Prima penna per mia figlia (neofita)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da VincenzoDG »

Salve.
Ho deciso di regalare a mia figlia (16 anni) una prima stilografica che, per ragionevolezza, dovrà essere un modello economico.
Lei la vuole tutta nera.
Le ho proposto una Lamy Safari, che so essere una ottima penna, ma non le piace l’estetica.
A parte il vezzo estetico espresso da mia figlia, mi piacerebbe regalarle una penna con pennino lievemente flex.
Avevo pensato a una Noodler Ahab ma, sinceramente, non le conosco.
Altri consigli?
Grazie.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da zoniale »

Non so le Noodler, sulle quali sento molti pareri discordanti.
Ma un entry level flex non mi viene in mente. A pensarci è una piccola contraddizione in termini.
Per l'estetica: forse potrebbe piacerle la Faber Castell Loom. Prezzo simile alla Safari, ma look più sfizioso ed ottima resa.
Michele
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Placo »

La Noodler's Ahab non la consiglierei neanche al peggior nemico, è letteralmente inaffidabile e fa passare la voglia di scrivere con la stilografica visti i capricci.

Mi sento di consigliarti, visto che non ama le Lamy, o una Faber Castell Grip (2010 o 2011) oppure una Pilot Mr. Una alternativa potrebbe essere la Platinum Plaisir. Ci sarebbe anche la Parker Vector.
Queste sono economiche, ma niente flessibilità.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Lamy

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Lamy »

Pilot MR, Faber Castell Loom, Faber Castell Basic, Twsbi Eco. Queste sono le migliori economiche sotto i 50€. Pilot MR e Faber Castell Basic vengono vendute anche nel colore che chiedi, la Loom esiste in versione Gun Metal e la Twsbi Eco è stata inserita perché vale la pena considerarla. Queste soprattutto sono le penne messe ingiustamente in ombra dalle Lamy Safari e Al-Star che sinceramente fanno proprio pietà per il pennino. La Ahab l'ho provata e, a mio parere, il suo posto è il bidone dei rifiuti generici.
Una alternativa possibile è quella di trovare qualche occasione (attività che chiudono, negozianti che se ne vogliono liberare, invenduti etc etc) e prendere una bella Pelikan M150 nera.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da sciumbasci »

Molto dipende dal tratto che cerca. E dal tempo che hai a disposizione prima di avere fisicamente la penna.

Io sono del parere che, se si è abituati alle penne a sfera, bisogna orientarsi su modelli orientali. Sailor High Ace Neo, Sailor Professor, Platinum Plaisir, Pilot 78g+ tutte di importazione. Tutte penne da 20 euro in giù.

Acquistare localmente restringe un po' il campo, ma si trova comunque qualcosa: Pilot Merropolitan, altrimenti se i tratti extra fini non sono ricercati, anche Platignum Vibe o Studio,
Parker Vector nuovo modello, Made in France, la nuova Perkeo tutta nera, Sheaffer VFM. Di più difficile reperibilità, ma fattibile se qualche utente del forum te la spedisce, Waterman Allure.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da sciumbasci »

Lamy ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 10:34 Una alternativa possibile è quella di trovare qualche occasione (attività che chiudono, negozianti che se ne vogliono liberare, invenduti etc etc) e prendere una bella Pelikan M150 nera.
Io ho provato a cercare l'occasione in questo modo. Avevano solo inchiostri, e mi hanno chiesto 12€ per una boccetta di Pelikan 4001 :roll:
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da shinken »

una Pilot custom 74 SF ?
Ok non è economica ma si trova sotto i 100 euro, è nera, ed è un trattore.
I
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Iorek »

Kaweco Sport? Mia figlia ne ha una bordeaux/oro che è diventata la sua penna definitiva per scuola, soppiantando la Waterman Kultur traslucida (che peraltro ti consiglio, prezzo bassissimo, se la trovi -io la presi in Francia al supermercato a 9€- e ottime doti di scrittura)'
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Placo »

Iorek ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 11:17 Kaweco Sport? Mia figlia ne ha una bordeaux/oro che è diventata la sua penna definitiva per scuola, soppiantando la Waterman Kultur traslucida (che peraltro ti consiglio, prezzo bassissimo, se la trovi -io la presi in Francia al supermercato a 9€- e ottime doti di scrittura)'
Concordo, anche queste Waterman scrivono divinamente e sono leggere
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Gargaros »

VincenzoDG ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 9:40 Salve.
Ho deciso di regalare a mia figlia (16 anni) una prima stilografica che, per ragionevolezza, dovrà essere un modello economico.
Lei la vuole tutta nera.
https://www.amazon.co.jp/dp/B076WNHR1Q/ ... _lig_dp_it

Ti consiglio questa, costa poco e senza spese di spedizione. E' nera ed è impreziosita dalla "peanutseria"...

