Parker made in France

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Parker made in France

Messaggio da lucaparte »

Mi aiutate ad inquadrare queste Parker con pennino oro 18k e caricamento che vedete. Le trovo tra queste, ma quali?
https://parkerpens.net/ukduofold.html
Grazie
Allegati
20190721_155408.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker made in France

Messaggio da zoniale »

Noto che quella verde ha un caricamento "vacumatic": noterai la crsa più lunga del bottone di fondo. Probabilmente quindi si tratta di una "La Plume". Vedi qui: https://parkerpens.net/laplume.html
Dice che questa è molto rara e "collectible". Probabilmente troverai napoletani e cecinesi pronti a svenarsi per averla.

La nera, invece rientrerà nella categoria così descritta: "there was also a French version produced with an 18k gold nib, it's sometimes referred to as the Lady AF Duofold, since it's thinner and more elongated. This was also offered in an attractive colour of Royal Blue"
Michele
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Parker made in France

Messaggio da lucaparte »

Caro Zoniale Michele, era la conferma che cercavo da ignorante che un po' di occhio girando qui ho acquisito :wtf: Mi congratulo con me stesso per l'affare e ti ringrazio per la giusta imformazione. Adesso le ho messe a mollo per farle funzionare. Il bottone della nera non si muove. Quello della verde è ok, ma non carica. C'è un link che qualcuno può darmi per non rovinarle? Magari ci si sposta in laboratorio. Grazie!
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parker made in France

Messaggio da alfredop »

Entrambe hanno il sacchetto da sostituire, per la nera l'operazione è più semplice (cerca nel wiki come si riparano le penne a pulsante), la verde è invece più ostica (a partire dal fatto che devi procurarti un sacchetto particolare), in questo caso devi cercare materiale sulla riparazione delle vacumatic).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Parker made in France

Messaggio da lucaparte »

alfredop ha scritto: domenica 21 luglio 2019, 21:59 Entrambe hanno il sacchetto da sostituire, per la nera l'operazione è più semplice (cerca nel wiki come si riparano le penne a pulsante), la verde è invece più ostica (a partire dal fatto che devi procurarti un sacchetto particolare), in questo caso devi cercare materiale sulla riparazione delle vacumatic).

Alfredo
Grazie mille
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker made in France

Messaggio da zoniale »

Per la sostituzione del diaframma della vacumatic trovi le istruzioni nel Wiki: https://www.fountainpen.it/Smontaggio_Parker_Vacumatic
Visto così sembra il meccanismo tipico "speedline" anteguerra... ma non vorei che necessitasse di un sacchetto diverso. Aprila che ci divertiamo a vedere come è!


O.T.
alfredop ha scritto: domenica 21 luglio 2019, 21:59 Alfredo ha cambiato avatar.
Alfredo: come faccio a riconoscerti? Mi sei passato da un pacifico granchietto a tutto questo popò di belligeranza!
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parker made in France

Messaggio da alfredop »

zoniale ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 10:49 Per la sostituzione del diaframma della vacumatic trovi le istruzioni nel Wiki: https://www.fountainpen.it/Smontaggio_Parker_Vacumatic
Visto così sembra il meccanismo tipico "speedline" anteguerra... ma non vorei che necessitasse di un sacchetto diverso. Aprila che ci divertiamo a vedere come è!


O.T.
alfredop ha scritto: domenica 21 luglio 2019, 21:59 Alfredo ha cambiato avatar.
Alfredo: come faccio a riconoscerti? Mi sei passato da un pacifico granchietto a tutto questo popò di belligeranza!
A dir la verità non era un granchietto ma una immagine sacra. Comunque ogni tanto bisogna cambiare :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker made in France

Messaggio da zoniale »

alfredop ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 10:51 A dir la verità non era un granchietto ma una immagine sacra. Comunque ogni tanto bisogna cambiare :D
Fratello!
Ma allora anche tu sei pastafariano!
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parker made in France

Messaggio da alfredop »

zoniale ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 11:17
alfredop ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 10:51 A dir la verità non era un granchietto ma una immagine sacra. Comunque ogni tanto bisogna cambiare :D
Fratello!
Ma allora anche tu sei pastafariano!
Già, purtroppo in questo periodo sono poco praticante per problemi di colesterolo che mi costringono a saltare alcuni condimenti :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Parker made in France

Messaggio da lucaparte »

Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parker made in France

Messaggio da alfredop »

Ma hai visto come si ripara una vacumatic?

Dalla foto sembrerebbe che tu hai tolto il sacchetto strappandolo dopo aver svitato la sezione, in realtà la sostituzione deve avvenire smontando la parte superiore (che è avvitata), solo che questo è difficile da fare senza spanare la filettatura su cui si avvita il fondello. È una riparazione rognosa, se non hai esperienza, considerando la rarità della penna io non andrei avanti e mi affiderei ad un professionista.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Parker made in France

Messaggio da lucaparte »

alfredop ha scritto: lunedì 22 luglio 2019, 19:22 Ma hai visto come si ripara una vacumatic?

Dalla foto sembrerebbe che tu hai tolto il sacchetto strappandolo dopo aver svitato la sezione, in realtà la sostituzione deve avvenire smontando la parte superiore (che è avvitata), solo che questo è difficile da fare senza spanare la filettatura su cui si avvita il fondello. È una riparazione rognosa, se non hai esperienza, considerando la rarità della penna io non andrei avanti e mi affiderei ad un professionista.

Alfredo
Ma no! Figurati, non ho strappato niente, il sacchetto non esiste più, era sbriciolato in poltiglia. Certo che non mi azzardo a fare cose troppo complesse. Grazie
PS E ho visto come si smonta una vacumatic
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Parker made in France

Messaggio da lucaparte »

Nel ribadire e rassicurare che non ho massacrato le penne, nè le ho aperte diversamente dalle preziose istruzioni sul wiki, che seguo fin che posso, per poi affidarmi, come farò, ad un professionista, che mai ho sfruttato e sfrutterò gratis (e nemmeno questo forum l'ho mai pensato così, diversamente da errate interpretazioni), comunico a chi interessa che la penna nera AF Duofold Lady l'ho sistemata con le mie mani e il vostro aiuto, la vacumatic penso lo sarà con quello di un professionista, (ed ha il meccanismo speedline, come mi hanno confermato dall'isola di White, mandandomi il diaframma nuovo). Le penne, naturalmente, me le terrò per il piacere di usarle io :D
Allegati
Screenshot_20190723-222120_Chrome.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker made in France

Messaggio da zoniale »

Bravo!
:thumbup:
Michele
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker made in France

Messaggio da zoniale »

Interessante questa "La Plume".
Confermo che costruttivamente la penna è in tutto e per tutto una Vacumatic. I particolari sono identici, la banda sul cappuccio, il modo in cui è fissata la clip, il conduttore e naturalmente il meccanismo. Le uniche cose che cambiano sono il materiale di corpo, sezione e cappuccio, che sono di plastica monocolore (probabilmente non di celluloide) ed il pennino che non reca la scritta "vacumatic" e la freccia.
Un vezzoso particolare: il "gioiello" è nello stesso materiale e nello stesso colore del corpo penna.
la plume lucaparte mod.jpg
Nota: foto fatta con telefonino alla "bella e meglio". Il colore delle plastiche è verde, non nero come qui appare.
Michele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”