Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lamy

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da Lamy »

bienne60 ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 19:04 Tu dici che la pilot custom 74 é migliore della sailor 1911. Io sono indeciso tra le due. Ma che pennino consigli tenendo conto che ho sia f della pilot 78g che m della pilot mr e tra i sue preferisco quello della me?
Scusami bienne60, ma forse non credi che sarebbe il caso di aprire un tuo thread per farti meglio consigliare quale penna meglio si addice alle tue necessità?
Siberia

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da Siberia »

Lamy ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 17:50 Nella Loom mi pare che l'alimentatore sia storto rispetto alla linea che separa i due rebbi. Tende verso sinistra, ma non penso di potermi fare cambiare la penna dopo averla inchiostrata...
La posizione dell'alimentatore non influisce su nulla e puoi correggerlo con un dito. La qualità dei pennini è altalenante: non esiste esemplare uguale all'altro e spesso trovo quasi inutile elogiare quella o l'altra marca. A volte il discorso ritorna: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=16319
Quando acquisti una penna, provala! Provare e poi acquistare è la regola!
Lamy

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da Lamy »

La penna l'ho provata per intinzione con un bellissimo e fluidissimo inchiostro Faber Castell Burned Orange e andava bene. Però due righe scritte al volo secondo me non possono essere così significative, possono dare solo un'idea.
L'alimentatore torna nella sua posizione storta dopo averlo allineato con un dito. Proverò a restituirla oggi o domani, anche se è altamente improbabile che me lo permettano.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da valerio50 »

Nella Loom mi pare che l'alimentatore sia storto rispetto alla linea che separa i due rebbi. Tende verso sinistra, ma non penso di potermi fare cambiare la penna dopo averla inchiostrata...
Se il problema è quello, ma non credo, prova a smontare il pennino e l'alimentatore e ad inserirli correttamente. Penso che la mancanza di scorrevolezza che tu lamenti sia dovuto all'attrito tra carta e pennino. Prova a cambiare carta.
Lamy

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da Lamy »

È arrivata finalmente la Lamy Safari Petrol edizione speciale 2017 con pennino EF. Scrive piuttosto bene, ha una impugnatura confortevole ed è leggera. Non riesco a decidere se questa leggerezza sia un punto a favore o uno svantaggio della Lamy. Intanto la Faber Castell Loom, se impugnata bene, mi dà grandi soddisfazioni che nessun altra penna che possiedo può darmi. Inoltre la mia ragazza mi ha donato un set per la calligrafia e anche con le penne incluse nessun problema. Credo che i problemi riscontrati siano dovuti al modo scorretto di impugnare la penna e alla mia scarsa tolleranza al rumore del pennino che sfiora il foglio, infatti con le due penne con impugnatura "guidata" non ho avuto problemi. La Loom ora va che è un piacere, la Inoxcrom Wallstreet forse è quella che necessita davvero di un piccolo controllo.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da XFer »

Lamy ha scritto: mercoledì 28 marzo 2018, 21:04alla mia scarsa tolleranza al rumore del pennino che sfiora il foglio
Allora, prima o poi, dovresti proprio provare una Pilot, diciamo dalla MR in su. Fidati di me.

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: mercoledì 28 marzo 2018, 22:53
Lamy ha scritto: mercoledì 28 marzo 2018, 21:04alla mia scarsa tolleranza al rumore del pennino che sfiora il foglio
Allora, prima o poi, dovresti proprio provare una Pilot, diciamo dalla MR in su. Fidati di me.

Fernando
Direi dalla Kakuno in su :think:
Massimo
Lamy

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da Lamy »

Ho notato che il rumore dipende più dalla carta che dalla penna. Sulla carta Rhodia il rumore lieve che produce la nuova arrivata, la Lamy Safari, è addirittura piacevole. C'è anche da dire che sono una persona molto difficile quando si tratta di rumore: detesto il rumore di chi mastica, le persone che bisbigliano in biblioteca, la musica ad alto volume ascolta dagli altri tramite auricolari e molte altro cose :roll:
La situazione sembra essere migliorata, ora ho anche sostituito il Pelikan 4001 con il Diamine Midnight Blue che è praticamente una fontana in confronto. Bello e scorrevole anche il Lamy Blue.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da XFer »

La Kakuno non la conosco, ho però una 78g, e trovo la MR più piacevole in scrittura. La 78g è comunque ottima.
La Lamy Safari l'ho avuta e subito regalata...
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 21:58 La Kakuno non la conosco, ho però una 78g, e trovo la MR più piacevole in scrittura. La 78g è comunque ottima.
La Lamy Safari l'ho avuta e subito regalata...
Merita per la scrittura...sull'estetica a molti fa storcere il naso, anche per via della faccina sul pennino, a me non disturba.
Massimo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da XFer »

La Lamy Safari l'ho avuta e subito regalata...
Merita per la scrittura...sull'estetica a molti fa storcere il naso, anche per via della faccina sul pennino, a me non disturba.
Io avevo preso una EF e non era scorrevole; diventava ok con l'Aurora Black (e vabbè, così son capaci tutti). Sull'estetica e l'impugnatura preferisco sorvolare...! Però lì è una questione di gusti.
Lamy

Delle penne che ho nessuna mi pare scorrevole

Messaggio da Lamy »

Beh la Lamy Safari è una buona penna e la trovo esteticamente piacevole, così come apprezzo la impugnatura a triangolo. Scorre piuttosto bene anche con pennino EF, ma certamente non siamo ai livello della Faber Castell Loom o penne superiori.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”