Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 14:47
Tutte le mie penne (cinesi a parte), hanno i pennini in oro. Ciò che contesto nel caso di Leonardo è che pur montando un pennino commerciale, quindi non di propria manifattura, fa un ricarico palesemente esgerato sul prezzo di vendita. Ingiustificato dal richiamo del brand.
A parziale discolpa, potremmo dire che forse ha comprato "male" e deve rivendere "peggio". Speriamo che con l'avvento dei pennini Jowo, che in rete sembrano restare sotto i 100 euro, la politica cambi.
Su Aurora, non si può dire nulla...storicità del marchio, stile e qualità dei prodotti ne fanno un'eccellenza italiana.
Per quanto riguarda Santini, aspetto una versione della Libra che prenda spunto dalle critiche espresse sul forum (potenziale bacino di utenza), riducendo le dimensioni della penna o installando un pennino proporzionato alla stessa. Auguri alla Santini, perchè prosegua su un percorso di qualità a prezzo sostenibile.
Il mercato fa il prezzo ? Il mercato siamo noi, diventiamo clienti più esigenti e preparati, le aziende si adegueranno.
Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo per nulla, se contesti tutti i produttori di marchi occidentali noti allora si, non vedo perché fare due pesi due misure. Le penne di Leonardo sono ottime avendo raccolto l'eredità di Delta, non sono seconde a nessuno.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 19:20

Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo per nulla, se contesti tutti i produttori di marchi occidentali noti allora si, non vedo perché fare due pesi due misure. Le penne di Leonardo sono ottime avendo raccolto l'eredità di Delta, non sono seconde a nessuno.
Leonardo è Leonardo e Delta era Delta, così come Scribo non è la defunta Omas.

Un caso europeo:
Cleo skribent, marchio tedesco presente anche su amazon, penna stilografica a stantuffo a meno di 100 euro..con pennino in oro una maggiorazione di meno di 50 euro.
Quindi o questi vanno a rapinare i caveau delle banche o qualcuno ci marcia un po' troppo. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 19:56
francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 19:20

Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo per nulla, se contesti tutti i produttori di marchi occidentali noti allora si, non vedo perché fare due pesi due misure. Le penne di Leonardo sono ottime avendo raccolto l'eredità di Delta, non sono seconde a nessuno.
Leonardo è Leonardo e Delta era Delta, così come Scribo non è la defunta Omas.

Un caso europeo:
Cleo skribent, marchio tedesco presente anche su amazon, penna stilografica a stantuffo a meno di 100 euro..con pennino in oro una maggiorazione di meno di 50 euro.
Quindi o questi vanno a rapinare i caveau delle banche o qualcuno ci marcia un po' troppo. :roll:
Infatti Leonardo non è Delta, ha però ereditato molto da Delta e ciò le ha consentito di farsi subito conoscere per la qualità delle penne. Pensa che chi la possiede si chiama Matrone.
Comunque credo che mi stai fraintendendo, qua il discorso non è se Leonardo è Delta o meno, semplicemente che è già ampiamente riconosciuto come un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti, e come altri nomi blasonati i pennini in oro se li fa pagare. Ripeto puoi ritenerlo ingiusto, e su questo non discuto, ma è in linea con i suoi diretti concorrenti. Quello che voglio dirti è semplicemente che non credo che debba farseli pagare di meno solo perché si chiama Leonardo, quindi secondo me se la crociata va fatta va fatta anche contro tanti altri marchi, non solo contro Leonardo, giusto per citarne qualcuno: Aurora, Visconti, Pelikan, Montegrappa e tanti altri che non mi sovvengono... e perché no anche Montblanc.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 21:16
ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 19:56

Leonardo è Leonardo e Delta era Delta, così come Scribo non è la defunta Omas.

