una penna stilografica che ero curioso di provare, dopo averne letto recensioni positive. Si tratta della giapponese Pilot MR Retro Pop.
Ho scelto quella Red, ci sono varie colorazioni a disposizione. Le prime impressioni sono positive. Il look è lineare e gradevole, anche se personalmente quella sorta di greca decorativa sul fusto non l'avrei messa. Peso e dimensioni mi sono parsi molto buoni, l'impugnatura confortevole. Ho acquistato una confezione ( tra l'altro anche graziosa, un barattolino cilindrico in latta) di cartucce Herbin Perle Noire. Tre secondi dopo aver inserito la cartuccia ( la penna , custodita in una scatolina di metallo con il logo della marca, aveva in dotazione anche una cartuccia di colore blu), non appena ho appoggiato il pennino sul foglio, ha iniziato scrivere subito, e in modo fluido. Il pennino, in dotazione e che non era possibile scegliere, è sicuramente un M, scorrevole e preciso, e anche l'inchiostro mi è parso, oltre che fluido, anche di una bella tonalità.

Il tutto, per circa 25 Euro, spedizione esclusa. Non sarà una fuoriclasse, ma ne sono soddisfatto.
Claudio
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Pilot MR Retro Pop, nuova arrivata

Messaggio da G P M P »

Siamo in tanti ad apprezzare questa penna.

Qualche foto ed una prova di scrittura, e questa discussione potrebbe andare dritta nell'indice delle recensioni! ;)
Giovanni Paolo
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Pilot MR Retro Pop, nuova arrivata

Messaggio da JohnCAN »

subottini ha scritto:Buongiorno a tutti,
stamattina mi è arrivata ( ordinata via Internet, dove abito io non è possibile trovarla) una penna stilografica che ero curioso di provare, dopo averne letto recensioni positive. Si tratta della giapponese Pilot MR Retro Pop.
Non sarà una fuoriclasse, ma ne sono soddisfatto.
Claudio
In realtà la penna NON pretende di essere una "fuoriclasse" e infatti il nome datole dal produttore è MR, dove MR non sta per "Mister" ma sono le iniziali di Middle Range, fascia media.
Attenzione: fascia media come qualità, che in relazione al prezzo la penna vale più di quello che costa se confrontata con altre dello stesso prezzo. L'importante è che ne sei soddisfatto.
L'unica cosa che proprio non mi piace e in questo non sono solo è lo "scalino".
Secondo me hai scelto bene.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”