Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

Salve a tutti amici di Fountainpen.
Vi scrivo in merito alla mia primissima esperienza con una stilografica, mi scuso quindi per eventuali inesattezze e domande sciocche che vi porrò.
Ho acquistato una Lamy Vista perché, da studente, mi fa comodo sapere costantemente senza dover smontare la penna il livello di inchiostro in ogni momento. La penna è arrivata, come da me richiesto, con un pennino F in acciaio lucido ed una cartuccia proprietaria blu (colore che a me non piace per la scrittura quotidiana), insieme ad una boccetta di Herbin Perle Noir che ho letto essere un buon nero e il converter Z26. Ho provato a scrivere qualche frase con il blu, giusto per provare la sensazione di una stilografica tra le mani, poi ho deciso di cambiare inchiostro e ho pensato: meglio lavarla per evitare problemi con gli inchiostri. L'ho smontata e, stupidamente, ho pensato di dover rimuovere anche il pennino (dato che mi ero informato sui pennini intercambiabili Lamy) ma con le mani, dopo qualche tentativo, non ci sono riuscito. Ho visto allora in rete un video in cui un uomo "sdaraiva" la penna con la parte superiore del pennino appoggiata al foglio, metteva sul pennino il cappuccio della penna, tirava con decisione la penna e il pennino si sfilava via facilmente. Ho provato ad eseguire la manovra e ho solo rimediato una scheggiatura nel cappuccio. Riprovando poi con le mani, con maggiore decisione, il pennino è finalmente venuto via. Ho tenuto la penna in ammollo per un po', l'ho lasciata asciugare, ho montato il converter, l'ho caricata ed ho iniziato a scrivere. Ho notato che la penna aveva qualche indecisione, sia alla partenza che durante la scrittura, con interruzioni di tratto fastidiose. Ho subito pensato di aver danneggiato il pennino con quella manovra da incosciente. Continuando a fare test su test (lavando anche di nuovo la penna), ho notato poi una totale assenza di false partenze e di indecisioni nel tratto, ma il colore dell'inchiostro è leggermente sbiadito e il tratto più fine di prima. Il pennino gratta leggermente sul foglio e l'esperienza di scrittura, nel complesso, non mi sembra il massimo, nonostante sia l'unica penna stilografica che io abbia mai usato, quindi il mio non è un vero e proprio giudizio quanto più una semplice sensazione.
Qualche giorno dopo mi è arrivato anche il pennino EF nero che avevo ordinato prima di tutto ciò, dato che volevo comunque avere un'alternativa, lo monto nella speranza di trovarmi un pennino perfettamente aderente alle mie esigenze e...flusso abbondantissimo, nessuna indecisione di scrittura o falsa partenza ma mi sembra di scrivere con un idrante. Allego una foto della differenza tra i due tratti.

Immagine

Devo considerare normale il tratto del pennino EF? Se no, come posso provare a risolvere?

Ho notato anche che il pennino F ha i rebbi disallineati (o almeno credo), dato che la linea di divisione dei due rebbi non parte esattamente dal centro del foro nel pennino, ma leggermente più a destra. Penso di averlo rovinato con quella manovra sciagurata. Si può fare qualcosa per sistemarlo?

Grazie a tutti.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da paki »

Heine ha scritto:[...] la linea di divisione dei due rebbi non parte esattamente dal centro del foro nel pennino, ma leggermente più a destra. [...]
Ciao Heine,
Questo non dovrebbe essere un problema. Per vedere se un pennino ha le punte disallineate e come rimediare, ti consiglio di leggere questo:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

paki ha scritto:
Heine ha scritto:[...] la linea di divisione dei due rebbi non parte esattamente dal centro del foro nel pennino, ma leggermente più a destra. [...]
Ciao Heine,
Questo non dovrebbe essere un problema. Per vedere se un pennino ha le punte disallineate e come rimediare, ti consiglio di leggere questo:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Allora la mia inesperienza mi ha fatto pensare male.
Ma comunque non mi spiego la differenza di tratto così palese ed evidente. Perché un pennino EF scrive in maniera così "abbondante" e il pennino F sottile e sbiadito?
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da efreddi »

Il modo migliore per estrarre il pennino delle Lamy e' quello di circondarlo con del nastro adesivo e poi tirare. In questo modo si distribuisce bene la forza applicata e si evita di rovinare l'allineamento dei rebbi. Certe manovre come quelle che tu hai visto (e applicato) nel video secondo me sono da evitare.
Il colore chiaro del tratto fatto col pennino F indica che il flusso e' molto magro, mentre quello col pennino EF e' troppo carico. Concordo con la tua perplessita'. Potrebbe essere dovuto a qualche ulteriore anomalia all'alimentatore nel punto di innesto del pennino causata dalla manovra col cappuccio.

