La Kaligrafica (con foto)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica (con foto)

Messaggio da AinNithael »

In una tabaccheria dove ho acquistato una marca da bollo esponevano stilografiche... Ovviamente :roll: ne ho acquistata una. Marca La Kaligrafica. A casa ho provato il pennino, scorre ma con la flessibilità di un chiodo. Oltre a me, qualcun altro possiede penne di questa marca? Sulla nostra Wiki non l'ho trovata fra i marchi. Io, come sempre, molto ignorante :oops:

P.S. Pennino solito Iridium Point Germany. Nella scatolina ci sono il converter, una bottiglietta d'inchiostro e un delizioso segnalibro di metallo a forma di pennino, costo totale 21 euro.
Allegati
20180404_160525.jpg
Ultima modifica di AinNithael il mercoledì 4 aprile 2018, 16:10, modificato 2 volte in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La Kaligrafica

Messaggio da aleck »

AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 14:27 In una tabaccheria dove ho acquistato una marca da bollo esponevano stilografiche... Ovviamente :roll: ne ho acquistata una. Marca La Kaligrafica. A casa ho provato il pennino, scorre ma con la flessibilità di un chiodo. Oltre a me, qualcun altro possiede penne di questa marca? Sulla nostra Wiki non l'ho trovata fra i marchi. Io, come sempre, molto ignorante :oops:
Io ho un set da intinzione, ma non so se sono incapace io a usarlo (probabilissimo) o son proprio i pennini che fanno pena :?
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica

Messaggio da AinNithael »

aleck ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 14:29

Io ho un set da intinzione, ma non so se sono incapace io a usarlo (probabilissimo) o son proprio i pennini che fanno pena :?
C'era anche un set con pennini da intinzione, ho segnalato alla signora che mi serviva che uno dei pennini aveva i rebbi aperti, temo che sia la seconda che hai detto, anche se all'apparenza i pennini apparivano molto carini.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La Kaligrafica

Messaggio da aleck »

AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 14:34 C'era anche un set con pennini da intinzione, ho segnalato alla signora che mi serviva che uno dei pennini aveva i rebbi aperti, temo che sia la seconda che hai detto, anche se all'apparenza i pennini apparivano molto carini.
Tra i miei, ci sono un paio di pennini con i rebbi accavallati... Ma a caval donato non si guarda in bocca, quindi il set è diventato un bel soprammobile :thumbup:
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

La Kaligrafica

Messaggio da valerio50 »

So che la ditta Stipula, produttrice di penne stilografiche in Firenze, anni fa ne fabbricava una serie chiamata Kalegrafica i cui modelli venivano identificati da una lettera dell'alfabeto greco. Queste penne per lo più erano acquistate da una nota ditta farmaceutica e servivano per omaggiare medici. Non so però se quanto ti ho detto si possa riferire alla penna che hai comprato.
Valerio
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica

Messaggio da AinNithael »

aleck ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:03
AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 14:34 C'era anche un set con pennini da intinzione, ho segnalato alla signora che mi serviva che uno dei pennini aveva i rebbi aperti, temo che sia la seconda che hai detto, anche se all'apparenza i pennini apparivano molto carini.
Tra i miei, ci sono un paio di pennini con i rebbi accavallati... Ma a caval donato non si guarda in bocca, quindi il set è diventato un bel soprammobile :thumbup:
La penna portapennini è una piuma colorata? Vorresti utilizzarla ancora? Se vuoi posso spedire un paio da intinzione, non sono carini come quelli dei set che ho visto ma di norma funzionano.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica

Messaggio da AinNithael »

valerio50 ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:10 So che la ditta Stipula, produttrice di penne stilografiche in Firenze, anni fa ne fabbricava una serie chiamata Kalegrafica i cui modelli venivano identificati da una lettera dell'alfabeto greco. Queste penne per lo più erano acquistate da una nota ditta farmaceutica e servivano per omaggiare medici. Non so però se quanto ti ho detto si possa riferire alla penna che hai comprato.
Valerio
Credo di no. Grazie comunque. La Kaligrafica esiste come marca, sul loro sito non compaiono stilografiche ma altri materiali da scrittura (pennini, inchiostri, ceralacca ecc.)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

La Kaligrafica (con foto)

Messaggio da alfredop »

Della marca ho acquistato (ed anche recensito qui) un paio di inchiostri che all'epoca mi erano piaciuti. Non ne ho acquistati altri perché la boccetta non consente un utilizzo semplice con penne di grosse dimensioni.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica (con foto)