Un caso europeo:
Cleo skribent, marchio tedesco presente anche su amazon, penna stilografica a stantuffo a meno di 100 euro..con pennino in oro una maggiorazione di meno di 50 euro.
Quindi o questi vanno a rapinare i caveau delle banche o qualcuno ci marcia un po' troppo. :roll:
Infatti Leonardo non è Delta, ha però ereditato molto da Delta e ciò le ha consentito di farsi subito conoscere per la qualità delle penne. Pensa che chi la possiede si chiama Matrone.
Comunque credo che mi stai fraintendendo, qua il discorso non è se Leonardo è Delta o meno, semplicemente che è già ampiamente riconosciuto come un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti, e come altri nomi blasonati i pennini in oro se li fa pagare. Ripeto puoi ritenerlo ingiusto, e su questo non discuto, ma è in linea con i suoi diretti concorrenti. Quello che voglio dirti è semplicemente che non credo che debba farseli pagare di meno solo perché si chiama Leonardo, quindi secondo me se la crociata va fatta va fatta anche contro tanti altri marchi, non solo contro Leonardo, giusto per citarne qualcuno: Aurora, Visconti, Pelikan, Montegrappa e tanti altri che non mi sovvengono... e perché no anche Montblanc.
Attualmente una Momento zero con pennino in oro 14k è prezzato più di una Pelikan M800... e non parlo delle offerte del warehouse o flash, ma basta cercare le M800 e M805 su Amazon.
Le Leonardo sono concorrenziali, solo nel segmento basso, cioè con pennino in acciaio i cui prezzi oscillano tra i 148 e178 euro. Nella fascia medio alta si scontrano con penne di ben altra caratura (a mio avviso) e mostrano tutte le loro debolezze.
Intelligenti pauca.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 21:50
francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 21:16

Infatti Leonardo non è Delta, ha però ereditato molto da Delta e ciò le ha consentito di farsi subito conoscere per la qualità delle penne. Pensa che chi la possiede si chiama Matrone.
Comunque credo che mi stai fraintendendo, qua il discorso non è se Leonardo è Delta o meno, semplicemente che è già ampiamente riconosciuto come un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti, e come altri nomi blasonati i pennini in oro se li fa pagare. Ripeto puoi ritenerlo ingiusto, e su questo non discuto, ma è in linea con i suoi diretti concorrenti. Quello che voglio dirti è semplicemente che non credo che debba farseli pagare di meno solo perché si chiama Leonardo, quindi secondo me se la crociata va fatta va fatta anche contro tanti altri marchi, non solo contro Leonardo, giusto per citarne qualcuno: Aurora, Visconti, Pelikan, Montegrappa e tanti altri che non mi sovvengono... e perché no anche Montblanc.
Attualmente una Momento zero con pennino in oro 14k è prezzato più di una Pelikan M800... e non parlo delle offerte del warehouse o flash, ma basta cercare le M800 e M805 su Amazon.
Le Leonardo sono concorrenziali, solo nel segmento basso, cioè con pennino in acciaio i cui prezzi oscillano tra i 148 e178 euro. Nella fascia medio alta si scontrano con penne di ben altra caratura (a mio avviso) e mostrano tutte le loro debolezze.
