Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da demogorgone »

Io mi metto nel girone degli sporcaccioni. Non lavo quasi mai niente. Anzi addirittura mi diverto a cambiare inchiostro e vedere come il colore cambia gradualmente. (E con questo sarò radiato a vita dal forum). Ciao a tutti!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da HoodedNib »

demogorgone ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 9:06 Io mi metto nel girone degli sporcaccioni. Non lavo quasi mai niente. Anzi addirittura mi diverto a cambiare inchiostro e vedere come il colore cambia gradualmente. (E con questo sarò radiato a vita dal forum). Ciao a tutti!
Naaa questo giochetto lo faccio anche io di solito con le penne a cartucce (in questo momento solo con la Kaweco sport)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da Gargaros »

Phormula ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 10:02Il rischio è trovarsi una penna che trafila inchiostro.
Sì sì, è una conseguenza della perdita di aderenza tra le parti.
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da Invernomuto »

Ottorino ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 15:58 Ho comunque visto penne di "esseri normali" mai lavate per anni, che dal lavaggio hanno tratto giovamento.
"esseri normali" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da Phormula »

Gargaros ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 13:12
Phormula ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 10:02Il rischio è trovarsi una penna che trafila inchiostro.
Sì sì, è una conseguenza della perdita di aderenza tra le parti.
Non solo, si rischia di deformare il pennino o l'alimentatore.
La vecchia regola del "se funziona, non toccarlo", è sempre valida.

Anch'io ho la mia fida Schneider Base residente in ufficio che digerisce cartucce di marche e a volte colori diversi senza un lavaggio intermedio e senza fare una piega.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Quando ricaricate, lavate la penna?

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti.
Un dubbio: imnaginate di avere una penna a stantuffo e una a converter.
Avete terminato l'inchiostro e volete ricaricare con lo stesso finora utilizzato. Ad esempio: avete una Pelikan a stantuffo e una Pilot a converter. Per entrambe avete usato Aurora nero: io ho l'abitudine di lavare le penne comunque, come dovessi cambiare inchiostro . Parliamo di ricariche che avvengono dopo un paio di mesi a far data dall'ultima.
Faccio bene o potrei anche evitare, ricaricando subito senza prima lavare la penna?
Voi come fate?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quando ricaricate, lavate la penna?

Messaggio da HoodedNib »

subottini ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 17:46 Ciao a tutti.
Un dubbio: imnaginate di avere una penna a stantuffo e una a converter.
Avete terminato l'inchiostro e volete ricaricare con lo stesso finora utilizzato. Ad esempio: avete una Pelikan a stantuffo e una Pilot a converter. Per entrambe avete usato Aurora nero: io ho l'abitudine di lavare le penne comunque, come dovessi cambiare inchiostro . Parliamo di ricariche che avvengono dopo un paio di mesi a far data dall'ultima.
Faccio bene o potrei anche evitare, ricaricando subito senza prima lavare la penna?
Voi come fate?
Se non hai inchiostri particolarmente problematici direi che puoi anche fare direttamente, ti sto dicendo questo solo perche' hai specificato che passano un paio di mesi dall'ultima carica (quindi immagino periodi di poco o nessun uso) e quindi dipende che inchiostro hai per le mani (ad esempio il Baystate blue) puo' seccare.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da subottini »

Oops, non mi ero accorto che c'era già una domanda simile alla mia. Ringrazio comunque HoodedNib per la risposta.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Quando ricaricate, lavate la penna?

Messaggio da piccardi »

subottini ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 17:46 Voi come fate?
L'unica precauzione che può aver senso è dare una sciacquata alla punta della penna per evitare di trasferire residui alla boccetta di inchiostro, ma io normalmente non lo faccio, e finora non ho mai avuto problemi (ma in genere una volta iniziata una boccetta di inchistro, tendo a finirla il prima possibile).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da subottini »

Grazie Simone.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quando ricaricate, lavate la penna?