Io se avessi disponibilità economica l'avrei presa subito, ma devo rimandare al futuro. Comunque ho un'altra penna Plasir e garantisco che la qualità della linea è alta, malgrado il prezzo basso.

L'unica cosa che manca è il pennino flessibile...


EDIT
Volendo puoi prendere quella tutta nera:

https://www.amazon.it/gp/product/B003PR ... =UTF8&th=1

Stesso venditore da cui ho comperato io.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da HoodedNib »

Gargaros ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 14:34
VincenzoDG ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 9:40 Salve.
Ho deciso di regalare a mia figlia (16 anni) una prima stilografica che, per ragionevolezza, dovrà essere un modello economico.
Lei la vuole tutta nera.
https://www.amazon.co.jp/dp/B076WNHR1Q/ ... _lig_dp_it

Ti consiglio questa, costa poco e senza spese di spedizione. E' nera ed è impreziosita dalla "peanutseria"...

Io se avessi disponibilità economica l'avrei presa subito, ma devo rimandare al futuro. Comunque ho un'altra penna Plasir e garantisco che la qualità della linea è alta, malgrado il prezzo basso.

ma amazon.co.jp spedisce fuori dal Giappone? L'ultima volta che ho controllato no...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da VincenzoDG »

Non speravo in tante risposte e così sollecite. Grazie!
Rispondo alle domande poste da alcuni di voi:
Innanzi tutto il budget, che limiterei ai 30/40 euro.
Mia figlia, che fino ad ora ha scritto solo con penne a sfera economiche, mi ha detto che preferirebbe un tratto sottile, dunque non andrei oltre la misura “F” Pelikan (che già é di fatto un medio per altre penne).
Eviterei, però, gli “EF” perché su alcune carte possono impuntarsi.
Come inchiostro sono orientato sul 4001 Blue/Black Pelikan in quanto di suo gradimento.
La richiesta di un pennino lievemente flex, certo non come taluni vintage, é una mia idea (forse balzana) è deriva dal fatto che avrei voluto farle sperimentare la variazione del tratto che sono una stilografica può regalare.
Difatti avevo pensato alla Parker Vector, che tra le altre cose é stata la mia personale prima penna all’Univerista (prima di passare a una bella Pelikan M215 con pennino F), ma il pennino é davvero rigido.
Per questo avevo pensato alla Noodler Ahab ma, fortunatamente, mi sono consultato con voi e sono venuto a conoscenza della loro inaffidabilita. Dunque abbandono l’idea.
Verificherò attentamente tutti i suggerimenti che mi avete dato, o che ancora vorrete darmi, soprattutto nel senso di cercare un modello affidabile e con un pennino con un minimo di personalità ma che rientri nel budget.
Grazie ancora!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da blaustern »

Mi permetto anch’io di dire la mia :angel:
Cerca una Pelikan M150 anche usata. Tenuto conto del fatto che userà il Pelikan 4001 blue-black (flusso magro) meglio se in coppia con un alimentatore più generoso come quello Pelikan ;)
Se non trova improponibile l’impugnatura in metallo - sui €40 trovi anche la Kaweco Student (utilizzabile sia con cartucce standard internazionali che con converter Kaweco).
Geppina & Pelmingway
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da VincenzoDG »

Certo, ottimo consiglio.
Per quanto mi riguarda sono un fan delle Pelikan e quindi una M150, o meglio una M100 (visto che la sua preferenza é per l’accostamemto nero con le parti metalliche cromate), credo andrebbe bene.
Chiaramente con pennino F.

Tra le penne consigliate, ho visto la Sailor Professor. Come va? Che voi sappiate esiste anche nero e parti metalliche (clip e pennino) cromate?
Ultima modifica di VincenzoDG il sabato 2 febbraio 2019, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prima penna per mia figlia (neofita)

Messaggio da Gargaros »

HoodedNib ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 17:52ma amazon.co.jp spedisce fuori dal Giappone? L'ultima volta che ho controllato no...
Sì, spedisce. Non posso garantire per tutti i prodotti, ma la penna di sopra sì, ho fatto una simulazione.

E a proposito, la simulazione mi ha detto pure che ho sbajato e che le spese di spedizione ci sono...

In euro si spende complessivamente 24,77 (17,82 + le spese di 6,95). Non è tanto, via.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”