Intelligenti pauca.
Non capisco, se i pennini in oro costano pochi spiccioli perché Pelikan sarebbe in diritto di venderli a 260€ ? Una Furore base costa 178, con pennino 14K 398 pertanto ci sono 220€ di differenza, quindi il pennino d'oro di Leonardo, considerando la caratura, è più o meno in linea con quello di Pelikan. Non capisco, perché dovremmo accettare il costo elevato di un pennino in oro Pelikan e non quello di Leonardo ? Scusa ma se l'oro cosa "x" costa "x" per tutti, o reputi che un marchio secondo te più noto possa giustificare questi eventuali sovrapprezzi?
Ti rifaccio di nuovo la mia osservazione, se vuoi fare la crociata contro i costi elevati dei pennini in oro lo capisco perfettamente, se vuoi fare la crociata contro i costi elevati dei pennini in oro di Leonardo, per una sua presunta inferiorità ad altri marchi, non credo che sia corretto. E poi questa superiorità di Pelikan, come scrivi sopra, è una tua valutazione, rispettabile ma pur sempre soggettiva, ci sono molti altri che non la vedono e io sono tra questi.
Dictum sapienti sat est.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 23:06
ASTROLUX ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 21:50
Attualmente una Momento zero con pennino in oro 14k è prezzato più di una Pelikan M800... e non parlo delle offerte del warehouse o flash, ma basta cercare le M800 e M805 su Amazon.
Le Leonardo sono concorrenziali, solo nel segmento basso, cioè con pennino in acciaio i cui prezzi oscillano tra i 148 e178 euro. Nella fascia medio alta si scontrano con penne di ben altra caratura (a mio avviso) e mostrano tutte le loro debolezze.
Intelligenti pauca.
Non capisco, se i pennini in oro costano pochi spiccioli perché Pelikan sarebbe in diritto di venderli a 260€ ? Una Furore base costa 178, con pennino 14K 398 pertanto ci sono 220€ di differenza, quindi il pennino d'oro di Leonardo, considerando la caratura, è più o meno in linea con quello di Pelikan. Non capisco, perché dovremmo accettare il costo elevato di un pennino in oro Pelikan e non quello di Leonardo ? Scusa ma se l'oro cosa "x" costa "x" per tutti, o reputi che un marchio secondo te più noto possa giustificare questi eventuali sovrapprezzi?
Ti rifaccio di nuovo la mia osservazione, se vuoi fare la crociata contro i costi elevati dei pennini in oro lo capisco perfettamente, se vuoi fare la crociata contro i costi elevati dei pennini in oro di Leonardo, per una sua presunta inferiorità ad altri marchi, non credo che sia corretto. E poi questa superiorità di Pelikan, come scrivi sopra, è una tua valutazione, rispettabile ma pur sempre soggettiva, ci sono molti altri che non la vedono e io sono tra questi.
Dictum sapienti sat est.
una M800 su amazon con pennino 18k, prodotto dalla stessa azienda costa meno di una momento zero con carica a captive converter con pennino Boch a 14k. A questo mi riferivo, non ho mai parlato di pennini forniti come ricambi...che come tutti i ricambi fanno altro prezzo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da francoiacc »

