Identificazione Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 656
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da Wall »

Buongiorno a tutti :wave:

Mi chiamo Walter e sono nuovo di questo forum. Vorrei gentilmente chiedere aiuto a voi, indiscussi esperti, per l'identificazione del modello di due stilografiche Pelikan che posseggo da tempo. Non riportano nessuna dicitura rispetto ad un'altra Pelikan che ho (400) né sul cappuccio né sul corpo principale della penna. Allego alcune immagini.


Quella verde/nera potrebbe essere una 150? Di che anno pensiate possa essere indicativamente? Il pennino è malridotto ma scrive ancora molto bene. L'altra, quella marrone e nera potrebbe essere una M400? Anno? Ne posseggo un'altra (di 400) era di mio papà, penso possa essere degli anni 50-60 è molto simile come aspetto (marrone/nero) ma sul corpo centrale è riportato il modello: 400. Tra l'altro di quest'ultima purtroppo non c'è più il pennino, è stato rotto a seguito di una caduta, pensate si possa trovare usato? Oppure è possibile metterne uno nuovo di qualche altro modello di Pelikan? Se sì quale?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che verrete darmi :thumbup: . Ciao.

Walter
Allegati
Vista totale
Vista totale
Pericolare del cappuccio
Pericolare del cappuccio
06.jpg
Pennino F
Pennino F
Bellissimo il logo
Bellissimo il logo
Vista totale
Vista totale
16.jpg
Pennino e Logo Pelikan
Pennino e Logo Pelikan
13.jpg
Lamy

Identificazione Pelikan

Messaggio da Lamy »

La penna verde nera è una Pelikan M150 prodotta tra il 1983 e il 1990. La seconda penna pare essere una Pelikan M400 prodotta nello stesso periodo della M150. Per tutte le informazioni storiche sulle penne Pelikan: https://thepelikansperch.com/ e per la compatibilità tra pennini Pelikan http://richardspens.com/ref/nibs/pel_nibs.htm.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 656
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Identificazione Pelikan

Messaggio da Wall »

:thumbup: grazie mille. Ottimi i siti consigliati, grazie.

Walter
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”