Wing Sung 3013

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Wing Sung 3013

Messaggio da Stilo80 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:13
Stilo80 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 21:58 *spolier* Concordo sui giudizi positivi su questa penna. Non appena mi torna (smarrita in notte brava in macchina dei miei ad Agosto), farò una degna recensione. La adoro e sto cercando di capire come adattare un altro pennino più ampio. Questo l'unico vero ostacolo che vedo al momento, per il resto la trovo formidabile visto prezzo, peso, bilanciamento per un Vacuum Filler non all'indietro. Consigliabilissima.
Penso infatti di prenderne un'altra con pennino 0,5.

PS
Adesso le vendono anche in altri colori...con il marchio Paili 013.
La mia è la sottomarca Pali 013 verde smeraldo. Non fosse per la clip e le scritte la stimerei intorno agli ottanta euro. Presa con pennino 0.5 peccato non facciano i Medi ed i Broad.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Stilo80 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 1:06
ASTROLUX ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 22:13
Penso infatti di prenderne un'altra con pennino 0,5.

PS
Adesso le vendono anche in altri colori...con il marchio Paili 013.
La mia è la sottomarca Pali 013 verde smeraldo. Non fosse per la clip e le scritte la stimerei intorno agli ottanta euro. Presa con pennino 0.5 peccato non facciano i Medi ed i Broad.
Se dici che è affidabile anche la "copia", la prendo..verde o blu.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 3013

Messaggio da Gargaros »

In che senso "Paili 013"? Cioè trovi lo stesso modello però marcato così e non "Wing Sung"? Quindi sarebbe una sottomarca della WS tipo Platignum che è una sottomarca di Mentmore (o almeno lo era all'inizio)?


EDIT
Proprio ora spulciando Ebay credo di aver avuto conferma alle domande.

Però una conferma ulteriore non è mai male. Sono come il paziente che dopo aver saputo dal medico che ha un cancro in via terminale, chiede un secondo parere. E il medico: "Per me è anche un cretino".
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da analogico »

Gargaros ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:53
Però una conferma ulteriore non è mai male. Sono come il paziente che dopo aver saputo dal medico che ha un cancro in via terminale, chiede un secondo parere. E il medico: "Per me è anche un cretino".
Un cretino? solo negli ultimi giorni ho letto di una signora in Veneto a sottoposta a pesanti cicli di chemio e radio terapia per un carcinoma in stato avanzato rivelatosi poi del tutto inesistente, e di un altro a cui hanno addirittura asportato lo stomaco per un tumore accertatissimo, rivelatosi anch'esso del tutto inesistente.
A volte fare i cretini conviene.....

Scusate l'OT.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da HoodedNib »

Gargaros ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:53 In che senso "Paili 013"? Cioè trovi lo stesso modello però marcato così e non "Wing Sung"? Quindi sarebbe una sottomarca della WS tipo Platignum che è una sottomarca di Mentmore (o almeno lo era all'inizio)?


EDIT
Proprio ora spulciando Ebay credo di aver avuto conferma alle domande.

Però una conferma ulteriore non è mai male. Sono come il paziente che dopo aver saputo dal medico che ha un cancro in via terminale, chiede un secondo parere. E il medico: "Per me è anche un cretino".
Da quello che ho capito Pali e' una qualche stationary shop molto grosso (ma direi del tutto sconosciuto qui) che s'e' fatto rimarchiare quella Wing Sung ma anche ne ha fatte produrre in due colori aggiuntivi (verde e blu, se non mi sbaglio)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

analogico ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 13:04
Gargaros ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:53
Però una conferma ulteriore non è mai male. Sono come il paziente che dopo aver saputo dal medico che ha un cancro in via terminale, chiede un secondo parere. E il medico: "Per me è anche un cretino".
Un cretino? solo negli ultimi giorni ho letto di una signora in Veneto a sottoposta a pesanti cicli di chemio e radio terapia per un carcinoma in stato avanzato rivelatosi poi del tutto inesistente, e di un altro a cui hanno addirittura asportato lo stomaco per un tumore accertatissimo, rivelatosi anch'esso del tutto inesistente.
A volte fare i cretini conviene.....

