Sull'importanza del sistema di caricamento.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da ASTROLUX »

Appena ci si iscrive ad un forum di appassionati, nel nostro caso di penne stilografiche, si debbono accettare alcune verità dogmatiche, sul fondamento di una in particolare, vorrei discutere con voi con l'ausilio della fredda e lucida ragione.

Tralasciando il primo comandamento che afferma che le penne biro non scrivono bene come le stilografiche( ovviamente l'impari scontro si svolge sempre con la bic cristal in campo avverso :lol: ), mi soffermerò sul secondo dogma; che pone come elemento dicotomico tra l'alta e la bassa gamma qualitativa, il sistema di caricamento.

Ebbene il tanto bistrattato sistema a cartuccia-converter è davvero così deprecabile ? Non è forse vero che in altri tempi, in cui la penna era lo strumento per scrivere per eccellenza, la cartuccia costituiva un alternativa pratica ed efficiente al calamaio ? Non è forse la cartuccia facilmente trasportabile e quindi disponibile in ogni borsa o portapenne ? Non è forse la cartuccia il più semplice sistema per non imbrattarsi le dita di inchiostro, cosa molto disdicevole in pubblico ?
Mi diranno alcuni, che il caricamento da calamaio, con i più svariati sistemi per creare il vuoto, è un rito, un momento per creare un'emozione, che questo permette di usare inchiostri di tutte le tonalità della luce visibile; ma un semplice ed economico converter può fare altrettanto.
Ma ovviamente al cuore non si comanda. :mrgreen:
Dunque nel vostro personale metro di giudizio, quanto importante considerate il sistema di caricamento, raffrontato ad esempio al gruppo di scrittura?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 21:12 Ebbene il tanto bistrattato sistema a cartuccia-converter è davvero così deprecabile ?
E quando mai? E' il più diffuso, e non lo è per caso.
Non mi piace e preferisco altro, ma questo rientra nei gusti personali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da rolex hunter »

Simone ha "esattamente e precisamente" espresso quello che è anche il mio punto di vista, quindi aggiungo solo :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da shinken »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 21:12
Ebbene il tanto bistrattato sistema a cartuccia-converter è davvero così deprecabile ? N
Cartuccia- converter se condo me allungano la vita di una penna: sono un qualcosa di sostituibile, qualcosa che non si deve per forza dover riparare se si rompe: quello che non c'è non si rompe :D
Comunque con le cartucce ci ho scritto per 4 anni di elementari senza problemi ( a patto di ricordarmi le suddette) ed in un ambiente parecchio turbolento credetemi.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da paki »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 21:12 Dunque nel vostro personale metro di giudizio, quanto importante considerate il sistema di caricamento, raffrontato ad esempio al gruppo di scrittura?
Confesso che ho comprato certe penne per il sistema di caricamento. Mi piace giocare con penne a pistone, siringa roversciata, vacumatic, bulk filler ecc...
Tutto questo però perché sono appassionato.
Razionalmente però, non esistono motivi per bistrattare la cartuccia, che reputo il miglior sistema di caricamento, anche se privo di fascino, ma in fin dei conti le penne dovrebbero essere degli strumenti...
In una scelta razionale, il gruppo scrittura conta infinitamente di più.
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Fabry81 »

Certamente reputo il sistema a pistone il più raffinato (e tendo sempre a comprare penne con quel sistema saccoccia permettendo), però fa lievitare non poco il prezzo, trovo difficile non avere nel proprio "arsenale" almeno una con il converter, sono cmq molto pratiche e se si rompe non ti devi svenare x cambiarlo :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da francoiacc »

Nella mia breve esperienza stilografica sono giunto alla conclusione che è il miglior sistema di caricamento. Semplice, funzionale, altamente manutenibile e soprattutto economico. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Ottorino »

shinken ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 22:51 Cartuccia- converter se condo me allungano la vita di una penna: sono un qualcosa di sostituibile, qualcosa che non si deve per forza dover riparare se si rompe: quello che non c'è non si rompe :D
A giudicare dalle Parker aerometric ancora in servizio dopo diverse decine d'anni senza che sia stato necessario alcun tipo di riparazione, oppure delle Pelikan a pistone che richiedono un intervento ogni (stimo) 30 anni, non mi pare che la cartuccia sia questo gran passo avanti.
(Intervento mirato alla sola sollevazione della polemica !!)

