Pennino Ohto Tasche

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da greciacret »

Ho acquistato una penna Ohto Tasche, molto comoda, ma che non mi soddisfa pienamente.

Il pennino dovrebbe essere un F (sul fusto della penna è scritto FF-10T, ma non so se è una sigla riferita al pennino). Nell'alimentatore è segnato invece il numero 10.

Se fosse un F, mi pare che qualche cosa non vada, poiché il flusso di inchiostro (uso un Pelikan nero 4001) è abbondante, specialmente con alcuni tipi di carta e spesso trapassa il foglio.

Invio un confronto con il pennino F di un clone cinese Twsbi Eco e con un pennino 3 della Pelikan Jazz.

Chiedo ai più esperti:
  • a vostro parere funziona bene il pennino Ohto?
  • il pennino 3 della Pelikan corrisponde ad un "fine"?
Grazie anticipatamente.

P.S.: scusate la calligrafia che non è certo paragonabile a quelle che si vedono in questo forum e scusate il fatto che ho scritto Otho anziché Ohto, ma sono troppo pigro - a questa tarda ora - per rifare daccapo il saggio di scrittura.
Allegati
Confronto_pennini.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da Mightyspank »

Proprio in questi giorni sto usando una Tasche blu, con una cartuccia J. Herbin.
Scrive decisamente bene. Il pennino è di fabbricazione tedesca, Schmidt, fine.
Ovviamente è un fine stile europeo, quindi non finissimo come certe orientali. La portata di inchiostro è ben regolata e il pennino consente percino una certa variazione di tratto.
Ne sono più che soddisfatto.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da greciacret »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 8:24 Proprio in questi giorni sto usando una Tasche blu, con una cartuccia J. Herbin.
Scrive decisamente bene. Il pennino è di fabbricazione tedesca, Schmidt, fine.
Ovviamente è un fine stile europeo, quindi non finissimo come certe orientali. La portata di inchiostro è ben regolata e il pennino consente percino una certa variazione di tratto.
Ne sono più che soddisfatto.
Anche la mia è una Ohto Tasche Blu.
Metto la foto anche del pennino: è come il tuo? Se sì, da dove vedi marca e misura?
Stando a quanto dici ed a quanto detto anche qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=11418, potrei pensare che forse non è adatto l'inchiostro Pelikan 4001.
Allegati
Ohto_Tasche_ Blu.jpg
Pennino_Ohto_Tasche_ Blu.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da Mightyspank »

Il 4001 nero è considerato un inchiostro con caratteristiche di viscosità superiori alla media, cosa che lo rende meno adatto a penne dalla portata magra.
La casa, Ohto, dichiara i suoi pennini come "F", senza che vi siano incisioni in vista.
Che fossero Schmidt è un'informazione facilmente reperibile in rete, oltre che, per chi conosce la marca, ben visibile dall'ornamentazione del pennino e dal tipo di comportamento.
Non so se l'attuale produzione (la mia ha ormai qualche anno) abbia cambiato fornitore.
La Tasche è una penna onesta, che fa bene il suo dovere a un prezzo contenuto.
Spero tu risolva i problemi di scrittura e goda appieno della tua piccola giapponese.
Prova cartucce Herbin, con inchiostri meno viscosi.
Buona giornata
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da Gargaros »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 8:24Il pennino è di fabbricazione tedesca, Schmidt, fine.
Non vorrei ricordare male, ma se non c'è la specificazione "German" è da intendersi come un'imitazione cinese. I pennini Iridium Point e basta quindi non sono occidentali.

Conoscendo i flussi cinesi (sempre molto abbondanti), darei per scontato che Otho si faccia produrre pennini e alimentatori in Cina...

Ma la mia memoria è un colabrodo, quindi aspettate conferme da chi ne sa di più.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da Mightyspank »

Gargaros ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 12:39
Non vorrei ricordare male, ma se non c'è la specificazione "German" è da intendersi come un'imitazione cinese. I pennini Iridium Point e basta quindi non sono occidentali.

Conoscendo i flussi cinesi (sempre molto abbondanti), darei per scontato che Otho si faccia produrre pennini e alimentatori in Cina...

Ma la mia memoria è un colabrodo, quindi aspettate conferme da chi ne sa di più.
Ohto stessa, che è una serissima e antica casa giapponese dichiarava l'origine tedesca dei pennini.
OHTO Co., Ltd. Tokyo, è stata fondata nel 1919.
Semmai i pennini IGP, iridium point germany, sono cinesi, ma sono diversi da quello montato sulla Ohto.
Puoi fare una rapida ricerca in rete e troverai le informazioni del caso.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da greciacret »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 9:27 Il 4001 nero è considerato un inchiostro con caratteristiche di viscosità superiori alla media, cosa che lo rende meno adatto a penne dalla portata magra.
...
Prova cartucce Herbin, con inchiostri meno viscosi.
Buona giornata
Grazie per il suggerimento: proverò con le cartucce Herbin e poi farò sapere se ho rimediato ! :thumbup:
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da Mightyspank »

greciacret ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 23:01
Grazie per il suggerimento: proverò con le cartucce Herbin e poi farò sapere se ho rimediato ! :thumbup:
Scusa ma mi era sfuggito che già usi il 4001 sulla Ohto eche hai problemi di flusso troppo abbondante.
Difficile trovare inchiostri migliori del 4001 per ridurre il flusso.
I rebbi sono bene allineati?
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da greciacret »

Mightyspank ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 7:56 ...
I rebbi sono bene allineati?
Direi di sì, ma appena riesco posto delle foto
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da StePen »

Molto gradevole questa compatta della ohto.
La valuterei come alternativa a una mini filcao di qualche decennio fa.

Si riesce ancora a trovare in oriente, oppure e' fuori produzione e ormai difficilmente reperibile ?
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Pennino Ohto Tasche

Messaggio da Giotto »

StePen ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 21:25 Si riesce ancora a trovare in oriente, oppure e' fuori produzione e ormai difficilmente reperibile ?
La Ohto Tasche è attualmente in produzione e la si può trovare senza problemi in vendita.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”