Scusate l'OT.
Di errori dei medici...son piene le fosse (del cimitero).
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Wing Sung 3013

Messaggio da Stilo80 »

Gargaros ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 12:53 In che senso "Paili 013"? Cioè trovi lo stesso modello però marcato così e non "Wing Sung"? Quindi sarebbe una sottomarca della WS tipo Platignum che è una sottomarca di Mentmore (o almeno lo era all'inizio)?


EDIT
Proprio ora spulciando Ebay credo di aver avuto conferma alle domande.

Però una conferma ulteriore non è mai male. Sono come il paziente che dopo aver saputo dal medico che ha un cancro in via terminale, chiede un secondo parere. E il medico: "Per me è anche un cretino".
:D
Da quel che ho visto all'atto dell'acquisto Pali è un rebrand con colorazioni sue (come già detto da altri blue e verde) esattamente come Wancher per Sailor con la differenza che Pali marchia anche la penna. Farò una recensione non appena tornerà nelle mie mani, comunque la ritengo la migliore cinese che ho al momento. Peccato per la finezza del pennino.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 3013

Messaggio da Gargaros »

analogico ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 13:04Un cretino? solo negli ultimi giorni ho letto di una signora in Veneto a sottoposta a pesanti cicli di chemio e radio terapia per un carcinoma in stato avanzato rivelatosi poi del tutto inesistente, e di un altro a cui hanno addirittura asportato lo stomaco per un tumore accertatissimo, rivelatosi anch'esso del tutto inesistente.
A volte fare i cretini conviene.....

Scusate l'OT.
Era una battuta per far ridere la combriccola.

Però hai ragione. Povere quelle due persone. Leggevo che la donna ha perso una ventina di chili dall'operazione, e neanche era sovrappeso... Non ho neanche il coraggio d'immaginare che inferno stia passando...
HoodedNib ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 15:30Da quello che ho capito Pali e' una qualche stationary shop molto grosso (ma direi del tutto sconosciuto qui) che s'e' fatto rimarchiare quella Wing Sung ma anche ne ha fatte produrre in due colori aggiuntivi (verde e blu, se non mi sbaglio)
Capito. Grazie per il chiarimento.
Stilo80 ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 19:00Da quel che ho visto all'atto dell'acquisto Pali è un rebrand con colorazioni sue (come già detto da altri blue e verde) esattamente come Wancher per Sailor con la differenza che Pali marchia anche la penna.
Ok. Due marchi collaborano per mettere del materiale in comune, la WS le sue penne, la Paili i colori e un marchio nuovo.
Farò una recensione non appena tornerà nelle mie mani, comunque la ritengo la migliore cinese che ho al momento. Peccato per la finezza del pennino.
Indubbiamente vedrò la rece con gran piacere.

Ma ormai è tardi: ne ho prese uno stock (10 euro in tutto) proprio qualche minuto fa, mannaggia a voi e al vostro entusiasmo! Immagine

Credo di aver preso delle WS 3013 "normali"...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Gargaros ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 19:22

Ma ormai è tardi: ne ho prese uno stock (10 euro in tutto) proprio qualche minuto fa, mannaggia a voi e al vostro entusiasmo! Immagine

Credo di aver preso delle WS 3013 "normali"...
L'influenza cinese... :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Wing Sung 3013

Messaggio da Stilo80 »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 20:01
Gargaros ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 19:22

Ma ormai è tardi: ne ho prese uno stock (10 euro in tutto) proprio qualche minuto fa, mannaggia a voi e al vostro entusiasmo! Immagine

Credo di aver preso delle WS 3013 "normali"...
L'influenza cinese... :mrgreen:
:lol: eh il delirio da "tanto costa poco" lo conosco bene. Ora non resta che aspettare il vero aspetto negativo o educativo alla pazienza? :thumbup:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 3013

Messaggio da Gargaros »

Ingredibbile ma vero, mi sono già arrivate.