Ciao



Elia
Marco17
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:22

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Marco17 »

E' effettivamente possibile che tu abbia rovinato qualcosa con quella "manovra", ma, se ti può giovare in qualche modo, sappi che anch'io ho avuto qualche problema dello stesso genere con i pennini EF delle Safari/AL Star.
Delle economiche Lamy non posso che dire bene: affidabili, robuste, ben progettate e meglio costruite, economiche e con un rapporto qualità prezzo addirittura sbalorditivo.
Tuttavia, ho smesso da tempo di cercare pennini EF (pagandoli anche di più...), accontentandomi di quelli F, spesso più soddisfacenti.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da TeoJ »

Ciao, il tratto dell'EF potrebbe anche essere corretto se la carta assorbe molto e "trascina" fuori molto inchiostro dalla penna. Le Lamy hanno un flusso piuttosto abbondante e poi il Perle Noire è un inchiostro molto fluido e accentua questa caratteristica.

L'F invece ha decisamente qualcosa che non va, verifica con una lente almeno ad 8 o 10 ingrandimenti che le punte dei rebbi siano allineate e con la corretta apertura, seguendo le indicazioni del link che ti hanno già dato.

Io ho tre Lamy (CP1 con pennino EF, ST con EF e Al Star con F) e posso dire che tutte hanno un flusso di inchiostro abbastanza abbondante.
Questo vuol dire che se scrivi su una buona carta il tratto che ne esce ha la misura che ci si aspetta, e l'abbondanza di inchiostro contribuisce a dare lo shading al tratto, mentre su carta di bassa qualità (ad esempio quella per fotocopie, carta riciclata, o quaderni molto economici) il tratto ne risulta raddoppiato, o anche di più, perché la carta assorbe di più e fa uscire troppo inchiostro.

L'Herbin Perle Noire lo uso pure io sulla CP1 con pennino EF e quando scrivo su carta da fotocopie scrive come un F abbondante, mentre scrivendo su carta Rhodia il tratto è molto fine.
Ti allego una foto, dove puoi vedere anche che lo stesso pennino EF con l'inchiostro Diamine risulta ancora più fine perché leggermente meno fluido. La carta puntinata in alto è carta Rhodia, quella più in basso normale carta per fotocopie.
Allegati
20170104_135221.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Contax1961 »

Heine ha scritto:Salve a tutti amici di Fountainpen.
Vi scrivo in merito alla mia primissima esperienza con una stilografica, mi scuso quindi per eventuali inesattezze e domande sciocche che vi porrò.
Ho acquistato una Lamy Vista perché, da studente, mi fa comodo sapere costantemente senza dover smontare la penna il livello di inchiostro in ogni momento. La penna è arrivata, come da me richiesto, con un pennino F in acciaio lucido ed una cartuccia proprietaria blu (colore che a me non piace per la scrittura quotidiana), insieme ad una boccetta di Herbin Perle Noir che ho letto essere un buon nero e il converter Z26. Ho provato a scrivere qualche frase con il blu, giusto per provare la sensazione di una stilografica tra le mani, poi ho deciso di cambiare inchiostro e ho pensato: meglio lavarla per evitare problemi con gli inchiostri. L'ho smontata e, stupidamente, ho pensato di dover rimuovere anche il pennino (dato che mi ero informato sui pennini intercambiabili Lamy) ma con le mani, dopo qualche tentativo, non ci sono riuscito. Ho visto allora in rete un video in cui un uomo "sdaraiva" la penna con la parte superiore del pennino appoggiata al foglio, metteva sul pennino il cappuccio della penna, tirava con decisione la penna e il pennino si sfilava via facilmente. Ho provato ad eseguire la manovra e ho solo rimediato una scheggiatura nel cappuccio. Riprovando poi con le mani, con maggiore decisione, il pennino è finalmente venuto via. Ho tenuto la penna in ammollo per un po', l'ho lasciata asciugare, ho montato il converter, l'ho caricata ed ho iniziato a scrivere. Ho notato che la penna aveva qualche indecisione, sia alla partenza che durante la scrittura, con interruzioni di tratto fastidiose. Ho subito pensato di aver danneggiato il pennino con quella manovra da incosciente. Continuando a fare test su test (lavando anche di nuovo la penna), ho notato poi una totale assenza di false partenze e di indecisioni nel tratto, ma il colore dell'inchiostro è leggermente sbiadito e il tratto più fine di prima. Il pennino gratta leggermente sul foglio e l'esperienza di scrittura, nel complesso, non mi sembra il massimo, nonostante sia l'unica penna stilografica che io abbia mai usato, quindi il mio non è un vero e proprio giudizio quanto più una semplice sensazione.
Qualche giorno dopo mi è arrivato anche il pennino EF nero che avevo ordinato prima di tutto ciò, dato che volevo comunque avere un'alternativa, lo monto nella speranza di trovarmi un pennino perfettamente aderente alle mie esigenze e...flusso abbondantissimo, nessuna indecisione di scrittura o falsa partenza ma mi sembra di scrivere con un idrante. Allego una foto della differenza tra i due tratti.

