Acquisto Pelikan M800

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da francoiacc »

Colombre ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 0:12 Per il momento non lo possiedo ma posso provvedere.
Ho disponibili Pelikan Smoky Quartz, Mb brown e Iroshizuku Tsukusy (il marrone nocciola che è rossiccio e più chiaro dello iama-gury). Troppo fluidi?
Sono tutti ottimi inchiostri, ti consigliavo Waterman perché sono inchiostri dalle caratteristiche ben bilanciate. Direi però che con il MB vai tranquillo :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da HoodedNib »

Colombre ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 0:16 P.S. Francamente questa nuova politica di casa Pelikan di far pagare di più l’EF mi dà un po’ fastidio. Avrei potuto capirla quando offrivano una varietà maggiore di gradazioni, ma ora francamente non me la spiego se non per il semplice lucro. Boh
Non e' solo Pelikan, sono un po' tutti che fanno pagare gli EF qualcosa in piu'
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Mauro78 »

Quello che a questo punto mi chiedo è se la misura EF del pennino giustifichi un costo superiore o è solo perché la domanda è tale che possono sparare prezzi più alti... :think:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da HoodedNib »

Mauro78 ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 15:55 Quello che a questo punto mi chiedo è se la misura EF del pennino giustifichi un costo superiore o è solo perché la domanda è tale che possono sparare prezzi più alti... :think:
Nel senso di? Non credo che il pennino EF sia uno dei piu' richiesti.
Occhimetricamente (Tipica misura di precisione dei chimici) direi che e' dovuto, almeno in parte, al fatto che un EF viene lavorato di piu' per esser tale, alla fine la quantita' di iridio che si piazza sul pennino sia circa sempre la stessa e quindi se ne deve asportare di piu' per ottenere un EF.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Phormula »

HoodedNib ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 16:33
Mauro78 ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 15:55 Quello che a questo punto mi chiedo è se la misura EF del pennino giustifichi un costo superiore o è solo perché la domanda è tale che possono sparare prezzi più alti... :think:
Nel senso di? Non credo che il pennino EF sia uno dei piu' richiesti.
Occhimetricamente (Tipica misura di precisione dei chimici) direi che e' dovuto, almeno in parte, al fatto che un EF viene lavorato di piu' per esser tale, alla fine la quantita' di iridio che si piazza sul pennino sia circa sempre la stessa e quindi se ne deve asportare di piu' per ottenere un EF.
E molto probabilmente sono anche maggiori gli scarti (pennini difettosi) nel processo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Mauro78 »

HoodedNib ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 16:33
Mauro78 ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 15:55 Quello che a questo punto mi chiedo è se la misura EF del pennino giustifichi un costo superiore o è solo perché la domanda è tale che possono sparare prezzi più alti... :think:
Nel senso di? Non credo che il pennino EF sia uno dei piu' richiesti.
Occhimetricamente (Tipica misura di precisione dei chimici) direi che e' dovuto, almeno in parte, al fatto che un EF viene lavorato di piu' per esser tale, alla fine la quantita' di iridio che si piazza sul pennino sia circa sempre la stessa e quindi se ne deve asportare di piu' per ottenere un EF.
Mi hai capito perfettamente. Il mio dubbio era proprio se la tipologia di lavorazione per questa misura fosse diversa e maggiore tanto da giustificare un prezzo più alto rispetto ad altre misure di pennino. Mi sfuggivano alcuni dei passaggi da te indicati.
A mio avviso, anche leggendo sul forum, mi sembra che la misura EF sia richiesta specialmente quando si comprano penne europee per evitare il rischio di trovarsi tra le mani "innaffiatoi".
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Phormula »

La misura EF è richiesta dagli appassionati.
Molte penne economiche e la gran parte di quelle scolastiche sono realizzate con pennini M o al massimo F.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da JetMcQuack »

Phormula ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 18:57 La misura EF è richiesta dagli appassionati.
Molte penne economiche e la gran parte di quelle scolastiche sono realizzate con pennini M o al massimo F.
Mi ripeto: se volete un ef, non comprate Pelikan, sono soldi buttati. Prendete un M o un B e usate begli inchiostri con tante sfumature su carte adeguate. Se volete l’ef da usare su cartacce, andate su altri lidi.

Il sovrapprezzo dell’ef Pelikan è una presa in giro perché si fanno pagare di più qualcosa che di ef ha solo la scritta incisa...
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Colombre »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 20:45 Il sovrapprezzo dell’ef Pelikan è una presa in giro perché si fanno pagare di più qualcosa che di ef ha solo la scritta incisa...
Concordo. Devo dire che ho una M805 Stresemann EF presa quando ancora non chiedevano sovrapprezzo (e presa pure in sconto amazzonico) e ne sono entusiasta. Però quando l’ho presa ero ben consapevole che non avrei avuto un vero EF e mi andava bene così.
Proprio per questo trovo anche io che il sovrapprezzo per un EF che non è tale sia una presa in giro. Anche in considerazione del fatto che sulle Pilot e Sailor che possiedo non ho pagato sovrapprezzo (e quelle si sono veramente EF).
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Phormula »

Perché? Quando ho comprato la M 1005 l'ho presa F e poi l'ho cambiato con EF. Scrive come un M giapponese ma a me va bene così. L'F era troppo largo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da francoiacc »

Secondo me il più grande problema è l'inconsistenza, specialmente con i pennini più sottili. Io non spenderei i soldi in più richiesti per un EF.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Colombre »

Phormula ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 21:29 Perché? Quando ho comprato la M 1005 l'ho presa F e poi l'ho cambiato con EF. Scrive come un M giapponese ma a me va bene così. L'F era troppo largo.
Anche io ho la M805 che è un EF e scrive come un M giapponese. Anche a me va benissimo così. Quello che sto cercando di dire è che quando ho preso l’EF costava esattamente come tutte le altre gradazioni di pennino.
Adesso se volessi un altro EF dovrei pagare di più. Perché?
Capisco la differenza di lavorazione, il maggior scarto, ma queste problematiche c’erano anche prima. Perché il prezzo maggiorato me lo trovo solo ora?
Ultima modifica di Colombre il venerdì 4 ottobre 2019, 22:44, modificato 1 volta in totale.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Acquisto Pelikan M800

Messaggio da Colombre »

francoiacc ha scritto: venerdì 4 ottobre 2019, 22:02 Secondo me il più grande problema è l'inconsistenza, specialmente con i pennini più sottili. Io non spenderei i soldi in più richiesti per un EF.
Hai ragione anche tu ma, secondo me, sono due problemi diversi: una cosa è che la stessa casa non riesca a fare due EF uguali, un’altra è dire che per un EF (potenzialmente inconsistente anch’esso) sì debba pagare di più a prescindere.
Poi ok. La sfiga può sempre capitare. Amen. Comunque la chiudo qui perché in fondo era solo uno sfogo.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”