Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Hero 52 Classic

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
pasq
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:40
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Deluxe
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-boku
Località: Portici (NA)
Gender:

Hero 52 Classic

Messaggio da pasq »

Come ho anticipato nel post di presentazione, da qualche mese, mi trovo a scrivere quotidianamente e con soddisfazione con una Hero 52 Classic.
Ho provato a cercare un po' online o sul forum, ma non sono stato capace di trovare referenze.
Avete idee se la penna in oggetto, di cui allego foto di repertorio, è il clone di qualche penna famosa?
Potrei essere interessato a valutare l'originale...

s-l16000.jpg
s-l1600.jpg
Lamy

Hero 52 Classic. Clone?

Messaggio da Lamy »

Sembra la fusione tra una Sailor 1911, una Aurora Ipsilon e forse anche una Platinum 3776 :lol:
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Hero 52 Classic. Clone?

Messaggio da Stormwolfie »

Sembra un po' più magretta rispetto ad una Sailor/Aurora/Platinum. Mi sa piu' di Sheaffer tipo Prelude ma con la testa del cappuccio in variante colore.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Hero 52 Classic. Clone?

Messaggio da sciumbasci »

Sembrerebbe un design originale. E non credere che i cinesi non siano in grado di fare le penne... Alcune "copie" sono fatte meglio delle originali
Avatar utente
pasq
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:40
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Deluxe
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-boku
Località: Portici (NA)
Gender:

Hero 52 Classic. Clone?

Messaggio da pasq »

Grazie, vorrà dire che ne prenderò un altro paio e le terrò da parte!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Hero 52 Classic

Messaggio da Gargaros »

Maccheccarine!

Mi manca ancora questa marca, quasi quasi ne prendo un paio (tanto con quello che costano).
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Hero 52 Classic

Messaggio da Normie »

Il pennino ricorda molto una Parker 75
Avatar utente
pasq
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:40
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Deluxe
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei-boku
Località: Portici (NA)
Gender:

Hero 52 Classic

Messaggio da pasq »

Alla fine, sono in attesa, lunghissima, di riceverne altre 3.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Hero 52 Classic

Messaggio da Pettirosso »

Beh, non dimentichiamo che Hero è stata fondata nel 1931 (secondo Wikipedia), mica ieri! :o
Giuseppe.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Hero 52 Classic

Messaggio da Gargaros »

Arrivata oggi.

Niente, non mi riesce di farla scrivere Immagine

Smontata, lavata, asciugata, caricata sia nel converter interno che quello allegato (ebbene sì, ti arriva con due converter, uno economico, l'altro più sofisticato). Ho fatto pressione sul serbatoio per far arrivare l'inchiostro, che difatti gocciola dall'alimentatore, precisamente dalla parte sottostante rispetto al pennino.

Ma in punta l'inchiostro non arriva. Ho l'impressione che il condotto sia proprio ostruito, se non chiuso del tutto a causa di una progettazione imbarazzante (d'altronde mi sembra di capire che l'edizione 52 classic sia cosa nuova)...

Esteticamente belloccia, ma devo dire che nelle foto rende molto di più. Una volta in mano ti accorgi che è un prodotto troppo "cheap", una sensazione che deriva non solo dalle forme, ma anche dai materiali e dalla rifinitura/manifattura (ah, per la cronaca, la mia aveva il fermaglio storto)...

Il mio consiglio? Con lo stesso prezzo (la mia l'ho pagata 3,98) prendete una Jinhao, se proprio volete andare di cinesata, che offre cento volte di più, dai materiali alla manifattura, senza contare che assicura la scrittura.

