Ancora sulla Pelikan Jazz

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da greciacret »

Ho letto su questo forum delle difficoltà ad estrarre la cartuccia di riserva dal fusto della Pelikan Jazz.
Ne ho comprato una il mese scorso.
Al momento dell'acquisto, aveva all'interno del fusto una cartuccia corta che è uscita normalmente.
Al suo posto ne ho messo una corta originale Pelikan 4001 nera, ma quando ho cercato di estrarla per utilizzarla non ci sono riuscito.
Prima si è incastrata sul fondo e poi, quando sono riuscito a sbloccarla, è scesa sino alla filettatura di collegamento del fusto all'alimentatore.
A questo punto, sebbene abbia notevole gioco all'interno del fusto, la cartuccia è rimasta li e non c'è modo di farla uscire.
Non so come dire: si ferma quasi fosse trattenuta da qualcosa che non riesco a comprendere.
Naturalmente non sono riuscito ad agganciarla con pinzette o arnesi simili ed è ancora lì bloccata.
E' davvero fastidioso!
Chi ha avuto un problema simile è riuscito ad porvi rimedio oppure devo mettere il cuore in pace e rassegnarmi a non inserire cartucce di riserva?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da Pettirosso »

Mai arrendersi: alla peggio seghi la parte terminale del fusto e ti crei una personalissima Pelikan Jazz Cabrio| :lol:
Scherzi a parte, strano che si sia incastrata proprio lì: potrei ipotizzare un residuo di lavorazione sulla filettatura che abbia creato un "dentino".
Comunque, hai provato semplicemente a scuoterla tenendola in verticale dando colpetti secchi e contemporaneamente roteandola?
Per togliere una cartuccia incastrata al fondo del fusto di una Aurora Y io avevo risolto usando un banale cavatappi.
Maxpop, molto più tecnicamente (ed efficacemente), ha suggerito una vite autofilettante.
In entrambi i casi, ovviamente, la cartuccia tornerà al fondo del fusto, la dovrai perforare (e quindi mettiti su un lavandino): ma alla fine la "sturerai".
Tolta questa, però, prima di mettere la prossima direi di indagare sul perché e risolvere il problema; oppure passi ad usare le cartucce lunghe.
Attendiamo notizie... :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da greciacret »

Pettirosso ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 8:03 Mai arrendersi: alla peggio seghi la parte terminale del fusto e ti crei una personalissima Pelikan Jazz Cabrio| :lol:
Scherzi a parte, strano che si sia incastrata proprio lì: potrei ipotizzare un residuo di lavorazione sulla filettatura che abbia creato un "dentino".
Comunque, hai provato semplicemente a scuoterla tenendola in verticale dando colpetti secchi e contemporaneamente roteandola?
Per togliere una cartuccia incastrata al fondo del fusto di una Aurora Y io avevo risolto usando un banale cavatappi.
Maxpop, molto più tecnicamente (ed efficacemente), ha suggerito una vite autofilettante.
In entrambi i casi, ovviamente, la cartuccia tornerà al fondo del fusto, la dovrai perforare (e quindi mettiti su un lavandino): ma alla fine la "sturerai".
Tolta questa, però, prima di mettere la prossima direi di indagare sul perché e risolvere il problema; oppure passi ad usare le cartucce lunghe.
Attendiamo notizie... :wave:
Al metodo cavatappi o autofilettante ho pensato pure io, ma lo vedo come estremo rimedio, perché vorrei salvare la cartuccia.
Ho provato anche i colpi secchi, senza esito positivo.
Quanto allo strano punto in cui la cartuccia - pur essendosi sbloccata dalla parte superiore del fusto - non riesce ad uscire, deve essere dovuto proprio ad un residuo di lavorazione come dici tu.
Questo residuo non si trova però sulla filettatura, ma sulla parete interna del fusto: per quello che riesco a vedere sembrerebbe un residuo di colla che crea ostacolo ad uno sbuffo di plastica posto alla base della cartuccia. Provo a rimuoverlo e vi faccio sapere.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da greciacret »

Ce l'ho fatta !! :D :D
Con un cacciavite da macchina da cucire ed un piccolo ago sono riuscito a rimuovere il residuo di colla e la cartuccia è finalmente uscita.
L'ho rimessa, ma tende comunque ad incastrarsi nel fusto, evidentemente troppo stretto nella parte finale.
D'ora in poi userò, come consigliato da Pettirosso, le cartucce lunghe che non sapevo esistessero per le Pelikan.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da greciacret »

Sarebbe stato opportuno però che la Pelikan avesse inserito subito nelle Jazz che si acquistano una cartuccia lunga, in luogo di quella corta.
L'acquirente avrebbe saputo subito quale cartuccia usare!
Come è stato fatto, ha invece probabilmente causato molti malumori in coloro che si sono trovati in difficoltà ad estrarre la cartuccia di riserva.
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da NicolaGue »

Pettirosso ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 8:03 Per togliere una cartuccia incastrata al fondo del fusto di una Aurora Y io avevo risolto usando un banale cavatappi.
Maxpop, molto più tecnicamente (ed efficacemente), ha suggerito una vite autofilettante.
Anche a me si era incastrata la cartuccia sul fondo e non sapevo come fare .... ma le conoscenze di Maxpop sono infinite ....
20210227_141818.jpg
Hiroshi

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da Hiroshi »

Rimango davvero perplesso e contrariato quando un marchio famoso cade su queste banalità.
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da VincenzoDG »

Forse sarebbe bastato un po’ di colla e un legnetto o un pezzo di plastica.
Incollato il fondo della cartuccia al legnetto, la cartuccia sarebbe venuta fuori tirando il legnetto.
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Ancora sulla Pelikan Jazz

Messaggio da NicolaGue »

VincenzoDG ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 16:22 Forse sarebbe bastato un po’ di colla e un legnetto o un pezzo di plastica.
Incollato il fondo della cartuccia al legnetto, la cartuccia sarebbe venuta fuori tirando il legnetto.
Se poi la colla, colando nel premere il legnetto contro la cartuccia, dovesse incollare quest'ultima contro le pareti, non ci sarebbe più nulla da fare.
Invece inserire una vite nella cartuccia per tirarla fuori comporta solo la rottura di questa, con un danno di pochi centesimi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”