Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Carmelo309 »

L'inchiostro è il Pelikan 4001, a me piacciono gli inchiostri belli neri ma ogni volta questo esce nero/grigino
Allegati
IMG_20190427_215352.jpg
Ultima modifica di Carmelo309 il sabato 27 aprile 2019, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Inchiostro non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da shinken »

Di che penna si tratta?
Sembra che a tratti il flusso sia un po' povero quindi rimane grigio ( cioè poco inchiostro)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Inchiostro non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Carmelo309 »

shinken ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 22:55 Di che penna si tratta?
Sembra che a tratti il flusso sia un po' povero quindi rimane grigio ( cioè poco inchiostro)
Lho messo nel titolo il nome della penna
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da shinken »

Non conosco la penna, ma potrebbe essere che l' accoppiata penna e inchiostro non sia ideale.
Potresti provare l' Aurora nero che tra l' altro è uno dei neri più profondi, ed è molto fluido
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da francoiacc »

Le cinesi purtroppo nel 99% hanno problemi di flusso magro, purtroppo sono quel che sono. Se hai un minimo di manualità puoi aumentare il flusso allargando i rebbi del pennino, se fai danni non è un grosso danno considerato il costo esiguo della penna e ancora più esiguo di un pennino di ricambio. Altra soluzione è di comprare un pennino JoWo #6 da sostituire alla ciofeca cinese. Ultima e più semplice soluzione é utilizzare un inchiostro più fluido come un Aurora nero; il pelikan 4001 è una scelta sbagliata per una penna dal flusso magro e, di conseguenza, per la svariata maggioranza delle penne cinesi. :wave:

P.S. personalmente non mi piace risolvere i problemi di flusso con un inchiostro.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Carmelo309 »

shinken ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 23:13 Non conosco la penna, ma potrebbe essere che l' accoppiata penna e inchiostro non sia ideale.
Potresti provare l' Aurora nero che tra l' altro è uno dei neri più profondi, ed è molto fluido
Eh lo so lho sempre tenuto in mente, il problema è che costa 17€

francoiacc ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 23:23 Le cinesi purtroppo nel 99% hanno problemi di flusso magro, purtroppo sono quel che sono. Se hai un minimo di manualità puoi aumentare il flusso allargando i rebbi del pennino, se fai danni non è un grosso danno considerato il costo esiguo della penna e ancora più esiguo di un pennino di ricambio. Altra soluzione è di comprare un pennino JoWo #6 da sostituire alla ciofeca cinese. Ultima e più semplice soluzione é utilizzare un inchiostro più fluido come un Aurora nero; il pelikan 4001 è una scelta sbagliata per una penna dal flusso magro e, di conseguenza, per la svariata maggioranza delle penne cinesi. :wave:

P.S. personalmente non mi piace risolvere i problemi di flusso con un inchiostro.
Ciao, grazie per la risposta, lo so che l'aurora black è un bell inchiostro, se costasse meno di 17€ mi faciliterebbe l'acquisto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Ottorino »

A giudicare da come sbaffa sulla carta nella foto, un flusso maggiore o un aurora nero significa andarsi a cercare ancora piu' problemi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Pettirosso »

Infatti.
Il Pelikan nero è già un inchiostro che non spiuma, se usassi l'Aurora sarebbe molto peggio, ed oltre tutto ti trapasserebbe quel foglio da parte a parte.
Se non mi sono perso qualche pezzo del tuo post precedente, avevi già sostituito il pennino con uno inviatoti proprio da Ottorino, giusto?
A questo punto dovresti sostituire anche l'alimentatore, ma poi, aumentando il flusso dell'inchiostro, avresti un colore più saturo ma anche uno spiumaggio molto maggiore.
Se continui ad usare questa carta, ti converrebbe usare una penna con un tratto più fine (Platinum Preppy?), ma il nero ti rimarrebbe sempre più che altro un grigio scuro.
Se vuoi un buon nero pieno, alla fine, direi che ti converrebbe prima di tutto cercare un tipo di carta più adatto alla scrittura con stilografica (se vai nell'apposita sezione c'è un'ampia casistica), e contemporaneamente aumentare il flusso dell'inchiostro sulla Jinhao (o forse ancora meglio cambiare penna: una economica scolastica tedesca quale la Schneider potrebbe andare benissimo).
P.S.: La Jinhao 159 l'ho anch'io (insieme alla X450, X750 e varie altre): la qualità dei gruppi scrittura è molto incostante, a te probabilmente è arrivato un esemplare con flusso particolarmente magro. Comprarne un'altra sarebbe un salto nel vuoto: potrebbe andarti bene oppure no.
Giuseppe.
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Carmelo309 »