Ne ho scartata una. A fronte di una lavorazione non certo attentissima alle minutaglie, riferendomi alle sbavature di fabbricazione (quella che ho scartato ha l'anello coi loghi decentrato e una millimetrica ammaccatura sul fondo metallico del cappuccio), ma chi compra dai cinesi 'sta cosa se l'aspetta, mi sembra solida e bella da maneggiare. Mi piace anche il peso. Il pennino è favoloso. Anche prima d'usarla devo concordare con chi ha detto che per la Wing Sung d'acqua sotto i ponti ne è passata molto negli ultimi anni...

Ho però paura a caricarla... Ma il pistone, quando lo si rimette dentro, non dovrebbe (ri)spruzzare fuori l'inchiostro, appunto come una siringa? :think:

Vabbuò, ora guardo qualche tutorial su YT...
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Wing Sung 3013

Messaggio da Invernomuto »

Gargaros ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 14:55
Ho però paura a caricarla... Ma il pistone, quando lo si rimette dentro, non dovrebbe (ri)spruzzare fuori l'inchiostro, appunto come una siringa? :think:

Vabbuò, ora guardo qualche tutorial su YT...
Potresti cortesemente fare una piccola verifica? Hai un magnete a portata di mano per capire se le parti in metallo a contatto con l'inchiostro sono ferro / lega di ferro oppure altro?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da ASTROLUX »

Gargaros ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 14:55 Ingredibbile ma vero, mi sono già arrivate.

Ne ho scartata una. A fronte di una lavorazione non certo attentissima alle minutaglie, riferendomi alle sbavature di fabbricazione (quella che ho scartato ha l'anello coi loghi decentrato e una millimetrica ammaccatura sul fondo metallico del cappuccio), ma chi compra dai cinesi 'sta cosa se l'aspetta, mi sembra solida e bella da maneggiare. Mi piace anche il peso. Il pennino è favoloso. Anche prima d'usarla devo concordare con chi ha detto che per la Wing Sung d'acqua sotto i ponti ne è passata molto negli ultimi anni...

Ho però paura a caricarla... Ma il pistone, quando lo si rimette dentro, non dovrebbe (ri)spruzzare fuori l'inchiostro, appunto come una siringa? :think:

Vabbuò, ora guardo qualche tutorial su YT...
No, è a riringa rovesciata. Quando spingi giù il pistone, la penna espelle l'aria dal fusto creando una depressione interna. Alla fine della corsa del pistone si libera una via di sfogo verso l'alimentatore e la penna aspira l'inchiostro dal calamaio.
http://www.fountainpen.it/Usare_il_cari ... rovesciata
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Wing Sung 3013

Messaggio da Spiller84 »

Interessante questa WingSung, ho adocchiato quella viola. Affascinante, e ad un prezzo abbordabilissimo. E poi, il viola è il mio colore preferito 🤷‍♂️
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 3013

Messaggio da Gargaros »

Invernomuto ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 17:48Potresti cortesemente fare una piccola verifica? Hai un magnete a portata di mano per capire se le parti in metallo a contatto con l'inchiostro sono ferro / lega di ferro oppure altro?
Fatta la verifica. Mi sa che l'unica parte in ferro vero è il fermaglio... La calamita non ha rivelato ferro in tutto il resto (compreso il pistone).
ASTROLUX ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 20:10No, è a riringa rovesciata. Quando spingi giù il pistone, la penna espelle l'aria dal fusto creando una depressione interna. Alla fine della corsa del pistone si libera una via di sfogo verso l'alimentatore e la penna aspira l'inchiostro dal calamaio.
http://www.fountainpen.it/Usare_il_cari ... rovesciata
Grazie mucho.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”