Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da lucawm »

Gargaros ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 9:55
Più tardi metto qualche foto, se può esserti utile. Se non sul grattamento, almeno su flusso e spessore del tratto.
Grazie mille, sarebbero davvero utili
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da maxpop 55 »

Pelikanino ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 9:46
................ volevo abbinare alla penna un blu che non fosse il solito royal standard... umpf :problem:
Puoi sempre cambiare l'inchiostro nella cartuccia e mettere quello che preferisci, basta caricarla usando una siringa.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da Gargaros »

lucawm ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 10:07 Grazie mille, sarebbero davvero utili
Ecco qua:
IMG_20200517_113249.jpg
IMG_20200517_113309.jpg
IMG_20200517_113404.jpg
IMG_20200517_113433.jpg
IMG_20200517_113450.jpg
IMG_20200517_114543.jpg



Purtroppo dalle foto non si evince granché (colpa anche del mio telefunken), ma fidatevi che la Embleme non restituisce piacevolezza nell'uso. Il flusso è decisamente meno intenso, e il pennino che gratta un bel fastidio. Graduate e JIF volano sulla carta (maggiormente la Graduate). Ho usato la stessa cartuccia per tutte e tre così da non falsare il confronto.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da lucawm »

Grazie gentilissimo, effettivamente la penna sembra un po' scarsa di flusso ma il tratto fine mi pare coerente. Non lo trovo eccessivo. La penna merita ľacquisto da parte mia, la voglio provare.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da Gargaros »

Il "sistema temperamatite" non funziona, purtroppo. Per quanto ci sia un ampio margine per il lavoro di assottigliamento, bisognerebbe intervenire anche sul cilindro della cartuccia. Almeno fino a un terzo la cartuccia, se non si assottiglia il cilindro, risulta troppo larga per l'anima di metalli. Quindi lasciamo stare le cartucce standard.
Hiroshi

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da Hiroshi »

La penna mi piace, peccato davvero per il problema della cartuccia.
Non capisco questa politica, specialmente a parità di attacco! Va bene che adesso c'è Internet, ma già si fa fatica a trovare le Pelikan a volte.
Se fossi un potenziale acquirente abituato alla cartuccia questa limitazione mi farebbe desistere.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da Phormula »

Mi aveva incuriosito, con l'unico dubbio del pennino, che fa tanto "'l'ho comprata in un negozio di souvenir a Parigi".
Ma se non accetta le cartucce standard, non fa per me. Vero che posso usare le Waterman, ma l'unico inchiostro Waterman che uso in cartucce è il blu-nero (Mysterious) che ha bisogno di penne dal flusso un pelo abbondante per esprimersi al meglio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Due parole sulla nuova Waterman Emblème

Messaggio da Phormula »

Mi piaceva, l'ho comprata in un sobrio blu.
Devo avere avuto professionalità e competenza, in altre parole una sana botta di c... perchè il mio esemplare scrive senza incertezze, flusso medio, in pratica esattamente come la mia Graduate, pennino F e tratto F eruropeo, alias medio giapponese.

Per il resto, considerata la spesa, meno di 30 Euro, poco più che una Graduate/Allure grazie all'offerta del noto sito di e-commerce, ne sono soddisfatto. Non la pagherei le cifre che ho visto in giro, dai 50 Euro in su.

In pratica la penna è un restyling della Kultur, impreziosito dal cappuccio metallico, che effettivamente aggiunge presenza.
Tolto il cappuccio, è molto leggera.

Come detto da altri, funziona o con le cartucce Waterman proprietarie o con il converter originale, e il motivo è in un inserto metallico nel fusto che lo restringe in modo tale che la cartuccia lunga Waterman passi a misura. Inserto che non sembra avere una funzione strutturale, la sezione si avvita sulla parte in plastica del fusto. Verrebbe quasi da pensare che lo abbiano messo apposta per impedire l'uso delle cartucce internazionali corte. Più probabilmente serve a stabilizzare la cartuccia lunga, evitando che si possa staccare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”