Messaggio da Phormula »

piccardi ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 10:57 L'unica precauzione che può aver senso è dare una sciacquata alla punta della penna per evitare di trasferire residui alla boccetta di inchiostro, ma io normalmente non lo faccio, e finora non ho mai avuto problemi (ma in genere una volta iniziata una boccetta di inchistro, tendo a finirla il prima possibile).
Concordo, io lo faccio sistematicamente, in pratica metto la punta della penna sotto un getto di acqua corrente per qualche secondo prima di immergerla nel calamaio. In questo modo rimuovo residui di sporcizia, tracce di inchiostro secco e tutto quello che, caricandola, potrebbe contaminare l'inchiostro nel calamaio o essere aspirato nell'alimentatore. A differenza di Simone, io ho inchiostri che consumo molto rapidamente, e altri che mi durano più a lungo perché ne faccio un uso limitato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da analogico »

Io adotto una sola precauzione imprescindibile: stare alla larga da inchiostri che abbiano anche la minima possibilità di creare problemi, quindi ferrogallici, inchiostri con i brillantini luccicanti, con il profumo dentro, permanenti, subacquei, bullet proof etc.
Tanto, non dovendo firmare accordi di pace tra paesi belligeranti, non sono preoccupato dell'esistenza in vita dei miei scritti nei secoli a venire.
Se leggo che qualcuno (che abbia una certa competenza in materia) ha avuto problemi con un determinato inchiostro, evito di usarlo.
Ciò detto, i lavaggi delle penne che ho in uso sono del tutto sporadici, non rispetto alcun protocollo, ogni tanto , quando mi ricordo, prima di andare a letto metto la punta a bagno in mezzo bicchiere d'acqua e la mattina dopo ricarico o ripongo, dipende dai casi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da VincenzoDG »

Avendo più penne, come penso molti di noi, le uso in modo alternata a periodi.

Significa che per un mese o due ne utilizzo una, poi passo a un’altra e così via.

Quando nell’arco del mese o due di utilizzo sinceramente, se non cambio inchiostro, non la lavo.

Quando la metto a riposo, o se decido di cambiare inchiostro, la lavo sino a che l’acqua di lavaggio non mostra assenza di colore.

Quindi l’asciugo e la ripongo.

E avanti un’altra!
Vinz
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 12:04
La mia penna preferita: Aurora duo cart, Pelikano 480
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Castellammare del Golfo
Gender:
Contatta:

Lavaggio penne, ogni quanto lo fate?

Messaggio da Vinz »

Mi associo anch'io a questo modo di operare di VincenzoDG, oltretutto cerco di evitare il più possibile di smontare e rimontare pennini ed alimentatori, per evitare rotture o che questi acquisiscano tolleranze di accoppiamento tali da provocare perdite.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Quando ricaricate, lavate la penna?

Messaggio da vito72 »

Phormula ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 11:57
piccardi ha scritto: lunedì 14 ottobre 2019, 10:57 L'unica precauzione che può aver senso è dare una sciacquata alla punta della penna per evitare di trasferire residui alla boccetta di inchiostro, ma io normalmente non lo faccio, e finora non ho mai avuto problemi (ma in genere una volta iniziata una boccetta di inchistro, tendo a finirla il prima possibile).
Concordo, io lo faccio sistematicamente, in pratica metto la punta della penna sotto un getto di acqua corrente per qualche secondo prima di immergerla nel calamaio. In questo modo rimuovo residui di sporcizia, tracce di inchiostro secco e tutto quello che, caricandola, potrebbe contaminare l'inchiostro nel calamaio o essere aspirato nell'alimentatore. A differenza di Simone, io ho inchiostri che consumo molto rapidamente, e altri che mi durano più a lungo perché ne faccio un uso limitato.
Ultimamente scrivo meno e non consumo un calamaio intero da tanto, ma comunque ho mutuato anche io questa abitudine da Phormula, infatti non è la prima volta che lo scrive anzi io l'ho letto molte volte, di sciacquare tutto il gruppo scrittura prima di immergerlo nella boccetta, alla fine ha un senso, invisibili detriti di inchiostro secco, grasso della pelle, polvere, contaminerebbero il prodotto, meglio evitare...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”