Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?

Messaggio da schnier »

Come ho scritto nel mio messaggio di presentazione sono un neofita e ho cominciato da poco a usare una Lamy Safari e una Kaweco Sport. La Lamy è dotata di un pennino M, mentre l'altra monta un pennino F. Ora avendole provate entrambe per alcuni giorni l'esperienza di scrittura è sempre piacevole con entrambe, tuttavia diversa.
Con il pennino di misura M la scrittura è molto agile, la pressione da esercitare sulla penna è minima, tuttavia il flusso dell'inchiostro è importante e bisogna prestare una certa attenzione a non calcare troppo il tratto già di per sé corposo, ciò accade soprattutto per la carta abbastanza ruvida dei blocchi note come blasetti o nella carta del moleskine (che si comporta discretamente bene con le stilo, almeno i m. che possiedo io), mentre sembra più governabile su carte più lucide come quella della rhodia.
Il pennino F al contrario ha un tratto naturalmente più secco e una governabilità che potrebbe ricordare di più le penne a sfera (anatema su di me), tuttavia pur parlando sempre di pennini rigidi di penne economiche vi è anche una minima varietà del tratto.
Insomma cosa porta a decidere quale pennino è più adatto alle nostre esigenze, e voi forumisti su che cosa vi basate, quando preferite un pennino rispetto ad un altro, il tipo di supporto sul quale scriviamo fa la differenza o è ininfluente?

Grazie a tutti.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Come avete capito qual è il pennino più adatto a voi?