Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Ciao a tutti, sto ancora combattendo da maggio per avere una M1000 funzionante, ma a quanto pare si tratta di una cosa molto, molto difficile. Sono alla seconda sostituzione, quindi su tre penne nuove, nessuna sembra funzionare come dovrebbe. La prima cigolava sulla carta, su ogni tipo e, dopo qualche ora, mi sembrava di impazzire. Era, praticamente, come scrivere con alle spalle una porta cigolante che si apre e si chiude in continuazione. Sotituita dal venditore, la seconda era peggio della prima: saltava che proprio pattinava sulla carta, in tutte le inclinazioni e aveva le linee irregolari. Sostituita dal venditore, arriva la terza. Corpo perfetto, tratto fine e bello, diverso dalle prime due, una meraviglia di segno... Inizio ad usarla e sento un "click"... Per farvela brevere, il rebbo destro ha qualcosa che non va, inclinando la penna a destra, si sente il click e purtroppo la penna non scrive se non applicando pressione, cosa che invece non succede inclinandola a sinistra, direzione in cui non solo non si sente il "click" ma in cui a linea è continua e non si ha bisogno di fare alcuna pressione per scrivere. Questa non vorrei rispedirla perchè la larghezza del pennino mi piace moltissimo. Avete consigli? Grazie a tutti in anticipo!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da kircher »

edis ha scritto: giovedì 7 novembre 2019, 16:15 Ciao a tutti, sto ancora combattendo da maggio per avere una M1000 funzionante, ma a quanto pare si tratta di una cosa molto, molto difficile. Sono alla seconda sostituzione, quindi su tre penne nuove, nessuna sembra funzionare come dovrebbe. La prima cigolava sulla carta, su ogni tipo e, dopo qualche ora, mi sembrava di impazzire. Era, praticamente, come scrivere con alle spalle una porta cigolante che si apre e si chiude in continuazione. Sotituita dal venditore, la seconda era peggio della prima: saltava che proprio pattinava sulla carta, in tutte le inclinazioni e aveva le linee irregolari. Sostituita dal venditore, arriva la terza. Corpo perfetto, tratto fine e bello, diverso dalle prime due, una meraviglia di segno... Inizio ad usarla e sento un "click"... Per farvela brevere, il rebbo destro ha qualcosa che non va, inclinando la penna a destra, si sente il click e purtroppo la penna non scrive se non applicando pressione, cosa che invece non succede inclinandola a sinistra, direzione in cui non solo non si sente il "click" ma in cui a linea è continua e non si ha bisogno di fare alcuna pressione per scrivere. Questa non vorrei rispedirla perchè la larghezza del pennino mi piace moltissimo. Avete consigli? Grazie a tutti in anticipo!
Forse - dico forse - tieni male la penna
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Grazie kircher, è possibile. Ho una M800 che scrive come un violino, ma non ha il pennino semi flessibile della M1000, quindi è più difficile sbagliare... E' venuto anche a me il dubbio che tenga male la penna... Hai suggerimenti per qualche tutorial?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da Pettirosso »

Dai un'occhiata qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 9&start=15
(Purtroppo non tutti i link sono ancora attivi).
Prova pratica: scrivi qualche riga con una Lamy Safari, o Al Star, o con una Schneider Base (una qualsiasi scolastica tedesca ad impugnatura triangolare): capisci subito quanto sia (eventualmente) errato il tuo modo di impugnare la penna secondo lo standard.
Tieni ovviamente presente che sono pur sempre indicazioni di massima!
Giuseppe.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Ciao Pettirosso! Se come tester va bene anche una Parker Vector, sì, vi confermo che scrivo male! Comunque il pennino "click" lo fa eh! Forse per scrivere così sottile, molto più sottile delle altre due M1000, ha i rebbi proprio al limite. Senza voler fare l'intenditrice de noantri :-)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da HoodedNib »

