Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da Mauro78 »

Se acquistano i pennini da bock e devono poi comunque rimetterci le mani tanto da avere un apposito macchinario per il controllo della geometria, non potrebbero produrre loro stessi in casa anche i pennini? peraltro più acquirenti delle Leonardo si sono lamentati proprio del comportamento dei pennini.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da HoodedNib »

Mauro78 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 12:46 Se acquistano i pennini da bock e devono poi comunque rimetterci le mani tanto da avere un apposito macchinario per il controllo della geometria, non potrebbero produrre loro stessi in casa anche i pennini? peraltro più acquirenti delle Leonardo si sono lamentati proprio del comportamento dei pennini.
Credo che la produzione dei pennini usi ben piu' di un solo macchinario, senza contare la progettazione degli stessi
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Mauro78 »

HoodedNib ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 13:12
Mauro78 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 12:46 Se acquistano i pennini da bock e devono poi comunque rimetterci le mani tanto da avere un apposito macchinario per il controllo della geometria, non potrebbero produrre loro stessi in casa anche i pennini? peraltro più acquirenti delle Leonardo si sono lamentati proprio del comportamento dei pennini.
Credo che la produzione dei pennini usi ben piu' di un solo macchinario, senza contare la progettazione degli stessi
Questo lo immaginavo. Volevo dire che, se comunque devono avere un apposito macchinario e se comunque ci sono pennini prodotti da bock, non dico difettosi, ma meno performanti con ricaduta su Leonardo (perchè l'utente finale se la prende con il produttore della penna e non con il produttore del pennino), allora non converrebbe produrre in proprio anche i pennini. Immagino che tra tutto i costi di produzione (macchinari, personale, ecc.) aumenterebbero, però ne potrebbero guadagnare in qualità.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da HoodedNib »

Mauro78 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:02
HoodedNib ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 13:12

Credo che la produzione dei pennini usi ben piu' di un solo macchinario, senza contare la progettazione degli stessi
Questo lo immaginavo. Volevo dire che, se comunque devono avere un apposito macchinario e se comunque ci sono pennini prodotti da bock, non dico difettosi, ma meno performanti con ricaduta su Leonardo (perchè l'utente finale se la prende con il produttore della penna e non con il produttore del pennino), allora non converrebbe produrre in proprio anche i pennini. Immagino che tra tutto i costi di produzione (macchinari, personale, ecc.) aumenterebbero, però ne potrebbero guadagnare in qualità.
"ne potrebbero" hai detto giusto, se metti macchinari aumentano i costi di produzione, sia perche' ci sono macchinari sia perche' devi prendere gente ma non solo, devi anche farli funzionare bene quei macchinari e progettare i pennini, queste cose (sopratutto l'ultima) non e' che cascano dal cielo e di pennai in giro non ce ne sono poi molti.
Mentre cosi', prendono pennini che tutto sommato schifo non fanno, una macchina per la revisione e un tizio col lentino che eventualmente ci da una guardata e basta, non e' che non spendi ma sicuramente spendi meno.

Poi sono convinto (ma non certo) che la Bock ti faccia anche i pennini come vuoi tu ma penso che in quel caso te li faccia pagare e voglia dartene appresso un minimo di pezzi che non credo sia piccolo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Mauro78 »

HoodedNib ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:10
Mauro78 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:02

Questo lo immaginavo. Volevo dire che, se comunque devono avere un apposito macchinario e se comunque ci sono pennini prodotti da bock, non dico difettosi, ma meno performanti con ricaduta su Leonardo (perchè l'utente finale se la prende con il produttore della penna e non con il produttore del pennino), allora non converrebbe produrre in proprio anche i pennini. Immagino che tra tutto i costi di produzione (macchinari, personale, ecc.) aumenterebbero, però ne potrebbero guadagnare in qualità.
"ne potrebbero" hai detto giusto, se metti macchinari aumentano i costi di produzione, sia perche' ci sono macchinari sia perche' devi prendere gente ma non solo, devi anche farli funzionare bene quei macchinari e progettare i pennini, queste cose (sopratutto l'ultima) non e' che cascano dal cielo e di pennai in giro non ce ne sono poi molti.
Mentre cosi', prendono pennini che tutto sommato schifo non fanno, una macchina per la revisione e un tizio col lentino che eventualmente ci da una guardata e basta, non e' che non spendi ma sicuramente spendi meno.

Poi sono convinto (ma non certo) che la Bock ti faccia anche i pennini come vuoi tu ma penso che in quel caso te li faccia pagare e voglia dartene appresso un minimo di pezzi che non credo sia piccolo
Il meccanismo dei costi , bene o male, lo conosco. Il mio voleva essere più un un invito, o meglio, la speranza che un'azienda completamente italiana, "imparentata" con la oramai cessata Delta, potesse produrre completamente in casa il proprio prodotto senza ricorrere a produttori terzi ed extranazionali.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da HoodedNib »

Mauro78 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:19
HoodedNib ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:10

"ne potrebbero" hai detto giusto, se metti macchinari aumentano i costi di produzione, sia perche' ci sono macchinari sia perche' devi prendere gente ma non solo, devi anche farli funzionare bene quei macchinari e progettare i pennini, queste cose (sopratutto l'ultima) non e' che cascano dal cielo e di pennai in giro non ce ne sono poi molti.
Mentre cosi', prendono pennini che tutto sommato schifo non fanno, una macchina per la revisione e un tizio col lentino che eventualmente ci da una guardata e basta, non e' che non spendi ma sicuramente spendi meno.

