Prima penna per mia figlia (neofita)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Ho riprovato la procedura.
Effettivamente anche a me ora da lo stesso prezzo, sembra che per qualche motivo la selezione automatica mi avesse beccato il 3° venditore con il prezzo di spedizione più alto, ma ora mi da l'arrivo tra 22 gg e non più tra 9 gg.
Perciò pago meno ma attendo di più.
Non so che dire, grazie per il contributo.
Francesco
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da piobove »

Tutti questi consigli fanno confondere un po'. Mi ci metto anch'io :D
Io regalerei a un/una neofita una tedesca ONLINE. Non è flessibile ma scrive bene (ho una "piccolo" acquistata a Vienna da mio figlio e un'altra più grande da provare ancora). Puoi vedere tutti i modelli (e/o anche acquistare) a questo link:
www.online-pe.de
Però se vuoi qualcosa di speciale (e se puoi aspettare un mese), potresti acquistare su Amazon o Ebay una giapponese (pennino M che corrisponde all'F europeo): Pilot Celemo o Platinum PTL-5000 (sono identiche). Hanno il pennino d'oro leggermente flessibile e costano sui 50-60 euro, a parte una piccola spesa da pagare alla dogana tramite il portalettere.
Ho regalato due anni fa a mio figlio una Pilot Celemo nera con pennino M e gli è sempre piaciuta.
Ciao
Marco
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da marcof »

mi associo al consiglio di una on line, costano poco e scrivono benissimo
non è bellissima , ma se le può interessare proprio ora trovi in offerta su amazon il modello nero con pennino F per 10 euro :
https://www.amazon.it/OfficeCentre-Onli ... A490214031
Allegati
2019-02-04 10_23_33-OfficeCentre Online Penna Stilografica, F, Nero_ Amazon.it_ Cancelleria e prodot.jpg
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da diridolfof »

marco077 ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 1:54
VincenzoDG ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 9:40 Salve.
Ho deciso di regalare a mia figlia (16 anni) una prima stilografica che, per ragionevolezza, dovrà essere un modello economico.
Lei la vuole tutta nera.
Le ho proposto una Lamy Safari, che so essere una ottima penna, ma non le piace l’estetica.
A parte il vezzo estetico espresso da mia figlia, mi piacerebbe regalarle una penna con pennino lievemente flex.
Avevo pensato a una Noodler Ahab ma, sinceramente, non le conosco.
Altri consigli?
Grazie.
Però facci sapere cos' avete scelto :D
Quoto
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da subottini »

Ciao, la Noodlers Ahab è una ottima idea se hai già deciso di buttarla poi via entro , diciamo, una settimana.
Gli altri amici ti hanno già dato molti validi suggerimenti, io opterei per una Faber Castell Loom, che è robusta, ha un buon prezzo e un ottimo pennino molto scorrevole. Consiglio che anche qualcun altro ti ha dato, ma io lo ribadisco.
Altrimenti, sempre a cifre ragionevoli, una Sailor Lecoule, che ha un pennino M/F se non erro, esiste nera, ha il cappuccio a vite, ed è piccola ma non troppo, molto adatta a una ragazza.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Io non ho resistito, vista l'ottima esperienza di scrittura con la Preppy mi sono preso la Plasir con Snoopy! Vediamo quando arriva ....
Francesco
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1469
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Gargaros »

hobbit ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 17:14 Io non ho resistito, vista l'ottima esperienza di scrittura con la Preppy mi sono preso la Plasir con Snoopy! Vediamo quando arriva ....
Spero non finiscano prima di poterne prendere una anch'io Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Boh spero .... hanno allungato i tempi al 27 marzo!
Francesco
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da VincenzoDG »

Buongiorno a tutti!

Davvero una abbondanza di consigli che mai mi sarei aspettato di ricevere (GRAZIEEEE!) e di cui, non lo nascondo, beneficerò anche in futuro a titolo personale perché alcune delle penne da voi consigliate le acquisterò comunque complice il loro costo ridotto (bella la Pilot Prera).

Chiaramente farò sapere cosa alla fine prenderò per mia figlia ma al momento, scartata la Noodler's Ahab, sarei orientato verso la Pilot MR o una Pilot Metropolitan o una Sailor.

Però, ribadisco, ho scoperto una marea di penne interessanti grazie a voi :thumbup: e me le sto "studiando" una a una.

