Le cinesi stanno arrivando

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Dory »

Dopo mesi di attesa hanno cominciato ad arrivare i miei ordini cinesi :D .
Con la scusa di iscrivermi al corso di calligrafia a Udine sono passata al negozio di stilografiche per prendere degli inchiostri nuovi da abbinarci...non ho trovato quello che cercavo, ma ho trovato :roll:
Ecco magari non serviva spendere 10 volte quanto speso per le penne ma che volete, forse voi potete capire!
Il problema è che avrò 15 settimane di corso e dovró cercare di tenermi lontana da negozio altrimenti sono guai! Bello bello, ho visto penne sbirciate solo nel forum e dal vivo sono wow
Allegati
15488752483342125246991.jpg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Dory »

Aggiornamento dopo prova serale:
-la jinhao pesa una tonnellata
-la wing sung è praticamente un pennino M e sicuramente non EF come dichiarato
-il pelikan ruby è sbiadito
Tanta delusione
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Cex71 »

Forza, non demordere. Ci saranno altre penne e altri inchiostri ;)
E goditi il corso di calligrafia!
Cesare
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da hobbit »

Ciao, sono di Udine anch'io ... peccato che hai preso il Turchese, io ce l'ho e praticamente non lo uso, come del resto molti altri inchiostri nei vari colori.
Infatti dopo un'euforia iniziale uso praticamente i colori standard, quelli più scuri, nero, blu, bordeaux e viola, di quelli chiari uso solo lo scarlatto o il verde per correggere gli errori dei miei studenti.
Anche per le penne ne ho varie che uso pochissimo, perché ne ho accumulate troppe proprio per provare. Non sono uno che ama collezionare, mi piace avere solo quello che uso, alla fine sono innamorato di come scrive la mia Sport EF.
Perciò se ti interessa qualche inchiostro o qualche penna, vista la vicinanza, fai un fischio.
Francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da francoiacc »

Se la penna ha il flusso magro il colore dell'inchiostro risulta più sbiadito del normale. Il fenomeno è più o meno accentuato a seconda dell'inchiostro. Ora considera che la caratteristica del 99% delle penne cinesi è il flusso magro, magari provato sotto una penna con un flusso più consistente potrebbe essere un bell'inchiostro.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Pettirosso »

Dory ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:44 Aggiornamento dopo prova serale:
-la jinhao pesa una tonnellata
E certo, sei andata a prendere proprio la versione in metallo e porcellana! :D
Comunque, puoi sempre tenerla in borsetta per usarla come arma da difesa. :lol:
Seriamente parlando, l'ho anch'io (presa una primavera di parecchi anni fa, per me è una penna "primaverile"), e (almeno la mia) scriveva bene, un M con flusso anche piuttosto abbondante: potresti provare su questa il Pelikan che ti ha deluso (il discorso di Francoiacc è giustissimo).
Giuseppe.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Dory »

hobbit ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 0:08 Non sono uno che ama collezionare, mi piace avere solo quello che uso...
Perciò se ti interessa qualche inchiostro o qualche penna, vista la vicinanza, fai un fischio.
Anche il mio pensiero in teoria è quello di avere quello che uso, ma l'euforia iniziale è inevitabile penso.
I vari giorni che sarò a Udine magari ci sentiamo per gli inchiostri. Mi piacciono i colori
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Dory »

Pettirosso ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 8:26
Dory ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:44 Aggiornamento dopo prova serale:
-la jinhao pesa una tonnellata
potresti provare su questa il Pelikan che ti ha deluso (il discorso di Francoiacc è giustissimo).
Proverò sicuramente.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da hobbit »

Dory ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:44 Aggiornamento dopo prova serale:
-la jinhao pesa una tonnellata
-la wing sung è praticamente un pennino M e sicuramente non EF come dichiarato
-il pelikan ruby è sbiadito
Tanta delusione
Volendo un inchiostro del genere del Pelikan Ruby ho preso il MontBlanc Bordeaux che è assolutamente un colore con un suo carattere, ne parlo qui:

viewtopic.php?f=9&t=18013#p214698

oppure, un po' più chiaro trovo bello il Rohrer & Klingner Morinda, anche se tende ad essere troppo fluido.
Francesco
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Rodelinda »