Poi sono convinto (ma non certo) che la Bock ti faccia anche i pennini come vuoi tu ma penso che in quel caso te li faccia pagare e voglia dartene appresso un minimo di pezzi che non credo sia piccolo
Il meccanismo dei costi , bene o male, lo conosco. Il mio voleva essere più un un invito, o meglio, la speranza che un'azienda completamente italiana, "imparentata" con la oramai cessata Delta, potesse produrre completamente in casa il proprio prodotto senza ricorrere a produttori terzi ed extranazionali.
Capisco benissimo la cosa, la auspicherei anche se si fosse sicuri che la qualita' migliori o quantomeno resti uguale, e' abbastanza un rischio visto il mercato piccolissimo e non tutti vogliono prenderselo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da balthazar »

Ringrazio per il bel reportage e confesso che piacerebbe anche a me andare a "sbirciare" una tale officina. Per la questione dei pennini. Credo che la fattura in casa di tale (vitale) componente sia una cosa di non facile realizzazione tecnica (costi a parte) ed è quindi gioco forza servirsi di produzioni di terze parti. La differenza potrebbe però farla proprio il percorso produttivo di tipo artigianale della penna, cioè eseguire un vero e proprio aggiustaggio pezzo per pezzo del pennino, prima di mettere in vendita il prodotto (e sicuramente chiedere una maggiore aderenza alle specifiche di progetto al fornitore). Non so quale incidenza di costo possa avere una simile "prassi" ma credo che se ne avvantaggerebbe sicuramente l'immagine dell'Azienda ed il "pennofilo" potrebbe guardare con maggiore tranquillità all'acquisto ... :)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 18:19 Ringrazio per il bel reportage e confesso che piacerebbe anche a me andare a "sbirciare" una tale officina. Per la questione dei pennini. Credo che la fattura in casa di tale (vitale) componente sia una cosa di non facile realizzazione tecnica (costi a parte) ed è quindi gioco forza servirsi di produzioni di terze parti. La differenza potrebbe però farla proprio il percorso produttivo di tipo artigianale della penna, cioè eseguire un vero e proprio aggiustaggio pezzo per pezzo del pennino, prima di mettere in vendita il prodotto (e sicuramente chiedere una maggiore aderenza alle specifiche di progetto al fornitore). Non so quale incidenza di costo possa avere una simile "prassi" ma credo che se ne avvantaggerebbe sicuramente l'immagine dell'Azienda ed il "pennofilo" potrebbe guardare con maggiore tranquillità all'acquisto ... :)
Da un'azienda che raccoglie un'eredità di esperienza e qulità come Leonardo, ci si aspetta una funzionamento dei prodotti,ineccepibile. Anche in considerazione dello spropositato ricarico (per me) che l'azienda fa sui pennini in oro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da sussak »

Immagine

Questo pennino Bock #6 in oro 14 k costa on line €. 155.00

Complimenti a Massimo per il reportage; anch'io avrei voluto comprare una Leonardo, ma qui in negozio non l'ho trovata e sono uscito con una Stipula.
Sempre con pennino Bock F, ma in iridio.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da ASTROLUX »

sussak ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 20:38 Immagine

Questo pennino Bock #6 in oro 14 k costa on line €. 155.00

Complimenti a Massimo per il reportage; anch'io avrei voluto comprare una Leonardo, ma qui in negozio non l'ho trovata e sono uscito con una Stipula.
Sempre con pennino Bock F, ma in iridio.
Un pennino Pelikan M600 costa in rete 112 euro ..COME RICAMBIO!
Mi aspetterei che dal produttore della penna mi arrivasse ad un prezzo migliore... come abbiamo visto la Santini produce stilografiche con pennino in oro 18K (non 14k!) a prezzi sensibilmente inferiori.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da sussak »

Un pennino Pelikan M600 costa in rete 112 euro ..COME RICAMBIO!

Certo, ma i pennini Pelikan non credo proprio siano a disposizione di fabbricanti terzi...
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da ASTROLUX »

sussak ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 21:27 Un pennino Pelikan M600 costa in rete 112 euro ..COME RICAMBIO!

Certo, ma i pennini Pelikan non credo proprio siano a disposizione di fabbricanti terzi...
I prezzi praticati al dettaglio come ricambi, sono maggiorati a volte anche del 100% rispetto alla vendita all'ingrosso.
Credo che Santini si rifornisca proprio da Boch o da jowo e monta i 18k a meno di 180 euro..penna completa.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Normie »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 21:44
sussak ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 21:27 Un pennino Pelikan M600 costa in rete 112 euro ..COME RICAMBIO!

Certo, ma i pennini Pelikan non credo proprio siano a disposizione di fabbricanti terzi...
I prezzi praticati al dettaglio come ricambi, sono maggiorati a volte anche del 100% rispetto alla vendita all'ingrosso.
Credo che Santini si rifornisca proprio da Boch o da jowo e monta i 18k a meno di 180 euro..penna completa.
quelli Santini sono in-house
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da ASTROLUX »

Normie ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 1:08
ASTROLUX ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 21:44

I prezzi praticati al dettaglio come ricambi, sono maggiorati a volte anche del 100% rispetto alla vendita all'ingrosso.
Credo che Santini si rifornisca proprio da Boch o da jowo e monta i 18k a meno di 180 euro..penna completa.
quelli Santini sono in-house
Quindi deve anche ammortizzare i costi delle attrezzature....
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Visita alla "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Normie »

ASTROLUX ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 9:43
Normie ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 1:08

quelli Santini sono in-house
Quindi deve anche ammortizzare i costi delle attrezzature....
Penso siano belle che ammortizzate date che sono le stesse della fu Ancora...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”