Curiosità da neofita!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fabio72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:23

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Fabio72 »

Buona sera a tutti!
Una domanda per la vostra esperienza, io vorrei acquistare una penna con pennino flessibile, che mi consenta di variare in maniera incisiva la mia scrittura cosa posso trovare sul mercato senza che debba spendere una cifra esagerata?
Grazie sin da ora per la vostra collaborazione!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da Lele15120 »

Sono neofita anche io, ma leggendo sul forum ho capito che, se ti serve per calligrafia, sia meglio andare sui tagliati o tipo la pilot parallel (che non ho).
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Curiosità da neofita!!

Messaggio da efreddi »

Il pennino flessibile permette una variazione della larghezza del tratto al cambiare della pressione sulla carta: piu' si aumenta la pressione e piu' i rebbi del pennino si divaricano.

Nel pennino tronco invece la variazione del tratto dipende dalla direzione con cui il pennino viene trascinato sulla carta: se nel senso trasversale al pennino il tratto e' sottile, se nel senso longitudinale il tratto e' largo.

Ovviamente si usano per calligrafie diverse: per esempio con un pennino molto flessibile non si scrive la Cancelleresca, serve un pennino tronco. Viceversa per scrivere stili piu' moderni (per esempio il Copperplate) il pennino tronco non va bene.

Ciao



Elia
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32