Un altro consiglio è quello di prendere più penne della stessa linea, perché l'autore del topic si trova bene e magari sono io il fortunello ad aver ricevuto un prodotto guasto...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Hero 52 Classic

Messaggio da rolex hunter »

Lamy ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 15:59 Sembra la fusione tra una Sailor 1911, una Aurora Ipsilon e forse anche una Platinum 3776 :lol:
Stormwolfie ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 16:34 Sembra un po' più magretta rispetto ad una Sailor/Aurora/Platinum. Mi sa piu' di Sheaffer tipo Prelude ma con la testa del cappuccio in variante colore.
Normie ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:11 Il pennino ricorda molto una Parker 75

Come che sia, agitato, NON mescolato. 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Hero 52 Classic

Messaggio da Gargaros »

Comunque ieri sera ho "studiato" un po' il gruppo scrittura. Ebbene, non mi capacito di come dovrebbe riuscire a scrivere, perché non può farlo! Il pennino in metallo infatti è incastrato su un alimentatore che non offre nessuno canale all'inchiostro, che quindi non può arrivare in punta.

L'unico sbocco per l'inchiostro è dal foro alla base dell'alimentare, ma non ci sono comunque condotti per far sì che questo scoli verso la punta in metallo...

Da quello che vedo dovrebbe esserci un condotto superiore che dovrebbe tagliare la filettatura (l'alimentatore si inserisce a vite nella sezione) e attraverso il quale dovrebbe passare l'inchiostro... Ma il condotto si ferma alla filettatura :?

Boh...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Hero 52 Classic

Messaggio da Monet63 »

Gargaros ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 20:04 Il mio consiglio? Con lo stesso prezzo (la mia l'ho pagata 3,98) prendete una Jinhao, se proprio volete andare di cinesata, che offre cento volte di più, dai materiali alla manifattura, senza contare che assicura la scrittura.
Per 4 euro circa si compra ancora una Platinum Preppy che scrive sempre, dalla costruzione economica ma impeccabile, trasformabile in eye-dropper, con pennino fine. Con 3 euro si può avere una Schneider Voyage. Esistono altre penne vere ugualmente economiche.
Gargaros ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 20:04 Un altro consiglio è quello di prendere più penne della stessa linea, perché l'autore del topic si trova bene e magari sono io il fortunello ad aver ricevuto un prodotto guasto...
Sai che mi sfugge del tutto il senso di un atteggiamento del genere? Compro - ad esempio - cinque penne, spendendo 20 euro, sperando di imbroccare quella che scriva. Se la trovo avrò una penna cinese, di costruzione mediocre, pagata 20 euro; facevo prima a comprare una Schneider-Online-Kaweco-Pilot-Platinum-FaberCastell-etcetera su quella fascia di prezzo, ottenendo una penna economica ma sicuramente funzionante e di ottima qualità.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Hero 52 Classic

Messaggio da rolex hunter »

Monet63 ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 13:46
Sai che mi sfugge del tutto il senso di un atteggiamento del genere? Compro - ad esempio - cinque penne, spendendo 20 euro, sperando di imbroccare quella che scriva. Se la trovo avrò una penna cinese, di costruzione mediocre, pagata 20 euro; facevo prima a comprare una Schneider-Online-Kaweco-Pilot-Platinum-FaberCastell-etcetera su quella fascia di prezzo, ottenendo una penna economica ma sicuramente funzionante e di ottima qualità.
:wave:
Come non essere d'accordo ?? :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Hero 52 Classic

Messaggio da Normie »

Gargaros ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 6:58 Comunque ieri sera ho "studiato" un po' il gruppo scrittura. Ebbene, non mi capacito di come dovrebbe riuscire a scrivere, perché non può farlo! Il pennino in metallo infatti è incastrato su un alimentatore che non offre nessuno canale all'inchiostro, che quindi non può arrivare in punta.

L'unico sbocco per l'inchiostro è dal foro alla base dell'alimentare, ma non ci sono comunque condotti per far sì che questo scoli verso la punta in metallo...

Da quello che vedo dovrebbe esserci un condotto superiore che dovrebbe tagliare la filettatura (l'alimentatore si inserisce a vite nella sezione) e attraverso il quale dovrebbe passare l'inchiostro... Ma il condotto si ferma alla filettatura :?

Boh...
non ho capito nulla ma la questione sembra interessante, puoi postare una foto?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”