Io mi ricordo solo tempo fa che su questo stesso forum si parlava di pennini che fanno click quando toccano la carta mi pare non si trattasse di Pelikan pero'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Sì me lo ricordo anche io, altrimenti non avrei mai saputo che il click potrebbe essere dovuto alla vicinanze dei rebbi!
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da Normie »

Qualche foto?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da Pettirosso »

La Vector, come quasi tutte le stilografiche, ha la sezione rotonda. Io parlavo della Safari perché la sua sezione triangolare ti COSTRINGE ad impugnarla nella maniera corretta (o presunta tale), salvo massacrarsi i polpastrelli.
Dai anche un'occhiata qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=32&t=19748
Comunque sì, qualche foto del pennino potrebbe aiutare i tecnici ad identificare eventuali difetti dei rebbi.
Giuseppe.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Purtroppo col cellulare e il neon non riesco a fare di meglio
Allegati
IMG_20191107_181937.jpg
IMG_20191107_182006.jpg
IMG_20191107_182031.jpg
Siberia

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da Siberia »

Fanno click perché i rebbi, quando tornano indietro, in fase di rilascio, fanno sbattere le due semisfere di iridio tra loro. Praricamente non sono nella giusta posizione come devono essere. Si risolve facilmente passando tra i rebbi un pezzo di rullino o di lastra da ospedale. Maxpop del forum lo sa meglio di me. E comunque, sono un po'stufo di sentire fantasticherie su pennini marchi, ecc. Insomma, cerchiamo di studiare, la matematica non è un'opinione ( anche se a me non piace), sul forum ci sono bravi tecnici. Fate tesoro dei loro consigli
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Ciao Siberia, grazie per la dritta. Non mi è molto chiaro cosa ti abbia infastidito, comunque la mia era una domanda da persona inesperta a chi ne sa più di me. Resto sempre dell'opinione che la penna dovrebbe uscire dal controllo di qualità Pelikan senza che io, che di manualità ne ho poca, debba mettermi a fare scorrere lastre tra i rebbi. Dunque, basterebbe questa operazione per non fare toccare più i rebbi, cioè basta così poco per farli tornare nella posizione corretta? Puoi spiegarmi meglio per favore?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da HoodedNib »

edis ha scritto: giovedì 7 novembre 2019, 23:26 Ciao Siberia, grazie per la dritta. Non mi è molto chiaro cosa ti abbia infastidito, comunque la mia era una domanda da persona inesperta a chi ne sa più di me. Resto sempre dell'opinione che la penna dovrebbe uscire dal controllo di qualità Pelikan senza che io, che di manualità ne ho poca, debba mettermi a fare scorrere lastre tra i rebbi. Dunque, basterebbe questa operazione per non fare toccare più i rebbi, cioè basta così poco per farli tornare nella posizione corretta? Puoi spiegarmi meglio per favore?
In pratica, da come ho capito io la cosa da altri interventi, i rebbi sono troppo vicini ed e' questa una cosa che accade con una certa frequenza in un po' tutte le penne. Quello che succede nel caso specifico e' che essendo i rebbi anche abbastanza flessibili quando vengono "mollati" per forza elastica tendono a toccarsi e fare quel rumore.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da subottini »

Resto sempre dell'opinione che la penna dovrebbe uscire dal controllo di qualità Pelikan senza che io, che di manualità ne ho poca, debba mettermi a fare scorrere lastre tra i rebbi.

Concordo con te. Specie quando la penna in questione costa sui 4/500 euro. Argomento a lungo dibattuto sul forum. La percentuale di penne che escono dalle fabbriche difettose è purtroppo molto elevata, e non sempre l'utilizzatore nonché acquirente sa mettersi a smontare e rettificare parti piccole e delicate. Io con le Pelikan non ho mai avuto guai tecnici, ma ckn altre Case, nemmeno li conto.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da kircher »

Cara Edis, fermo restando che la spiegazione di Siberia è molto verosimile, hai provato a premere meno? Il click si sente anche con meno pressione?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”