Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna in radica o...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna in radica o...

Messaggio da merloplano »

StePen ha scritto: venerdì 25 ottobre 2019, 10:28
francoiacc ha scritto: venerdì 25 ottobre 2019, 10:21 Ci sono anche penne di produzione indiana, le trovi a buoni prezzi e sono tutto sommato decorose. Ce ne sono in ebanite a prezzi molto allettanti. :wave:
Sai darmi qualche riferimento preciso ?
Non vorrei rischiare di prendere ciofeche.
:)
ho ordinato la maya da asapens in india, con il loro pennino f (abbondante) quindi eyedropper (ma puoi ordinare uno jowo e c/c). ebonite color petrolio o nera, estetica in stile duofold centennial (dimensioni da m800). spedita, 50$ con jowo, 25$ con il loro pennino (piu' che discreto, a mio parere appena sotto quello della loom ma migliore dei lamy z50).
puoi personalizzarla un po': quante rotazioni per serrare il cappuccio (suggerisco 1.75-2 al max), clip/no clip, anellini cromati (che adesso non girano piu' liberamente) o meno. c'e' una recensione di brown con pennino jowo. questo e' il colore matte teal (petrolio). le rifiniture sono funzionali piu' che di design :D
c'e' una lista di attesa, ci vuole un mesetto piu' la spedizione, comincia ad avere flusso ingestibile (burp, Simone come lo traduco? :mrgreen: ) al 20% quindi hai 2ml utili con alimentatore alettato, non quello stile sheaffer (se chiedi educatamente, te li manda entrambi)
sceglierei questa rispetto ad una loom, magari con c/c se la dovessi portare con me in moto tra le buche di roma

Una diversione sul caricamento a contagocce: qui

ed asa maya.jpg
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1083
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Penna in radica o...

Messaggio da Lotus56 »

Ottima per piccolo prezzo
20191018_112248-1.jpg
Luigi
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Penna in radica o...

Messaggio da balthazar »

Lotus56 ha scritto: domenica 27 ottobre 2019, 12:08 Ottima per piccolo prezzo
20191018_112248-1.jpg
Luigi
Penna tecnicamente impeccabile ad un prezzo "umano" (quella con la livrea nera l'ho regalata a mia figlia). Quelle consigliate da Monet63 sono - anche a mio parere - quanto di meglio si possa trovare nella fascia di prezzo dei 50€ max. Tra quelle mi piace moltissimo la Lacoulè di Sailor (acquistabile con diverse gradazioni di pennino, la mia ha un bel MF). Mi associo infine ad Ottorino che sconsigliava di ... consigliare ad un amico l'acquisto di una penna con caricamento a contagocce per le difficoltà operative che presentano, specialmente quelle vintage (brutte esperienze personali: ne ho due i cui pennini scrivono magnificamente ma che riempite di inchiostro diventano praticamente inusabili). La Opus 88 invece è un'altra storia (ho la Picnic, ma qui siamo fuori budget) funziona magnificamente e non ha alcun problema ad essere trasportata.

Luigi (anch'io :D )
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Penna in radica o...

Messaggio da balthazar »

Wow! e che Asapens sia :D
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Penna in radica o...

Messaggio da StePen »

Oltre alla radica, al legno e all'ebanite... sono riuscito a fargli andar bene qualunque tipo di penna che abbia aspetto sobrio, elegante e possibilmente retrò.

Requisito essenziale che scriva bene e che abbia sistema di ricarica comodo.
:)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Penna in radica o...

Messaggio da StePen »

Ho visto la Moonman M6 e video recensioni in merito.

Davvero gradevole e il pennino sembra funzinare molto bene, oltre che essere molto fashion a livello estetico.

Sono tentato, anche se dvovrò attendere almeno 20 gg per la consegna.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”