Devo considerare normale il tratto del pennino EF? Se no, come posso provare a risolvere?

Ho notato anche che il pennino F ha i rebbi disallineati (o almeno credo), dato che la linea di divisione dei due rebbi non parte esattamente dal centro del foro nel pennino, ma leggermente più a destra. Penso di averlo rovinato con quella manovra sciagurata. Si può fare qualcosa per sistemarlo?

Grazie a tutti.
Ciao hai una lente tipo quella in foto? con questa (o simili) puoi puoi vedere se i rebbi oltre che disallineati, si sono allragati, questo ne aumenta il tratto e il flusso, mentre se avviene il contrario (la penne scrive troppo fine), sono tropo stretti, in pratica i rebbi per svolgere bene la loro funzione devono avere un preciso allienamento e larghezza. :wave:
IMG_20170104_140512.jpg
Riccardo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da MaPe »

Il consiglio di @efreddi è quello che preferisco per comodità ed ha il vantaggio di non sporcarsi se si deve fare un cambio al "volo" del pennino. Il tuo EF sembra più un M/B, l' F è corretto come tratto, poi non so quanto "premi" sulla penna. Adesso sottomano ho solo due EF della Lamy, ti metto una foto.

P.S. Giusto per la cronaca, quando lavi una penna devi aspettare che si asciughi. Se la usi subito hai dell'acqua nell'alimentatore, di conseguenza allunghi l'inchiostro.
Allegati
IMG_20170104_140427_HDR_1483535146709.jpg
Massimo
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

Grazie a tutti per le risposte!
Con una lente d'ingrandimento non particolarmente potente, ho potuto constatare effettivamente una strana conformazione della parte destra della punta del pennino: scusate la terminologia poco ortodossa, ma sembra decisamente "ammaccato", deformato insomma. Purtroppo, penso di averlo danneggiato con la sciagurata manovra del cappuccio, ne pago ahimè la conseguenze ora.
C'è un modo invece per valutare eventuali danni all'alimentatore?
Proverò comunque col pennino EF a scrivere su carte di qualità superiore per valutare meglio la tenuta della carta all'inchiostro. Mi sembra comunque di capire che inchiostrare una penna col flusso di suo abbondante, con un inchiostro molto fluido non sia stata una scelta brillante da parte mia, soprattutto perché ho una scrittura abbastanza minuta, in special modo se prendo appunti, e il tratto spesso mi mette in difficoltà.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da TeoJ »

Beh, per la scelta dell'inchiostro dipende da come e dove intendi usarla, e da come ti ci trovi... io sul mio EF con il Perle Noir mi ci trovo bene, e penso che nell'altra EF prima o poi sostituirò al Diamine un Herbin Blu per vedere come va. Comunque tieni presente che, avendola appena lavata, se non era perfettamente asciutta i residui di acqua nell'alimentatore possono aver contribuito a rendere l'inchiostro ancor più fluido di quello che è.

Per quanto riguarda i danni all'alimentatore, per me è difficile che possano essercene stati semplicemente estraendo il pennino, ma aspetta pareri più autorevoli del mio in proposito, che son l'ultimo arrivato :P
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Contax1961 »

Heine ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
Con una lente d'ingrandimento non particolarmente potente, ho potuto constatare effettivamente una strana conformazione della parte destra della punta del pennino: scusate la terminologia poco ortodossa, ma sembra decisamente "ammaccato", deformato insomma. Purtroppo, penso di averlo danneggiato con la sciagurata manovra del cappuccio, ne pago ahimè la conseguenze ora.
C'è un modo invece per valutare eventuali danni all'alimentatore?
Proverò comunque col pennino EF a scrivere su carte di qualità superiore per valutare meglio la tenuta della carta all'inchiostro. Mi sembra comunque di capire che inchiostrare una penna col flusso di suo abbondante, con un inchiostro molto fluido non sia stata una scelta brillante da parte mia, soprattutto perché ho una scrittura abbastanza minuta, in special modo se prendo appunti, e il tratto spesso mi mette in difficoltà.
La penna in questione è un penna fondamentalmente nata per uso scolastico, quindi piuttosto robusta, escludo tu possa avere danneggiato l'alimentatore, mentre è più facile fare qualche lieve danno al pennino se estratto in modo poco ortodosso, ma nulla che tu non possa sistemare :wave:
Riccardo
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

