Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Idea originale da parte di Campo Marzio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da ctretre »

Cercando una stilografica economica da regalare (un set stilo+ sfera Pelikan Jazz) ho visto in vetrina un po' di penne interessanti.

La prima è una penna Online da 30 € con la stessa impostazione della Kaweko Sport, ad occhio anche più piccola, non l'ho fotografata purtroppo lo farò in futuro magari.

L'altra è una simpatica trovata di Campo Marzio: una penna con un pennino stilografico ed uno roller, sarebbe facile da implementare su qualsiasi penna a cartuccia.
20171025_120007.jpg
Spero di non aver sbagliato sezione.
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da Lorenzo79 »

DI solito Online fa prodotti qualitativamente non male, potrebbe essere una buona scelta. Stando sui 30 euro comunque esistono molte alternative "stilografiche" per un possibile regalo: Pilot Metropolitan, Kaweko Sport, Pelikan Stola II, Faber Castell Loom, ecc...

Ti segnalo anche il nuovo modello Monteverde Monza, nel caso potesse piacere. E' sicuramente un modello economico, ma con questa marca ho avuto esperienze per ora positive. Alcuni componenti sono in comune con Conklin (tipo i pennini stub in acciaio he scrivono benissimo).

Le Monte Marzio le ho viste dal vivo, in diversi set penna+inchiostro, set calligrafici, ecc... ma non mi avevano convinto molto. Non so dire come scrivano perchè non li ho acquistati, ma la qualità complessiva mi pareva piuttosto bassa.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da grafomane »

Lorenzo79 ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 10:15 Le Monte Marzio le ho viste dal vivo, in diversi set penna+inchiostro, set calligrafici, ecc... ma non mi avevano convinto molto. Non so dire come scrivano perchè non li ho acquistati, ma la qualità complessiva mi pareva piuttosto bassa.
Condivido. Penne pretenziose ma di poca sostanza, quelle che ho visto io.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da ctretre »

Lorenzo79 ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 10:15 DI solito Online fa prodotti qualitativamente non male, potrebbe essere una buona scelta. Stando sui 30 euro comunque esistono molte alternative "stilografiche" per un possibile regalo: Pilot Metropolitan, Kaweko Sport, Pelikan Stola II, Faber Castell Loom, ecc...

Ti segnalo anche il nuovo modello Monteverde Monza, nel caso potesse piacere. E' sicuramente un modello economico, ma con questa marca ho avuto esperienze per ora positive. Alcuni componenti sono in comune con Conklin (tipo i pennini stub in acciaio he scrivono benissimo).

Le Monte Marzio le ho viste dal vivo, in diversi set penna+inchiostro, set calligrafici, ecc... ma non mi avevano convinto molto. Non so dire come scrivano perchè non li ho acquistati, ma la qualità complessiva mi pareva piuttosto bassa.
Ho visto un po' di recensioni di quelle penne, nessuna entusiasmante, peraltro non incontrano nemmeno il mio gusto estetico, mi era piaciuta l'idea.

Ho preso il set pelikan perché non so se la destinataria userà la stilografica.
La Pilot MR l'ho già regalata ad un'amica comune che aveva già interesse per le stilo. La prossima sarà una Waterman Graduate.
A dire il vero avevo pensato ad una Kaweko Sport ma le aveva finite!
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da StilTraditio »

Anch'io ho potuto toccare con mano la confezione in questione. Mi chiedo soltanto se sia possibile usare l'inchiostro stilografico con la punta "roller".
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da ctretre »

StilTraditio ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 20:59 Anch'io ho potuto toccare con mano la confezione in questione. Mi chiedo soltanto se sia possibile usare l'inchiostro stilografico con la punta "roller".
Herbin produce un Roller a cartuccie, così come anche altre marche che non mi sovvengono, si parla comunque se di attrezzi economici e "sacrificabili", magari usando inchiostri fluidi come gli Herbin, non a caso.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da StilTraditio »

ctretre ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 21:11
StilTraditio ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 20:59 Anch'io ho potuto toccare con mano la confezione in questione. Mi chiedo soltanto se sia possibile usare l'inchiostro stilografico con la punta "roller".
Herbin produce un Roller a cartuccie, così come anche altre marche che non mi sovvengono, si parla comunque se di attrezzi economici e "sacrificabili", magari usando inchiostri fluidi come gli Herbin, non a caso.
Capisco, grazie dell'informazione. Buona serata.
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da Arst64 »

Anche Delta produce(va) roller a cartuccia. Ne acquistai una per mia moglie che la usa da anni con soddisfazione.
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Paoletto75
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 21:26
La mia penna preferita: FP Vera
Il mio inchiostro preferito: Lamy Petrol
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 115
Località: Dubai (UAE)
Gender:

Idea originale da parte di Campo Marzio

Messaggio da Paoletto75 »

Anche Visconti: sulla mia Voyager il gruppo scrittura è sostituibile con un puntale roller semplicemente svitando e riavvitando.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”