Curiosità da neofita!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fabio72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:23

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Fabio72 »

Buona sera a tutti!
Una domanda per la vostra esperienza, io vorrei acquistare una penna con pennino flessibile, che mi consenta di variare in maniera incisiva la mia scrittura cosa posso trovare sul mercato senza che debba spendere una cifra esagerata?
Grazie sin da ora per la vostra collaborazione!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Lele15120 »

Sono neofita anche io, ma leggendo sul forum ho capito che, se ti serve per calligrafia, sia meglio andare sui tagliati o tipo la pilot parallel (che non ho).
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da efreddi »

Il pennino flessibile permette una variazione della larghezza del tratto al cambiare della pressione sulla carta: piu' si aumenta la pressione e piu' i rebbi del pennino si divaricano.

Nel pennino tronco invece la variazione del tratto dipende dalla direzione con cui il pennino viene trascinato sulla carta: se nel senso trasversale al pennino il tratto e' sottile, se nel senso longitudinale il tratto e' largo.

Ovviamente si usano per calligrafie diverse: per esempio con un pennino molto flessibile non si scrive la Cancelleresca, serve un pennino tronco. Viceversa per scrivere stili piu' moderni (per esempio il Copperplate) il pennino tronco non va bene.

Ciao



Elia
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da MaPe »

Fabio72 ha scritto:Buona sera a tutti!
Una domanda per la vostra esperienza, io vorrei acquistare una penna con pennino flessibile, che mi consenta di variare in maniera incisiva la mia scrittura cosa posso trovare sul mercato senza che debba spendere una cifra esagerata?
Grazie sin da ora per la vostra collaborazione!
Di moderne le varie Noodler's Ahab, Creaper, Konrad (c'è qualche altro modello ma mi sfugge il nome)che hanno un prezzo non eccessivo. Prova a guardare la marca indiana FPR, dovrebbe avere qualche penna con il pennino flessibile. Salendo di prezzo le Pilot Elabo, e le Pilot con il pennino FA. Se vuoi qualcosa di veramente flessibile ti devi orientare verso le penne vintage, purtroppo quelle moderne non riescono ad eguagliare quelle di un tempo.
Se ti vuoi divertire senza grosse pretese (e grosse spese) prendi una penna Jinhao da pochi euro e sostituisci il pennino con dei Zebra G (trovi qualche informazione qui sul forum oppure qualche video su Youtube)
Massimo
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da subottini »

Ciao, la Pilot Falcon ha un pennino semiflessibile, bisognerebbe capire quale uso ne devi fare. Non è proprio economica, ma è una ottima penna.
Fabio72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:23

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Fabio72 »

Vi ringrazio per i consigli ottimi, già trovato una jinhao x750 e pennino Zebra g costa pochissimo!
Grazie ancora efficienti come pensavo!
Una buona serata a tutti!!!!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da sciumbasci »

Desiderata Daedalus
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Miata »

Ciao Fabrio,
sul forum trovi un tutorial per modificare la Jinhao X750 e montare il pennino Zebra G. Forse comprarla già modificata potrebbe anche essere conveniente (non so il prezzo), anziché comprare separatamente penna e pennini. Accertati però se lo Zebra G è in versione al titanio, altrimenti, dal momento che i tratta di un pennino da intinzione, tende a deteriorarsi molto velocemente se lasciato montato sulla penna sempre carica (parlo per esperienza diretta :lol: )
Fabio72 ha scritto:Vi ringrazio per i consigli ottimi, già trovato una jinhao x750 e pennino Zebra g costa pochissimo!
Grazie ancora efficienti come pensavo!
Una buona serata a tutti!!!!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da MaPe »

MiataJPS ha scritto:Ciao Fabrio,
Forse comprarla già modificata potrebbe anche essere conveniente (non so il prezzo), anziché comprare separatamente penna e pennini. Accertati però se lo Zebra G è in versione al titanio, altrimenti, dal momento che i tratta di un pennino da intinzione, tende a deteriorarsi molto velocemente se lasciato montato sulla penna sempre carica (parlo per esperienza diretta :lol: )
Fabio72 ha scritto:Vi ringrazio per i consigli ottimi, già trovato una jinhao x750 e pennino Zebra g costa pochissimo!
Grazie ancora efficienti come pensavo!
Una buona serata a tutti!!!!
Ultimamente sto vedendo penne "anonime" modificate con i pennini Zebra G ed i prezzi sono eccessivi. Veramente eccessivi!
Massimo
Fabio72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:23

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Fabio72 »

Grazie nuovamente è molto gentile darmi questi consigli! Ma possiamo dirlo dove posso trovare queste tipologie di penne?
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Curiosità da neofita!!

Messaggio da ghiottovanni »

Fabio72 ha scritto:Buona sera a tutti!
Una domanda per la vostra esperienza, io vorrei acquistare una penna con pennino flessibile, che mi consenta di variare in maniera incisiva la mia scrittura cosa posso trovare sul mercato senza che debba spendere una cifra esagerata?
Grazie sin da ora per la vostra collaborazione!
Ci sono passato pure io e non sono molto uscito dal neofita.
Suggerisco di prendere prima una delle Noodler's: danno meno variazione di tratto, ma pochi problemi di flusso e continuità; tra di loro differiscono di poco se non per il sistema di caricamento, forse la Ahab è migliore per il prezzo e perché può essere smontata e pulita e diventare a contagocce.
Se fai progressi allora passa allo Zebra G o Nikko G montato sulla cinese, è uno strumento più bizzoso, ma con l'esercizio maturato fai l'abitudine.
I pennini potresti trovarli in negozi di forniture artistiche o cartolerie un po' specializzate, le penne cinesi non so se le trovi in negozio, mentre le Noodler's non credo siano proprio trattate dai rivenditori. Assicurati che la dimensione della cinese sia compatibile (credo debba avere pennino #6).
Buona calligrafia :-)
Fabio72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:23

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Fabio72 »

Scusa ma sono riuscito solo ora a visualizzare il tuo consiglio, e ti ringrazio per la cortese spiegazione data, ora guarderò per trovare la stilogrsfica che mi hai consigliato e ti farò sapere molto volentieri del risultato ottenuto! :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”