Pettirosso ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 8:52 Infatti.
Il Pelikan nero è già un inchiostro che non spiuma, se usassi l'Aurora sarebbe molto peggio, ed oltre tutto ti trapasserebbe quel foglio da parte a parte.
Se non mi sono perso qualche pezzo del tuo post precedente, avevi già sostituito il pennino con uno inviatoti proprio da Ottorino, giusto?
A questo punto dovresti sostituire anche l'alimentatore, ma poi, aumentando il flusso dell'inchiostro, avresti un colore più saturo ma anche uno spiumaggio molto maggiore.
Se continui ad usare questa carta, ti converrebbe usare una penna con un tratto più fine (Platinum Preppy?), ma il nero ti rimarrebbe sempre più che altro un grigio scuro.
Se vuoi un buon nero pieno, alla fine, direi che ti converrebbe prima di tutto cercare un tipo di carta più adatto alla scrittura con stilografica (se vai nell'apposita sezione c'è un'ampia casistica), e contemporaneamente aumentare il flusso dell'inchiostro sulla Jinhao (o forse ancora meglio cambiare penna: una economica scolastica tedesca quale la Schneider potrebbe andare benissimo).
P.S.: La Jinhao 159 l'ho anch'io (insieme alla X450, X750 e varie altre): la qualità dei gruppi scrittura è molto incostante, a te probabilmente è arrivato un esemplare con flusso particolarmente magro. Comprarne un'altra sarebbe un salto nel vuoto: potrebbe andarti bene oppure no.
Non posso comprare un altra penna, e cmq non posso cambiare carta perché la uso per la scuola


Poi aumentare il flusso come?
A me i tratti sottili non mi piaccio tanto, il pennino è più o meno medio quindi posso accettare una via di mezzo tra medio e piccolo ma non piccolo

Ottorino ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 0:37 A giudicare da come sbaffa sulla carta nella foto, un flusso maggiore o un aurora nero significa andarsi a cercare ancora piu' problemi.
Ma cmq io so che l'aurora black dovrebbe risolvere il problema perché è più liquido, cmq in questo foglio sbaffa ma negli altri quaderni che uso non così tanto
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da shinken »

Carmelo309 ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 21:10
Ottorino ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 0:37 A giudicare da come sbaffa sulla carta nella foto, un flusso maggiore o un aurora nero significa andarsi a cercare ancora piu' problemi.
Ma cmq io so che l'aurora black dovrebbe risolvere il problema perché è più liquido, cmq in questo foglio sbaffa ma negli altri quaderni che uso non così tanto
Di solito l' equilibrio dovrebbe essere tra penna inchiostro e carta, quindi devi trovare un qualche cosa che ti permetta di avere un risultato come desideri
Da quanto ho letto la tua prima stilografica ha già avuto qualche piccolo incidente ed ora ha un problema di flusso ( se non ho sbagliato a leggere tra i vari post del forum) ora è vero che la jinhao 159 somiglia un po' ad una montblanc ma è pur sempre una penna da 4 euro e hai quello che paghi.
Magari se le stilo ti piacciono così tanto potresti considerare di comprarne una nuova, magari non cinese, visto che hanno una qualità non costante.
Sotto i 20 euro puoi trovare delle scolastiche affidabili magari un po' più leggere, anche sotto i 10 euro volendo.
Se poi scrivi molto, perché magari sei uno studente, allora ti conviene davvero cercare una penna più leggera e più affidabile.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Carmelo309 »

shinken ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 23:02
Carmelo309 ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 21:10