Detto questo, la cartuccia è il sistema con autonomia infinita e il piu' comodo. Il converter lo vedo come una cosa che conferisce flessibilità d'uso, non comodità. Se devo avere un pistone con 0.75 ml di capacità, preferisco un pistone vero (ma poi uso i converter come tutti nelle penne che mi piace usare)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da ASTROLUX »

Ma nella valutazione di acquisto...quanto pesa, per voi, il sistema di caricamento?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Ottorino »

Per me nulla
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Fabry81 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 12 marzo 2019, 9:16 Ma nella valutazione di acquisto...quanto pesa, per voi, il sistema di caricamento?
Beh, se per poco di più riesco ad avere un caricamento a stantuffo ben venga
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da rolex hunter »

Nel caso di una (ipotetica) penna disponibile con caricamento a cartuccia/converter, oppure con un qualsiasi altro sistema di caricamento, a pari prezzo, tenderò a preferire la seconda opzione (quindi cartuccia/converter vengono discriminati); ma è una preferenza personale, la cosa finisce lì;
Trovo invece difficile giustificare, nel caso di una (sempre ipotetica) penna disponibile con caricamento a cartuccia/converter, oppure con un qualsiasi altro sistema di caricamento,un eventuale costo uguale tra le due versioni; visto che un caricamento a cartuccia è semplice da realizzare, e praticamente riduce il corpo della penna ad un tubo cavo, dovrebbe sempre costare meno degli altri sistemi.

Poi a me piace il sistema di caricamento a levetta e non tanto quello a bottone, detesto il touchdown (soprattutto perché non sono in grado di ripararlo) e stimo molto l'aerometrico, ma sono fisime mie.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Bons »

Non amo le cartucce semplicemente perchè limitano la scelta dell'inchiostro.

Le Pelikan le ho solo a pistone, le altre tutte con converter.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Monet63 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 12 marzo 2019, 9:16 Ma nella valutazione di acquisto...quanto pesa, per voi, il sistema di caricamento?
Per me, zero: se una penna mi piace e scrive bene, io la prendo e basta. Il 90% del peso di cui parli, per me, è dato dalla qualità di scrittura e dal comportamento del pennino.
Pur essendo un appassionato di inchiostri (posseggo circa una sessantina di boccette varie), quando sono in giro ritengo che la cartuccia sia assolutamente insuperabile; un paio di scatoline di cartucce fanno impallidire - o eguagliano - la capienza di qualsiasi altro sistema di caricamento, sono pulite, comode, veloci, e in quella forma riesco a trovare la totalità degli inchiostri che uso regolarmente. Inoltre, in caso di reale "emergenza" (virgolette d'obbligo), una scatolina di cartucce la si trova realmente ovunque, persino nei tabaccai.
Per tutto ciò credo che i due sistemi di caricamento che più mi interessano (cartuccia e pistone) siano complementari, e quindi assolutamente non alternativi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Stormwolfie »

La provocazione non era male :-)
Però è impossibile discriminare almeno per me.
Se una penna mi piace la compro con qualsiasi sistema di caricamento viene offerta.
Se dovessi esprimere delle preferenze direi che quella a siringa rovesciata mi piace molto e come efficienza e durata apprezzo molto l'aerometrico.
Quando parto sono sempre in dubbio su quali penne portarmi dietro, alla fine scelgo sempre le kaweco perchè sono comode ed hanno tanti colori disponibili in formato cartuccia.
Le penne sono un po' come i vestiti , ce ne sono per tutte le occasioni:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”