P.S. Che ne pensate della Noodler's Konrad? Qualcuno la ha e mi può dire come va?
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da hobbit »

Visto che si cercava un minimo di flessibilità la mia esperienza con le Pilot è di pennini precisi, ma rigidissimi. Personalmente mi trovo meglio con le Platinum, anche questi rigidi, ma non in maniera esasperata come le Pilot. Perciò se questo fattore è importante meglio una semplice ed economica Plaisir che ha lo stesso eccellente gruppo di scrittura delle Preppy:

https://www.amazon.it/Platinum-penna-st ... op?ie=UTF8
Francesco
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da VincenzoDG »

Aggiornamento:

Grazie alle vostre indicazioni mi sono fatto una piccola cultura in materia di penne economiche (diciamo sotto i 30/40 euro, ma spesso intorno ai 20!).

La cartoleria sotto casa aveva questa (ultimo esemplare) a 15 euro, che mi sembra un buon prezzo per una Pilot MR (scusate la qualità della foto ma l’ho fatta al volo col telefonino) e non ho resistito all'acquisto immediato e conveniente.

Lo so, non è nera e non è flex neppune un po’ ma ha il corpo in metallo, scrive con grande scorrevolezza e a me, nonostante l’economicità, sembra pure elegante.

E se proprio non piacesse a mia figlia la terrò per me e a lei prenderò altro.

A proposito: sapete se esiste un converter dedicato (o quale si può utilizzare)?
Allegati
95BC3E46-E867-49B5-89D5-008B61C1AC4E.jpeg
Ultima modifica di VincenzoDG il venerdì 8 febbraio 2019, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da blaustern »

:thumbup: ne ho una verde acqua e scrive benissimo!
Monta cartucce standard Internazionali tipo Pelikan. Attento però perché a volte non basta considerare solo l’innesto ma anche il corpo del converter: basta che sia lievemente più spesso/lungo e non andrà bene.
Geppina & Pelmingway
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da marcof »

Oltre a scrivere molto bene io la trovo anche molto comoda, nonostante il criticatissimo scalino.
ottimo anche il prezzo, hai fatto benissimo a prenderla :thumbup:
La versione europea monta cartucce standard, mentre quella giapponese monta cartucce prioritarie pilot. La tua visto che è comprata in italia avrà cartucce standard tipo pelikan. (io la sto usando con il converter di una cinese jinhao pagata pochi centesimi)
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da VincenzoDG »

Si, infatti dentro ha a corredo una cartuccia corta tipo Pelikan.
Credo che il fusto penna ne possa accogliere due (ovviamente una inserita e l’altra, di riserva, capovolta).

Ed era proprio così che io usavo tali cartucce all’Universita, sino a quando ho scritto con la Parker Vector, prima di passare alla Pelikan M215.

Insomma non rimanevo mai senza inchiostro poiché, terminata una cartuccia, aprivo la penna, inserivo l’altra al volo e richiudevo il fusto impiegando, al più, 5/6 secondi (insomma un vero e proprio pit stop :lol: ...).
Ovviamente appena possibile, ad esempio al cambio del professore, avevo il tempo per accedere allo zainetto, prendere la scatolina con le cartucce di ricambio, riaprire la penna, sostituire quella vuota con una nuova di modo da reintegrare la riserva, richiudere la penna, riporre scatolina e zainetto.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1469
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Gargaros »

VincenzoDG ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 12:29 Aggiornamento:

Grazie alle vostre indicazioni mi sono fatto una piccola cultura in materia di penne economiche (diciamo sotto i 30/40 euro, ma spesso intorno ai 20!).

La cartoleria sotto casa aveva questa (ultimo esemplare) a 15 euro, che mi sembra un buon prezzo per una Pilot MR (scusate la qualità della foto ma l’ho fatta al volo col telefonino) e non ho resistito all'acquisto immediato e conveniente.

Lo so, non è nera e non è flex neppune un po’ ma ha il corpo in metallo, scrive con grande scorrevolezza e a me, nonostante l’economicità, sembra pure elegante.

E se proprio non piacesse a mia figlia la terrò per me e a lei prenderò altro.

A proposito: sapete se esiste un converter dedicato (o quale si può utilizzare)?
Hai fatto un'ottima scelta. A me è arrivata quella nera ieri e posso dire che è un prodotto di ottima fattura. E' pure pesantina al punto giusto.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”