Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da stanzarichi »

Lamy ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:58 Nessuno l'ha capito in realtà, coloro che mi precedono stanno mentendo :lol:
:lol: :lol: :lol:

Premesso che Lamy ha probabilmente ragione, io ultimamente mi ritrovo a preferire i tratti F-M europeo perché ho la percezione che diano il giusto risalto all'inchiostro senza essere eccessivamente ingestibili (soprattutto sulla carta che devo usare in ospedale). Allo stesso tempo, i tratti EF-F giapponesi mi paiono appunto troppo fini e troppo simili a quelli delle biro o penne a sfera.
Riccardo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da piccardi »

stanzarichi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 13:17 Premesso che Lamy ha probabilmente ragione, io ultimamente mi ritrovo a preferire i tratti F-M europeo perché ho la percezione che diano il giusto risalto all'inchiostro senza essere eccessivamente ingestibili (soprattutto sulla carta che devo usare in ospedale). Allo stesso tempo, i tratti EF-F giapponesi mi paiono appunto troppo fini e troppo simili a quelli delle biro o penne a sfera.
Figurati, io preferisco i fini giapponesi anche perché raggiungono un livello di finezza che nessuna sfera riesce ad avvicinare...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da Al3xI98O »

Usavo roller e preferivo F.
Le prime due stilo sono state F e M, proprio per provare. Poi della penna con M, ho comprato pennino F.

Sapendo che ci sono 100 differenze e variabili, credo il mio pennino sia F ma uso anche gli M, quindi magari in futuro chissà...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da Spiller84 »

Io credo di preferire i pennini F con un buon flusso, o un M. Nella mia piccola raccolta non ho nemmeno un broad su circa una trentina di penne. Ma... Dico credo perché i gusti possono cambiare, per ora i miei pennini preferiti sono quelli F delle Aurora 88 e 88P o anche della 98, e quello della Sheaffer Imperial sempre F. Ma non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da stanzarichi »

piccardi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 14:20 Figurati, io preferisco i fini giapponesi anche perché raggiungono un livello di finezza che nessuna sfera riesce ad avvicinare...

Simone
Qualcuno diceva “il mondo è bello perché è vario” :)

Di sicuro, il mondo delle stilografiche ha il grande vantaggio di poter offrire parecchie alternative in base ai nostri gusti :)
Riccardo
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da ricart »

Di solito non mi baso sulla gradazione impressa sul pennino perché la ritengo, salvo qualche eccezione, poco attendibile. Cerco sempre di provare il pennino prima dell'acquisto e se proprio non riesco mi baso sull'ampia letteratura a disposizione. La mia preferenza va a un pennino che si colloca nella fascia F - M (riferimento all'Italia/Germania). Come eccezione mi piace e uso molto il pennino stub dell'Aurora che mi permette di scrivere con un tratto variabile e non "noioso" come potrebbe essere quello di un B. Tendenzialmente non mi piacciono quelli rigidi, tipo giapponese, ma quelli che io definisco "morbidi" anche se non proprio flessibili. E' difficile avere una preferenza assoluta, troppe variabili in gioco come quella dell'umore giornaliero che influisce anche sul colore dell'inchiostro.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da Lilli »

All'inizio per me esisteva solo il tratto pieno, quello che definisco "ciccione" così preferivo pennini Broad che mi consentivano una scrittura "mobida" poi qualche mese fa, ho avuto la prova che un tratto fine "ti cambia la vita" 😁 ho ricevuto in regalo una Aurora 98 Riserva Magica e da lì le mie preferenze sono cambiate. Il tratto fine e preciso della stilografica si presta ad ogni tipo di scrittura, ad ogni tipo di carta e così ho avuto la prova che un pennino fine è l'ideale per ogni "situazione"... 😊
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da amadeus »

I miei pennini preferiti sarebbero gli stub, italici e OBB ma hanno la caratteristica di rilasciare grandi quantità di inchiostro che ci mette del tempo ad asciugare, con conseguente rischio di macchie, sbavature, aloni etc. Nell'uso quotidiano non sono pratici (a meno di non girare con un tampone asciuga inchiostro) e perciò normalmente tendo a usare pennini M o F.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da lucacecchi »

Io continuo a cambiare!!!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da fufluns »

Concordo con quanti hanno già scritto che non c'é un pennino più adatto "per noi", ma solo pennini più adatti all'uso che vogliamo farne. Un pennino flessibile non é il più "adatto" per prendere appunti veloci, ma diventa l'unico "adatto" per scrivere in grafia Copperplate o Spenceriana. Un flessibile non é adatto per scrivere la corsiva cancelleresca, dove invece é adatto un italico o un italico corsivo. Però un pennino italico formale non é per nulla adatto per il disegno. A seconda del disegno, sarà più adatto un fine o extra-fine molleggiato, o addirittura un robusto pennino largo dal buon flusso.

