Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli da new user

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

Buongiorno, :wave:
Sono nuovo sul forum e nuovo nell'ambito delle penne stilografiche.
A casa ho trovato delle penne stilografiche ( quelle nella foto), premetto da subito che ho utilizzato per il momento dell'inchiostro per i timbri quindi quando leggete i problemi di inchiostro forse sono dovuti a questo.
A destra troviamo una lamy safari, a me non piace tanto perchè scrive troppo in grande ed esce troppo inchiostro, ha un pennino lh.
Al centro cè una pelikan, germany, pennino M, la trovo buona, ha una ricarica a stantuffo, vi volevo chiedere una cosa, durante l'utlizzo dopo un pò di tempo vedo dentro delle bolle ( penso sia l'aria che entra quando esce l'inchiostro) quindi io la metto in su e gli levo l'aria, ma questa operazione va fatta?
Per ultima a sinistra ho una Aurora ma non capisco ne conosco che modello è, sapete dirmelo voi?
Grazie :)
Allegati
15543743808091335157650118040516.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da maxpop 55 »

L'ultima Aurora è una "Kona".
"io la metto in su e gli levo l'aria" in genere non si fa, ma non succede nulla a farla.
Alla Lamy volendo puoi mettere un pennino F costa circa 5 euro e si monta con estrema facilità.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Consigli da new user

Messaggio da Bons »

Non ho mai utilizzato inchiostri che non siano specifici per le stilografiche nell mie penne.
Al tuo posto darei una bella lavata alle penne e le caricherei con un inchiostro per stilografiche.

Il pennino lh della Lamy è specifico per mancini, se non lo sei cambialo. Io opterei per un F dato che gli M Lamy sono "generosi".

La Pelikan è una M 205.

Benvenuto
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Consigli da new user

Messaggio da Rodelinda »

Boromir24 ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 12:41 Buongiorno, :wave:
Sono nuovo sul forum e nuovo nell'ambito delle penne stilografiche.
A casa ho trovato delle penne stilografiche ( quelle nella foto), premetto da subito che ho utilizzato per il momento dell'inchiostro per i timbri quindi quando leggete i problemi di inchiostro forse sono dovuti a questo.
A destra troviamo una lamy safari, a me non piace tanto perchè scrive troppo in grande ed esce troppo inchiostro, ha un pennino lh.
Al centro cè una pelikan, germany, pennino M, la trovo buona, ha una ricarica a stantuffo, vi volevo chiedere una cosa, durante l'utlizzo dopo un pò di tempo vedo dentro delle bolle ( penso sia l'aria che entra quando esce l'inchiostro) quindi io la metto in su e gli levo l'aria, ma questa operazione va fatta?
Per ultima a sinistra ho una Aurora ma non capisco ne conosco che modello è, sapete dirmelo voi?
Grazie :)
Togli SUBITO l'inchiostro per timbri dalla Pelikan a stantuffo. Contiene molto più alcol degli inchiostri per stilografiche. Se ha all'interno parti in plastica o gomma o celluloide a lungo andare si scioglieranno.
Compra un buon pelikan Royal Blue!
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Lamy

Consigli da new user

Messaggio da Lamy »

Boromir24 ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 12:41 Buongiorno, :wave:
Sono nuovo sul forum e nuovo nell'ambito delle penne stilografiche.
A casa ho trovato delle penne stilografiche ( quelle nella foto), premetto da subito che ho utilizzato per il momento dell'inchiostro per i timbri quindi quando leggete i problemi di inchiostro forse sono dovuti a questo.
Le mie Pelikan soffrono a distanza, in particolare la mia M205, ed io con loro :cry:
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

Ok grazie delle risposte,
Dopo che hai levato l'aria lo stantutto lo rimetti come se fosse piena o lo lasci dove sta?
Grazie del modeello dell'aurora è da quando la ho trovata che cerco di capire che modello è, comunque è una bella penna, e scrive molto bene.
Ora provvedo a levare quell'inchiostro dalla penna, grazie del consiglio.

Un altra domanda, sul pennino avvolte ci trivo delle macchie di inchiostro, è normale?
Lamy

Consigli da new user

Messaggio da Lamy »

Sì è normale, può succede con alcuni inchiostri. Finché queste macchie non si seccano non c'è motivo di preoccuparsi :thumbup:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Ottorino »

E se si seccano basta un po' d'acqua. Che ci sia aria dentro il serbatoio è normale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli da new user

Messaggio da Gargaros »

Tutti fortunelli, in questo forum. Tutti che trovano stilografiche nelle proprie case, chi era del nonno, chi del padre, chi del fratello o sorella che ora ha finito l'uni ed è andato via...

E io che per trovare anche solo una banale Bic devo accendere un cero alla madonna...

Comunque appoggio i consigli di sopra, soprattutto lato inchiostro. Pondera però sull'opzione di prendere un altra marca anziché il Pelikan, perché so che questo è uno degli inchiostri più "duri".
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da francoiacc »

Svuota le penne e lavale.
Quelle a cartuccia mettile sotto acqua fredda corrente e direi di lasciarle in acqua anche una intera giornata per lavare via bene l'inchiostro per timbri.
Quella a pistone (la pelikan) svuotala facendo scendere il postone, poi lavala per bene caricando e scaricando acqua fredda fino a quando esce acqua pulita. Alle pelikan puoi anche rimuovere il pennino semplicemente svitandolo, così magari lo lasci anche lui in acqua a ripulirsi bene dall'osceno inchiostro che hai usato, sperando che nel frattempo non ha fatto danni.
Poi vai in cartoleria e investi un 5€ per una boccetta di pelikan 4001, in alternativa di abbastanza economico e ottimo un bel waterman. Ma sbrigati a togliere quella robaccia dalle penne. :roll:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Stormwolfie »

Comunque ti perdoniamo 😁
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da francoiacc »

Stormwolfie ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:24 Comunque ti perdoniamo 😁
Parla per te, prima vediamo se ha tolto l'inchiostro e se non ha fatti danni alla Pelikan in primis :problem:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Stormwolfie »

francoiacc ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:28
Stormwolfie ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 23:24 Comunque ti perdoniamo 😁
Parla per te, prima vediamo se ha tolto l'inchiostro e se non ha fatti danni alla Pelikan in primis :problem:
🤣
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Boromir24
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 16:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Ardea (RM)

Consigli da new user

Messaggio da Boromir24 »

:lol: :lol: :lol:
Già svuotate e pulite, la pelikan è ancora viva e vegeta :).
c'è un modo per riempire le cartucce per le penne che le usano?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consigli da new user

Messaggio da Pettirosso »

Boromir24 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 18:09 :lol: :lol: :lol:
Già svuotate e pulite, la pelikan è ancora viva e vegeta :).
c'è un modo per riempire le cartucce per le penne che le usano?
Siringa ipodermica: aspiri dalla boccetta e riempi.
La siringa ovviamente la sciacqui dopo l'uso e la puoi riutilizzare (quasi) all'infinito.
Con le cartucce fai attenzione: dopo 4/5 volte di togli/metti la plastica all'imbocco tende a creparsi (soprattutto se già vecchia e secca), con gli immaginabili conseguenti allagamenti...
Visto che le cartucce sono ancora reperibili per entrambe (e casualmente hanno pure lo stesso imbocco, ovvero puoi usare cartucce Lamy o Aurora su entrambe), consiglierei l'acquisto di nuove (o al massimo, appunto, usale 4/5 volte e poi buttale).
A proposito: la Lamy dalla lucentezza mi pare una Al Star, non una Safari: giusto?
I miei omaggi alla Signora Kona! :thumbup:
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”