Stantuffo Vs cartuccia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da RaffaeleD »

Ho sempre pensato che la cartuccia, vista la modernità della soluzione, fosse il modo migliore per rifornire di inchiostro le stilografiche. Da quando vi leggo, però, mi sono accorto che il caricamento a stantuffo è molto considerato nel settore e ritenuto da molti migliore. Tenedo conto che il concetto di "migliore" è molto soggettivo e quindi relativo a tanti fattori mi chiedo: qual'è il "migliore" sistema di caricamento, facendo i dovuti distinguo, per una penna stilografica che vuole avere la pretesa di essere un buon strumento di scrittura?

Da quello che posso intuire la cartuccia è fondamentale per chi ricerca praticità nello strumento, sopratutto se usato al di fuori dell'ufficio o di casa; lo stantuffo, invece, è imprescindibile esigenza di chi vuole rimanere ancorato alle "tradizioni" togliendosi anche degli sfizi nella ricerca dell'inchiostro/i più adatto ad ogni occasione.

Lascio a voi la parola per approfondire questo argomento che so essere scontato per i più esperti ma che può generare false convinzioni nei meno ferrati della materia, come il sottoscritto.
Vi ringrazio già da ora per le delucidazioni e le considerazioni che vorrete riportare di seguito :)

Saluti
Raffaele
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da klapaucius »

RaffaeleD ha scritto:Ho sempre pensato che la cartuccia, vista la modernità della soluzione, fosse il modo migliore per rifornire di inchiostro le stilografiche. Da quando vi leggo, però, mi sono accorto che il caricamento a stantuffo è molto considerato nel settore e ritenuto da molti migliore. Tenendo conto che il concetto di "migliore" è molto soggettivo e quindi relativo a tanti fattori mi chiedo: qual'è il "migliore" sistema di caricamento, facendo i dovuti distinguo, per una penna stilografica che vuole avere la pretesa di essere un buon strumento di scrittura?

Da quello che posso intuire la cartuccia è fondamentale per chi ricerca praticità nello strumento, sopratutto se usato al di fuori dell'ufficio o di casa; lo stantuffo, invece, è imprescindibile esigenza di chi vuole rimanere ancorato alle "tradizioni" togliendosi anche degli sfizi nella ricerca dell'inchiostro/i più adatto ad ogni occasione.

Lascio a voi la parola per approfondire questo argomento che so essere scontato per i più esperti ma che può generare false convinzioni nei meno ferrati della materia, come il sottoscritto.
Vi ringrazio già da ora per le delucidazioni e le considerazioni che vorrete riportare di seguito :)

Saluti
No, per favore no! Non un'altra volta ancora! :D Guarda, ti cerco le discussioni e te linko... aspetta un attimo, eh! 8-)

...
Giuseppe
rembrandt54

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da rembrandt54 »

Bravo Giuseppe....cercala te che fai prima...sei più giovane :D
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da klapaucius »

Comincia a leggere qui ;) poi ovviamente riparlarne non è vietato. ;) (però dubito che si possa aggiungere nulla di nuovo)

viewtopic.php?p=7557#p7557

viewtopic.php?f=16&t=1541
Giuseppe
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da RaffaeleD »

Scusate :oops:
Ora leggo tutto, non li avevo trovati prima.
Grazie, sopratutto per la pazienza :D
Raffaele
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da klapaucius »

RaffaeleD ha scritto:Scusate :oops:
Ora leggo tutto, non li avevo trovati prima.
Grazie, sopratutto per la pazienza :D
Ma figurati! In realtà sarebbe utile se qualche amministratore li mettesse in evidenza :)
Giuseppe
rembrandt54

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da rembrandt54 »

Tranquillo Raffaele .....Giuseppe faceva una battuta, in quanto l'argomento, a suo tempo, aveva suscitato moltissime reazioni "appassionate", condite da qualche scintilla :lol: :lol: :lol:


stefano
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da RaffaeleD »

klapaucius ha scritto:
RaffaeleD ha scritto:Scusate :oops:
Ora leggo tutto, non li avevo trovati prima.
Grazie, sopratutto per la pazienza :D
Ma figurati! In realtà sarebbe utile se qualche amministratore li mettesse in evidenza :)
Se posso lanciare un suggerimento sarebbe bello avere un topic per i neofiti costituito da link alle discussioni più significative per chi vuole iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Ad esempio quelli che mi avete segnalato; quelli sui migliori inchiostri; sulla manutenzione delle penne; ecc.