Dory ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:44 Aggiornamento dopo prova serale:
-la jinhao pesa una tonnellata
-la wing sung è praticamente un pennino M e sicuramente non EF come dichiarato
-il pelikan ruby è sbiadito
Ciao Dory!
Non è che io sia una grande esperta di penne cinesi, ma ne posseggo un po' - le Jinhao, in questo senso, sono le mie preferite - e posso dirti un paio di cose.
Il modello di Jinhao che hai scelto, tra gli economici (escludendo quindi quelle marocconate assurde di metallo dorato crivellate di dragoni et similia), è il più pesante in assoluto. Le Jinhao infatti sono caratterizzate - salvo un paio di modelli interamente in plastica, in pratica cloni della Lamy Safari - dalla costruzione interamente in metallo ricoperto o laccato, e quindi già di loro non sono tra le cinesine più leggere! In più, l'inserto decorativo del tuo modello non è in plastica, ma in una sorta di ceramica o porcellana... il che contribuisce a farla pesare un quintale!
Io ne avevo avuta una in omaggio dopo un consistente acquisto di penne da un noto rivenditore Aliexpress, e l'ho regalata alla mia nipotina per impossibilità di utilizzo...
Quanto alla Wing Sung da te proposta, sono tra le cinesi con il flusso più abbondante. Questo, coniugato con la carta magari un po' porosa, allarga il tratto e contribuisce a farlo sembrare più largo. Prova a caricarla con un inchiostro meno fluido, come il Pelikan 4001 BB.
Da ultimo, concordo con te. Il Pelikan Ruby non piace neanche a me :thumbdown:
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Stormwolfie »

Ne ho prese diverse di Jinhao ma quelle che mi soddisfano di piu' sono le 992, praticamente dei cloni della Sailor, scrivono alla grande anche con gli inchiostri piu' ostici. Con 10 euro ne prendi 6:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Gargaros »

Mesi? Esattamente quanti? Lo chiedo perché pure io ne sto aspettando alcune ordinate a inizio dicembre scorso... Anche se nelle previsioni di consegna mi dicono non oltre il 15 febbraio, mi devo mettere l'anima in pace e prepararmi a un'attesa molto più lunga? :think:
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Rodelinda »

Gargaros ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 8:40 Mesi? Esattamente quanti? Lo chiedo perché pure io ne sto aspettando alcune ordinate a inizio dicembre scorso... Anche se nelle previsioni di consegna mi dicono non oltre il 15 febbraio, mi devo mettere l'anima in pace e prepararmi a un'attesa molto più lunga? :think:
Anche un paio. Io ho ordinato una Tramol su Aliexpress il 15 di novembre ed è arrivata il 20 gennaio.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Spiller84 »

Io sto aspettando una Jinhao x450, come tempi di consegna mi dice dal 12 febbraio al 23 marzo 😁 anche se un ordine precedente ci ha messo "solo" tre settimane ad arrivare, ed era anche stato fermato dalla dogana, ad Amsterdam. Con gli ordini extraeuropei, la parola d'ordine è pazienza
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Le cinesi stanno arrivando

Messaggio da Dory »

Gargaros ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 8:40 Mesi? Esattamente quanti? Lo chiedo perché pure io ne sto aspettando alcune ordinate a inizio dicembre scorso... Anche se nelle previsioni di consegna mi dicono non oltre il 15 febbraio, mi devo mettere l'anima in pace e prepararmi a un'attesa molto più lunga? :think:
Una ordinata ad inizio dicembre non è arrivata, una era in consegna il 25 gennaio (2 mesi) ed è arrivata il 31, una ci ha messo solo 1 mese.
Per le due arrivate nn arrivate/arrivate in ritardo ho chiesto il rimborso che mi é stato accreditato immediatamente in buono. Anche se poi una è arrivato ho potuto tenere la penna e con il credito ne ho ordinata un'altra :crazy:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”