Ma cmq io so che l'aurora black dovrebbe risolvere il problema perché è più liquido, cmq in questo foglio sbaffa ma negli altri quaderni che uso non così tanto
Di solito l' equilibrio dovrebbe essere tra penna inchiostro e carta, quindi devi trovare un qualche cosa che ti permetta di avere un risultato come desideri
Da quanto ho letto la tua prima stilografica ha già avuto qualche piccolo incidente ed ora ha un problema di flusso ( se non ho sbagliato a leggere tra i vari post del forum) ora è vero che la jinhao 159 somiglia un po' ad una montblanc ma è pur sempre una penna da 4 euro e hai quello che paghi.
Magari se le stilo ti piacciono così tanto potresti considerare di comprarne una nuova, magari non cinese, visto che hanno una qualità non costante.
Sotto i 20 euro puoi trovare delle scolastiche affidabili magari un po' più leggere, anche sotto i 10 euro volendo.
Se poi scrivi molto, perché magari sei uno studente, allora ti conviene davvero cercare una penna più leggera e più affidabile.
La jinhao l'ho pagata 10€, cmq una penna buona forse è la lamy safari, cmq non posso comprarla adesso. Ha avuto un incidente ma ho cambiato il pennino quindi ho risolto
Allegati
IMG_20190429_090046.jpg
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da francoiacc »

Se vuoi allargare i rebbi per aumentare il flusso basta passarci una sottile lamina in mezzo, la lamina la puoi ricavare da una lattina di bibita, però su carta normale avrai un effetto di spiumaggio più evidente... cmq
:wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da francoiacc »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 9:26 Se vuoi allargare i rebbi per aumentare il flusso basta passarci una sottile lamina in mezzo, la lamina la puoi ricavare da una lattina di bibita, però su carta normale avrai un effetto di spiumaggio più evidente... cmq
:wave:
Dimenticavo... se non sei pratico rischi di rovinare il pennino
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
AskTheDust
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 11:16
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dark Green.
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma.
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da AskTheDust »

Per esperienza personale, non ho mai avuto grossi problemi con gli alimentatori Jinhao; posso però affermare di aver rilevato qualche incostanza per quanto riguarda la qualità dei pennini.
Ne ho provate un paio, durante questo mio quasi-anno da neofita stilografico, modelli diversi e pennini quasi tutti simili a quello della 159. Spesso, mi sono trovato a dover intervenire direttamente sui pennini per farli lavorare come richiesto dalle mie esigenze o dai miei gusti: alcuni si sono poi rivelati essere straordinari (in relazione al costo), altri sono rimasti sul filo dell'accettabilità... altri ancora, ottusi e indomabili, sono diventati cavie di brutali esperimenti a scopo conoscitivo e analitico.
Ho anche notato che, per aumentare la qualità del tratto, certe volte basta solo estrarre il pennino e rimontarlo con un migliore allineamento nei confronti dell'alimentatore.

Poi ci sarebbe da definire per bene quale sia l'effettiva tonalità del "Pelikan 4001 Brilliant Black". A me piace molto, ma non mi ha mai persuaso totalmente di considerarlo un nero deciso e profondo: qualche richiamo al grigio (seppur molto scuro) lo ha sempre un po' manifestato. Dalle foto, il problema principale sembrerebbe essere il rapporto spumoso con la carta, più che il colore (però potrei essere tratto in inganno dall'osservazione delle immagini attraverso lo schermo dello smartphone).

Ultima nota: è vero che fra le sei o sette Jinhao acquistate, sebbene dopo piccolissimi maneggiamenti dei pennini (che mi hanno anche regalato un minimo di esperienza nella manutenzione delle stilografiche) qualcuna si sia rivelata ottima, ma se dovessi spendere altre cento volte quei 20-25€, allora comprerei per cento volte una Lamy Safari, o un paio di altre scolastiche tedesche, perchè resterebbe il modo di gran lunga più efficiente di spendere i miei soldi. Uno studente ha bisogno di uno strumento affidabile e in grado di garantire con sicurezza e costanza l'unica funzione che deve svolgere (in pratica: scrivere).

Chiudo aggiungendo che, oltre alla Lamy, ci sono altre marche tedesche che producono penne scolastiche a prezzi accessibili e dalle prestazioni indiscutibili. Con 10€ potresti portare a casa una Schneider, che offre un'ottima esperienza di scrittura (io ne ho addirittura trovate alcune, rimarchiate Buffetti, ad un costo poco inferiore ai 6€).

Spero di esser stato utile e poco logorroico.
A presto. :wave:

Luca
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro della penna jinhao 159 non esce correttamente e esce nero/ grigino invece di nero.

Messaggio da Ottorino »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 9:29 Dimenticavo... se non sei pratico rischi di rovinare il pennino
Io non ne ho piu' di scorta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”