Con questo chiudo l'OT :mrgreen:
Raffaele
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2222
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da Daniele »

RaffaeleD ha scritto: Se posso lanciare un suggerimento sarebbe bello avere un topic per i neofiti costituito da link alle discussioni più significative per chi vuole iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Ad esempio quelli che mi avete segnalato; quelli sui migliori inchiostri; sulla manutenzione delle penne; ecc.

Con questo chiudo l'OT :mrgreen:
Ma poi con il campo "cerca" in alto a destra che ne facciamo???
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da klapaucius »

Daniele ha scritto:
RaffaeleD ha scritto: Se posso lanciare un suggerimento sarebbe bello avere un topic per i neofiti costituito da link alle discussioni più significative per chi vuole iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Ad esempio quelli che mi avete segnalato; quelli sui migliori inchiostri; sulla manutenzione delle penne; ecc.

Con questo chiudo l'OT :mrgreen:
Ma poi con il campo "cerca" in alto a destra che ne facciamo???
E' vero. Però c'è almeno un'altra discussione più specifica che io non ho trovato.

Il problema del sistema di ricerca è che non da' risultati sulle parole più comuni (cartuccia, stantuffo, converter, caricamento sono tra queste) ragion per cui posso trovare un determinato messaggio solo se mi ricordo di qualche espressione particolare usata in quel contesto.
Giuseppe
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da RaffaeleD »

Daniele ha scritto:
RaffaeleD ha scritto: Se posso lanciare un suggerimento sarebbe bello avere un topic per i neofiti costituito da link alle discussioni più significative per chi vuole iniziare ad addentrarsi in questo mondo. Ad esempio quelli che mi avete segnalato; quelli sui migliori inchiostri; sulla manutenzione delle penne; ecc.

Con questo chiudo l'OT :mrgreen:
Ma poi con il campo "cerca" in alto a destra che ne facciamo???
Hai ragione anche tu ma spesso il motore di ricerca non è molto efficiente, una selezione ragionata dai più competenti permette di evitare tante domande stucchevoli come la mia :mrgreen:
Comunque era solo una idea buttata li.

Per tornare in topic, ho letto i link riportati sopra e devo dire che specie il secondo mi ha soddisfatto molto ;) .
Grazie
Raffaele
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da scossa »

klapaucius ha scritto: Il problema del sistema di ricerca è che non da' risultati sulle parole più comuni (cartuccia, stantuffo, converter, caricamento sono tra queste) ragion per cui posso trovare un determinato messaggio solo se mi ricordo di qualche espressione particolare usata in quel contesto.
Infatti, secondo me è quasi del tutto inutilizzabile; capirei se escludesse il termine troppo comune se fosse fornito da solo, ma se lo indico con un altro termine (condizione and) magari altrettanto comune, ma non in abbinamento col precedente, NON PUO' escluderlo/i !! (ovviamente mia opinione).
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da ArchMelandri »

Perdonatemi il fuori tema, mi permetto di segnalarvi che è possibile cercare con Google anche solo all'interno di un dato sito, e mi sembra funzioni discretamente.
Basta inserire nella stringa anche "site:[sito dove cercare]" - così, ad esempio: "site:http://forum.fountainpen.it" - oltre, naturalmente, alle parole chiave.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da Ottorino »

Mi pare che il forum,per sua natura, sia un posto dove principalmente si chiacchiera.
La cristallizzazione avviene nel wiki.
Sia il wiki che il forum sono aperti a chi vuole collaborare.
Se avete delle idee che vi sembrano buone, fatevi avanti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Re: Stantuffo Vs cartuccia

Messaggio da eu-slack »

Ottorino ha scritto:Mi pare che il forum,per sua natura, sia un posto dove principalmente si chiacchiera.
La cristallizzazione avviene nel wiki.
Sia il wiki che il forum sono aperti a chi vuole collaborare.
Se avete delle idee che vi sembrano buone, fatevi avanti.
Infatti anzichè mettere in evidenza determinate discussioni (sicuramente prolisse e poco concise in sè) si potrebbe creare una pagina apposita sul wiki, del tipo "Guida pratica per principianti"... ;)
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”