Due Kaweco d'epoca

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da kircher »

Approfitto dell'attenzione suscitata dal post di @zoniale per presentare due Kaweco un po' più vecchie della sua che Ottorino mi ha magistralmente rimesso in funzione negli ultimi tempi:
In alto la Kaweco Carat, in basso la Dia
In alto la Kaweco Carat, in basso la Dia
Si tratta di una Kaweco Carat 290/1 e di una Dia 287/1. In entrambi i casi dovrebbe trattarsi di modelli pre 1939. La Carat era nella fascia alta della gamma Kaweco e sfoggia un notevole pennino d'oro a 14ct obliquo:
Pennino Carat 585
Pennino Carat 585
Il disegno, come si vede, è molto simile a quello del pennino di zoniale. Lo stile della penna non è certo molto innovativo, ma è proprio la qualità del pennino a giustificare il mio interesse. Ho i rottami di altre due Carat di dimensioni più piccole e continuo a cercare i pezzi.
La Dia potrebbe avere pezzi in provenienza da altre penne, soprattutto la testa del cappuccio. Ha un pennino in acciaio abbastanza standard per le Kaweco anni '40, marchiato KAWECO IA-4, che ho trovato montato anche sulle Helios.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da DRJEKILL »

belle!
scrivici qualcosa...
:thumbup:
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da kircher »

Intanto che preparo delle prove di scrittura, aggiungo che secondo il nostro sempre precisissimo wiki, il modello Carat non sarebbe degli anni Trenta, come credevo, ma del dopo guerra. questo spiegherebbe molto meglio la somiglianza col pennino - coevo - di zoniale. Tom Westerich
però ha nel suo database modelli Carat che data agli anni Trenta.
Ultima modifica di kircher il martedì 29 ottobre 2019, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da maxpop 55 »

Belle !!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da piccardi »

kircher ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 14:50 Intanto che preparo delle prove di scrittura, aggiungo che secondo il nostro sempre precisissimo wiki, il modello Carat non sarebbe degli anni Trenta, come credevo, ma del dopo guerra. questo spiegherebbe molto meglio la somiglianza col pennino - coevo - di zoniale. Tom Westerich
però ha nel suo database modelli Carat che data agli anni Trenta.
Le date della Kaweco (e diverse informazioni) sono abbastanza incerte, purtroppo. Inoltre molti nomi sono stati usati sia prima che dopo la guerra. Mettici poi anche che il tedesco non lo capisco assolutamente, per cui anche far ricerche su internet è difficile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da zoniale »

Oh, guarda che dal nulla spunta Kircher e mi surclassa così, come se niente fosse!
piccardi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 17:57 Mettici poi anche che il tedesco non lo capisco assolutamente, per cui anche far ricerche su internet è difficile.
Effettivamente per scrivere "kaweco carat" nella finestra di google occorre essere assai poliglotti :D
Michele
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da kircher »

zoniale ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 22:38 Oh, guarda che dal nulla spunta Kircher e mi surclassa così, come se niente fosse!
piccardi ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 17:57 Mettici poi anche che il tedesco non lo capisco assolutamente, per cui anche far ricerche su internet è difficile.
Effettivamente per scrivere "kaweco carat" nella finestra di google occorre essere assai poliglotti :D
Non direi surclassare! la Kaweco Carat è un po' noiosotta. Se uno pensa che circolavano già le Pelikan 100, è incredibile quanto poco Kaweco cercasse di adattare il design delle sue penne (perfino se dovesse risultare che si tratta di un modello degli anni Trenta).
A scrivere Kaweco Carat nella finestra di google, però, non si ha molta fortuna. Io leggo il tedesco, ma non viene fuori molto, e quel che viene fuori parla di un attrezzo agricolo che, ahimè, ha lo stesso nome.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Due Kaweco d'epoca

Messaggio da zoniale »

kircher ha scritto: giovedì 31 ottobre 2019, 11:55 ... Io leggo il tedesco, ma non viene fuori molto, e quel che viene fuori parla di un attrezzo agricolo che, ahimè, ha lo stesso nome.
Diavolo!
Mi si è aperto un mondo: non solo questo Claas/Kaweco Carat è una sorta di rimorchio ribaltabile, ma esiste un "Farming Simulator" con tanto di comunità di utenti annessa!
http://www.fsmods17.com/claas-kaweco-ca ... -0-0-fs17/
Michele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”