Procederò allora così: laverò di nuovo la penna avendo cura di lasciarla asciugare per bene (a proposito, tecniche di asciugatura particolari da seguire?), riempirò di nuovo il converter e proverò a fare un nuovo test, così da eliminare un eventuale problema "inchiostro diluito". A proposito, ora che ci penso, ho svuotato il converter con il presunto inchiostro diluito qualche volta all'interno della boccetta, quindi ho in minima parte diluito tutto l'inchiostro della boccetta? O la diluizione è trascurabile? Non voglio farmi mille problemi sulla penna quando magari il problema è sciocco e riguarda una mancata asciugatura, magari compro un'altra boccetta d'inchiostro e provo anche quella (tanto prima o poi dovrò prenderne un'altra).
Per il pennino F sinceramente non so come risolvere, ripeto, mi sembra un po' deformato. Appena riesco a procurarmi una lente d'ingrandimento decente magari provo a fare qualche foto più precisa e dettagliata in modo da rendervi partecipi.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da TeoJ »

Per l'asciugatura io lascio tutto il blocco pennino appoggiato a testa in giù (posato delicatamente) in un bicchiere di plastica, in cui ho messo sul fondo un foglio di scottex piegato in modo che assorba l'acqua che rimane all'interno del blocco e la tiri fuori per capillarità.
in genere lascio li' il tutto per un giorno e se vedo che rimane la macchia sporca di inchiostro rilavo il tutto (in genere lascio il blocco pennino ammollo per una notte, sempre in un bicchiere di plastica, dopo averlo sciacquato ben bene sotto acqua fredda).

Note: usa solo acqua fredda per sciacquarlo, e non metterlo ad asciugare sopra un termosifone o in un posto eccessivamente caldo. Metalli e plastiche incastrate gli uni negli altri a pressione si dilatano in maniera differente per il calore e potrebbero verificarsi deformazioni che poi possono portare a perdite di inchiostro.

Per la diluizione, non ti preoccupare dell'acqua eventualmente finita nella boccetta, è talmente poca in percentuale che non da nessun problema. Invece anche della semplice umidità residua all'interno del blocco pennino poteva influire sul tratto dato che l'inchiostro vi scorre per capillarità in quantità minime.
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

TeoJ ha scritto:Per l'asciugatura io lascio tutto il blocco pennino appoggiato a testa in giù (posato delicatamente) in un bicchiere di plastica, in cui ho messo sul fondo un foglio di scottex piegato in modo che assorba l'acqua che rimane all'interno del blocco e la tiri fuori per capillarità.
in genere lascio li' il tutto per un giorno e se vedo che rimane la macchia sporca di inchiostro rilavo il tutto (in genere lascio il blocco pennino ammollo per una notte, sempre in un bicchiere di plastica, dopo averlo sciacquato ben bene sotto acqua fredda).

Note: usa solo acqua fredda per sciacquarlo, e non metterlo ad asciugare sopra un termosifone o in un posto eccessivamente caldo. Metalli e plastiche incastrate gli uni negli altri a pressione si dilatano in maniera differente per il calore e potrebbero verificarsi deformazioni che poi possono portare a perdite di inchiostro.

Per la diluizione, non ti preoccupare dell'acqua eventualmente finita nella boccetta, è talmente poca in percentuale che non da nessun problema. Invece anche della semplice umidità residua all'interno del blocco pennino poteva influire sul tratto dato che l'inchiostro vi scorre per capillarità in quantità minime.
Gentilissimo, ti ringrazio per i preziosi consigli. Stanotte provvederò al lavaggio, domani all'asciugatura, poi nella serata di domani o al massimo nella mattinata di Venerdì effettuerò nuovi test.
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

"Riapro" la discussione per scrivere l'esito del test dopo nuovo lavaggio e asciugatura (questa volta certamente corretta, dato che ho lasciato asciugare la penna per ben due giorni, onde evitare l'insorgenza di altri dubbi a riguardo): il tratto è identico a prima, la penna rilascia fiumi d'inchiostro. Dato che questa è la mia prima stilografica, davvero non so come muovermi, non sono in grado di valutare eventuali ulteriori danni (magari al converter?), in zona non conosco esperti o presunti tali che potrebbero dare un'occhiata. Cosa mi mi consigliate di fare? Come procedereste? Grazie.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”