Decorazioni pennino colorate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Indy23
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 0:38

Decorazioni pennino colorate

Messaggio da Indy23 »

Buongiorno a tutti! Io avrei una curiosità! La mia penna stilografica che è una Leonardo della Treccani, quando ha l'inchiostro caricato, ha la scritta (treccani) sul pennino e le decorazioni, che si tingono con il colore dell'inchiostro. Sinceramente non mi era mai capitato con le altre stilografiche che avevo e volevo chiedervi quale era il meccanismo. Anticipo che non si colorano quando la ricarico inserendola nell'inchiostro, perché ho provato dopo, a pulirla, e in poco le scritte tornano nere. Grazie infinite :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Decorazioni pennino colorate

Messaggio da ASTROLUX »

Indy23 ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 17:18 Buongiorno a tutti! Io avrei una curiosità! La mia penna stilografica che è una Leonardo della Treccani, quando ha l'inchiostro caricato, ha la scritta (treccani) sul pennino e le decorazioni, che si tingono con il colore dell'inchiostro. Sinceramente non mi era mai capitato con le altre stilografiche che avevo e volevo chiedervi quale era il meccanismo. Anticipo che non si colorano quando la ricarico inserendola nell'inchiostro, perché ho provato dopo, a pulirla, e in poco le scritte tornano nere. Grazie infinite :D
Lo trovo singolare, spero che qualche esperto risponda, sono curioso...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Decorazioni pennino colorate

Messaggio da jebstuart »

ASTROLUX ha scritto: sabato 10 agosto 2019, 21:37 Lo trovo singolare, spero che qualche esperto risponda, sono curioso...
Non sono per nulla un esperto e per di più non ho compreso benissimo il quesito...
Credo di capire però che durante l'uso l'inchiostro si depositi sulla parte superiore del pennino (incidente abbastanza comune e riconducibile a condensa in tappi non ventilati, a movimenti bruschi della penna o in generale a flusso eccessivo).
E' però singolare che l'inchiostro finisca SOLO nelle decorazioni e non ANCHE nelle decorazioni, che pure nella Treccani hanno dei riccioli particolari, che potrebbero presentare un singolare assorbimento dell'inchiostro in eccesso per fenomeni di capillarità.

Se forumisti più esperti non confermano l'ipotesi, temo che l'unica sia chiamare un esorcista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Leonardo Nib.png
Leonardo Nib.png (52.67 KiB) Visto 520 volte
Mauro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Decorazioni pennino colorate

Messaggio da Ottorino »

Forse non ho capito bene, ma ci provo.
A volte succede sui pennini decorati a laser.
Non è detto che l'incisione sia superficiale, ma in realtà ha trapassato (capillarmente, come dice Mauro) lo spessore del pennino e allora l'inchiostro sottostante si fa strada verso la superficie.
L'ho osservato in alcuni esemplari della prima penna del forum. L'effetto varia da una piacevole sottolineatura delle decorazioni ad un allagamento con totale scomparsa dei segni e dipende dal diametro dei fori capillari e dalle caratteristiche tensioattive dell'inchiostro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Indy23
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 0:38

Decorazioni pennino colorate

Messaggio da Indy23 »

Spettacolo!!! Grazie mille!!! :D Vi mando anche una foto così si vede meglio (anche se mi scuso ma essendo sera non è venuta benissimo)
Allegati
20190811_215846.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”