In generale, trovo che i pennini più piacevoli per scrivere, data la loro scorrevolezza, sono quelli a punta tonda (fini, medi, larghi): non c'é da preoccuparsi per l'inclinazione della penna, né per la rotazione delle dita, e scrivono con facilità in ogni direzione. Se un pennino di questo tipo é anche leggermente elastico (o molleggiato), diventa un vero piacere. Penso alla maggior parte dei pennini OMAS moderni che ho provato.

I pennini più "duttili", invece, sono a mio parere i veri flessibili (non elastici, né semi-flessibili), che consentono di eseguire una gran quantità di grafie espressive e sono adatti al disegno, e gli stub non troppo larghi, meglio se leggermente elastici, perché conferiscono una grande personalità alla scrittura e si prestano per la sperimentazione calligrafica.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da Phrancesco »

A me è apparso un angelo che mi ha detto "Fini! Extrafini! Quelli sono i pennini per te!".
Appena se n'è andato mi è apparso un diavoletto sulla spalla che mi ha detto "Non dargli ascolto, vai di stub e godi! Prova la lussuria dei cursive italic!".
Sto dando ascolto ad entrambi.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da jebstuart »

Phrancesco ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:43 ...
"..la lussuria dei cursive italic" è un capolavoro :D :D :D
Mauro
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da Al3xI98O »

stanzarichi ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 15:33 Di sicuro, il mondo delle stilografiche ha il grande vantaggio di poter offrire parecchie alternative in base ai nostri gusti :)
Che è il motivo per cui sono passato a questo mondo a gennaio :)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da platax »

Nella maggior parte dei casi, quando scrivo a mano, devo prendere appunti e note "al volo", sulla carta che capita (di solito il lato non scritto di stampe da fotocopia, o roba simile).
Per questi usi vado di F o EF, inchiostro nero un po’ asciutto, e non ho problemi.
Quando invece devo riorganizzare i miei appunti su un quadernone, allora cerco di scegliere una carta almeno “decente”, mi sbizzarrisco con i colori, tiro fuori la stub per i titoli e la punta M per la scrittura normale, che riempie in maniera più piacevole il foglio rispetto ad un EF.
In ogni caso mi diverto di più che con l’uso praticamente esclusivo delle penne a sfera che facevo fino a poco tempo fa... :clap:
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da Sealion »

fufluns ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 23:41 Concordo con quanti hanno già scritto che non c'é un pennino più adatto "per noi", ma solo pennini più adatti all'uso che vogliamo farne. Un pennino flessibile non é il più "adatto" per prendere appunti veloci, ma diventa l'unico "adatto" per scrivere in grafia Copperplate o Spenceriana. Un flessibile non é adatto per scrivere la corsiva cancelleresca, dove invece é adatto un italico o un italico corsivo. Però un pennino italico formale non é per nulla adatto per il disegno. A seconda del disegno, sarà più adatto un fine o extra-fine molleggiato, o addirittura un robusto pennino largo dal buon flusso.

In generale, trovo che i pennini più piacevoli per scrivere, data la loro scorrevolezza, sono quelli a punta tonda (fini, medi, larghi): non c'é da preoccuparsi per l'inclinazione della penna, né per la rotazione delle dita, e scrivono con facilità in ogni direzione. Se un pennino di questo tipo é anche leggermente elastico (o molleggiato), diventa un vero piacere. Penso alla maggior parte dei pennini OMAS moderni che ho provato.

I pennini più "duttili", invece, sono a mio parere i veri flessibili (non elastici, né semi-flessibili), che consentono di eseguire una gran quantità di grafie espressive e sono adatti al disegno, e gli stub non troppo larghi, meglio se leggermente elastici, perché conferiscono una grande personalità alla scrittura e si prestano per la sperimentazione calligrafica.
Commento definitivo, giustifica con osservazioni tecniche la superiorità della stilografica nella libertà di scrittura.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”