Allora ti ho frainteso, credevo si parlasse dei costi eccessivi dei pennini in oro non di costi di penne.
Comunque tecnicamente anche una M800 ha un captive converter, solo di capacità maggiore e meno visibile e secondo i tuoi calcoli un 18K dovrebbe venire circa 16,5€ di materiale contro i 13€ di un 14K, e questo a prescindere che lo produca Pelikan o Bock. Peraltro non so quanto lavoro artigianale ci sia in una M800, ma se la preferisci non lo discuto affatto.
De gustibus non est disputandum. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 23:54 Comunque tecnicamente anche una M800 ha un captive converter, solo di capacità maggiore e meno visibile
La M800 ha un caricamento a pistone tradizionale, autentico, ben lontano dal captive converter di Leonardo, di Sailor e di altri fabbricanti, come chiunque può facilmente vedere con i propri occhi smontando una M800 qualsiasi, magari per pulirla a fondo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da francoiacc »

Monet63 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 0:11
francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 23:54 Comunque tecnicamente anche una M800 ha un captive converter, solo di capacità maggiore e meno visibile
La M800 ha un caricamento a pistone tradizionale, autentico, ben lontano dal captive converter di Leonardo, di Sailor e di altri fabbricanti, come chiunque può facilmente vedere con i propri occhi smontando una M800 qualsiasi, magari per pulirla a fondo.
:wave:
Tecnicamente no, ti cito il Picardi "Inoltre in certi casi la distinzione è labile, anche la Pelikan 100 (la prima penna a stantuffo) aveva una “binde” a formare la parte decorativa esterna del corpo ed anche le Pelikan recenti (che restano un riferimento per le penne a stantuffo) hanno un corpo costituito da un doppio tubo". :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 6:29
Monet63 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 0:11
La M800 ha un caricamento a pistone tradizionale, autentico, ben lontano dal captive converter di Leonardo, di Sailor e di altri fabbricanti, come chiunque può facilmente vedere con i propri occhi smontando una M800 qualsiasi, magari per pulirla a fondo.
:wave:
Tecnicamente no, ti cito il Picardi "Inoltre in certi casi la distinzione è labile, anche la Pelikan 100 (la prima penna a stantuffo) aveva una “binde” a formare la parte decorativa esterna del corpo ed anche le Pelikan recenti (che restano un riferimento per le penne a stantuffo) hanno un corpo costituito da un doppio tubo". :wave:
Non so che dirti. Con tutta la stima che ho per Piccardi, quelle che ho smontato io, comprese M200 e M800, non avevano il doppio tubo, e comunque il sistema era ben lontano dall'essere un captive converter.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da piccardi »

Monet63 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 11:04 Non so che dirti. Con tutta la stima che ho per Piccardi, quelle che ho smontato io, comprese M200 e M800, non avevano il doppio tubo, e comunque il sistema era ben lontano dall'essere un captive converter.
Non è un captive converter, ma sono comunque realizzate con un doppio tubo, la parte interna su cui c'è anche la trasparenza a cui è incollata la parte esterna decorativa. Solo che è incollato parecchio bene, e non si separano sostanzialmente mai (ed eviterei di spezzarne una in due per controllare...). Su quelle antiche che si stacchi è un po' più facile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da Phormula »

In molte penne a stantuffo, il meccanismo non sarà un captive converter, ma nella realtà è un pistone con il meccanismo di plastica non tanto diverso da quello di un converter, solo un po' più grande. In casa Pelikan il salto è dalla 800 in su, che ha il meccanismo in ottone, così come Delta aveva il meccanismo a frizione.

Detto questo, il captive converter della Leonardo non mi dispiace, esteticamente sembra un pistone, e se ha problemi lo posso sostituire. Per riparare una penna a stantuffo (che si era inceppato) ho speso una discreta sommetta, non dico che l'avrei potuta ricomprare nuova, ma poco ci mancava. Invece sono rimasto male nel vedere alcune penne vendute come a stantuffo che montavano incollato nel fusto un converter da due soldi, che non puoi nemmeno sostituire se si rompe.

Tornando alla produzione dei pennini, penso che abbia senso solo se i volumi produttivi lo giustificano, perchè se le apparecchiature restano ferme per il 90% del tempo, allora conviene approvigionarsi all'esterno. Leonardo al momento mi sembra ancora un prodotto di nicchia, fuori dai confini nazionali devo ancora vederne una nella vetrina di un negozio (le Delta le vedevo).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da sussak »

ancora vederne una nella vetrina di un negozio

infatti non si trovano neppure da Ercolessi
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da francoiacc »

Phormula ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 11:52 Leonardo al momento mi sembra ancora un prodotto di nicchia, fuori dai confini nazionali devo ancora vederne una nella vetrina di un negozio (le Delta le vedevo).
Io le ho trovate all'Aia da P.W. Akkerman in vetrina.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Produzione in proprio dei pennini (era Visita alla "Leonardo Officina Italiana")

Messaggio da Monet63 »

piccardi ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 11:48
Monet63 ha scritto: venerdì 27 settembre 2019, 11:04 Non so che dirti. Con tutta la stima che ho per Piccardi, quelle che ho smontato io, comprese M200 e M800, non avevano il doppio tubo, e comunque il sistema era ben lontano dall'essere un captive converter.
Non è un captive converter, ma sono comunque realizzate con un doppio tubo, la parte interna su cui c'è anche la trasparenza a cui è incollata la parte esterna decorativa. Solo che è incollato parecchio bene, e non si separano sostanzialmente mai (ed eviterei di spezzarne una in due per controllare...). Su quelle antiche che si stacchi è un po' più facile.

Simone
Ok, ora mi torna. Grazie!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”