Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco sport brass- sempre in tasca

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport brass- sempre in tasca

Messaggio da sussak »

Dopo averne regalata una in alluminio a mia nipote, ne ho comprata una in ottone per me.
Dopo averne esaminate molte in negozio, ho scartato quelle in plastica, per me troppo leggere.
Ho preferito quella in ottone per il peso, che sento giusto per la mia mano, per la solidità che consente di tenerla senza preoccupazioni in tasca, anche dei pantaloni, ed un poco anche per l'estetica.
Il problema è stato quello dei pennini: in negozio non avevano altro che M, per la mia scrittura troppo larghi.
Ho dovuto acquistare su un sito tedesco due nuovi, al prezzo di 9 €. ciascuno, misure EF ed F.
Il primo è risultato troppo sottile, come fosse cinese, ed ho installato stabilmente quello F, che, secondo il mio modo di vedere dovrebbe corrispondere alla misura media (ma i tedeschi abbondano sempre).
Allegati
kaweco sport brass F
kaweco sport brass F
prova scrittura
prova scrittura
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco sport brass- sempre in tasca

Messaggio da Iridium »

Bella penna!
E' una di quelle che ho in previsione di acquistare. Quella in plastica effettivamente è una cosina troppo leggera anche se scrive molto molto bene ovviamente.
EDIT vorrei chiederti un parere sul bilanciamento della penna, nella fattispecie mi interessa sapere se risulta (anche leggermente) sbilanciata verso la parte posteriore, grazie

saluti
Ultima modifica di Iridium il lunedì 8 aprile 2019, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Kaweco sport brass- sempre in tasca

Messaggio da Annibale »

Ciao, anche io ne ho una. E' una penna che amo, anche la mia con un F europeo.

Quello che riscontro un po' in tutte le Kaweco moderne è la necessità di un sano rodaggio del pennino, senza grattano un pochino. Ci vuole pazienza ma alla fine viene fuori un risultato più che accettabile.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Kaweco sport brass- sempre in tasca

Messaggio da Stormwolfie »

Io ne ho una in acciaio ed una in ottone. Il problema è che nella tasca dei pantaloni se non ci metti la clip rischi di perderla, e quella clip spesso non sta al suo posto...
Ancora devo trovare la penna giusta da portare nella tasca dei pantaloni😀
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport brass- sempre in tasca

Messaggio da sussak »

Con le mie due Kaweco (oltre questa ho anche la dia 2 -nuova- color ambra, in parure numerata con la biro) mi sono trovato bene quasi subito.
Inizialmente qualche piccola incertezza nel flusso di inchiostro, che ogni tanto si interrompeva; poi tutto si è normalizzato.
Necessitavano di un minimo di rodaggio. Bisogna solo far attenzione ai pennini, che sono più abbondanti della loro classificazione.
In sostanza le trovo della buone penne, senza fronzoli, robuste, fatte per scrivere molto, e senza eccessi di prezzo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”