Messaggio da AinNithael »

alfredop ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 16:18 Della marca ho acquistato (ed anche recensito qui) un paio di inchiostri che all'epoca mi erano piaciuti. Non ne ho acquistati altri perché la boccetta non consente un utilizzo semplice con penne di grosse dimensioni.
Alfredo
Le avevo lette, prima di chiedere ho usato il "cerca" in lungo e in largo qui :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

La Kaligrafica (con foto)

Messaggio da alfredop »

AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 16:20
alfredop ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 16:18 Della marca ho acquistato (ed anche recensito qui) un paio di inchiostri che all'epoca mi erano piaciuti. Non ne ho acquistati altri perché la boccetta non consente un utilizzo semplice con penne di grosse dimensioni.
Alfredo
Le avevo lette, prima di chiedere ho usato il "cerca" in lungo e in largo qui :)
Bene,
ricordavo che all'epoca non avevano ricevuto alcun commento. Mi fa piacere che siano state utili.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica

Messaggio da AinNithael »

aleck ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:03
AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 14:34 C'era anche un set con pennini da intinzione, ho segnalato alla signora che mi serviva che uno dei pennini aveva i rebbi aperti, temo che sia la seconda che hai detto, anche se all'apparenza i pennini apparivano molto carini.
Tra i miei, ci sono un paio di pennini con i rebbi accavallati... Ma a caval donato non si guarda in bocca, quindi il set è diventato un bel soprammobile :thumbup:
Come ho scritto nel forum posso spedirti, ovviamente gratis, un paio di pennini da intinzione se il resto del set funziona e vorresti usarlo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La Kaligrafica

Messaggio da aleck »

AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:30 La penna portapennini è una piuma colorata? Vorresti utilizzarla ancora? Se vuoi posso spedire un paio da intinzione, non sono carini come quelli dei set che ho visto ma di norma funzionano.
Ci ho accroccato uno Zebra G e va benone, il chè conferma che i pennini non sono esattamente il meglio in circolazione :lol:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica

Messaggio da AinNithael »

aleck ha scritto: giovedì 5 aprile 2018, 17:42
AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:30 La penna portapennini è una piuma colorata? Vorresti utilizzarla ancora? Se vuoi posso spedire un paio da intinzione, non sono carini come quelli dei set che ho visto ma di norma funzionano.
Ci ho accroccato uno Zebra G e va benone, il chè conferma che i pennini non sono esattamente il meglio in circolazione :lol:
:) Bene!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

La Kaligrafica (con foto)

Messaggio da Stilo80 »

AinNithael ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 14:27 In una tabaccheria dove ho acquistato una marca da bollo esponevano stilografiche... Ovviamente :roll: ne ho acquistata una. Marca La Kaligrafica. A casa ho provato il pennino, scorre ma con la flessibilità di un chiodo. Oltre a me, qualcun altro possiede penne di questa marca? Sulla nostra Wiki non l'ho trovata fra i marchi. Io, come sempre, molto ignorante :oops:

P.S. Pennino solito Iridium Point Germany. Nella scatolina ci sono il converter, una bottiglietta d'inchiostro e un delizioso segnalibro di metallo a forma di pennino, costo totale 21 euro.
Allora, mi ero innamorato della sua gemella arancione dopo aver visto una recensione di Vecchia Guardia Stilografica su YouTube. Il mio venditore di fiducia a Milano aveva il roller, gli ho talmente rotto le scatole che ne ha fatte arrivare un botto, purtroppo senza la scatola in cui l'hai presa tu, ma finalmente ho potuto avere la sua controparte arancio. Esiste in due modelli (la tua è la mia) entrambi presenti dal mio venditore attualmente. Non dico altro perché qui è vietato fare pubblicità. In foto la mia che non mi ha dato problemi. Tieni presente che quella marca di pennino è la stessa di Campo Marzio con la quale purtroppo sto avendo parecchi problemi (il povero Siberia ne sa qualcosa). Quando gli ho chiesto se aveva corpi scrittura ad avvitamento di ricambio per la Campo Marzio mi ha detto di no (non è una marca che tratta). Per la Kaligrafica magari è un'altra storia. Scrivimi in privato e ti do i riferimenti e non demordere. ;)
Allegati
15328648363146160331960934032081.jpg
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La Kaligrafica (con foto)

Messaggio da AinNithael »

Grazie Stilo80, non ho necessità di ripararla. La penna di per sé scrive ma con un marchio che richiama la calligrafia mi aspettavo flessibilità quasi come i pennini da intingere e nonla durezza di un chiodino. Una piccola delusione che non volevo provassero altri e di conseguenza avvisavo :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”