Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Ciao Kircher, sì oggi ho seguito tutte le indicazioni datemi in questo thread in merito alla postura ed al modo di scrivere, e premendo meno e tenendo correttamente la penna il click non si sente. Prima di toccare un pennino ci penso bene perché non sono quello che si definirebbe il fulmine di guerra dell'intervento manuale. Il dubbio che mi resta sul pennino mi viene facendo il raffronto con la Pelikan M800 F che scrive in tutte le angolazioni e con cui non ho dovuto avere nessun accorgimento. Certo è che si tratta di due pennini molto diversi tra loro...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da Ottorino »

Luca "Siberia" si è infastidito non certo per il tuo intervento, ma perché, essendo un utente da molto tempo, ha probabilmente un burn-out da "servizio al pubblico" per cosi' dire. Nulla di grave. Puo' succedere.

Il problema che lamenti non l'ho mai riscontrato di persona quindi non posso purtroppo aiutarti. Anzi sarei curioso di udirlo di persona.
Non è che abiti vicino a Bologna e potremmo vedersi il 23 novembre al penshow?

Che le stilografiche, costose o meno, abbiano difetti è ormai non infrequente.
Dipende dal fatto che chi le vende ha ormai ha perso (tranne lodevoli eccezioni) la manualità necessaria per togliere quei piccoli difetti che ci sono sempre stati e che venivano risolti in loco e non rimandando la penna alla fabbrica.
.
A testimonianza di questo ci sono i manuali d'epoca di marche quali Sheaffer's, Parker, Eversharp, nei quali si insegna al rivenditore come togliere questi piccoli difetti.

PS
Ora che mi ci fai pensare, probabilmente questi piccoli difetti esistevano anche ai "tempi d'oro", o almeno credo. Lo deduco dalle stilografiche che recupero nei mercatini e che spesso hanno un pennino troppo stretto che non scrive e che non ha mai scritto.
Al tempo probabilmente finivano in un cassetto e bon. Oggi ci sono le piattaforme social e molti lo vengono a sapere.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Siberia

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da Siberia »

Ma no, non era mia intenzione essere polemico. Scusatemi. Non mi sono proprio reso conto :roll: Semplicemente invito gli utenti a leggere bene il forum altrimenti tante indicazioni tecniche si perdono nel vento. Ogni volta che entro nel sito mi trovo sempre davanti agli stessi questi!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da HoodedNib »

Siberia ha scritto: sabato 9 novembre 2019, 15:29 Ma no, non era mia intenzione essere polemico. Scusatemi. Non mi sono proprio reso conto :roll: Semplicemente invito gli utenti a leggere bene il forum altrimenti tante indicazioni tecniche si perdono nel vento. Ogni volta che entro nel sito mi trovo sempre davanti agli stessi questi!
Resta il fatto che quella reazione e' tipica di "stress da servizio pubblico" che diceva Ottorino, essendo un vagatore di forum da eoni so di che cosa si parla e so che difficilmente ci si puo' fare qualcosa :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pelikan M1000 F - "click" del pennino

Messaggio da edis »

Ciao a tutti e grazie per le risposte, mi siete stati, ognuno coi suoi suggerimenti/spunti, di aiuto.

Siberia, da un lato hai ragione, dall'altro lato chi come me ha purtroppo poca confidenza con la manutenzione delle stilografiche, chiede se quello che ha letto sì confaccia al suo caso specifico perché ha paura di scassare la penna. In altre parole, "tra leggerlo (spiegato da un brano tecnico) e farlo c'è di mezzo 'na penna rotta! Mi scuso comunque per il quesito ridondante.

Ottorino, abito a Milano e purtroppo non riuscirò ad essere a Bologna il 23, pur avendo pensato di organizzarmi. Tu non capiti mai a Milano? Te la farei vedere molto volentieri la penna. Se verrai al prossimo pen show la troverai nelle medesime condizioni perché io non la toccherò!

Per quanto riguarda le epoche d'oro delle cose che uscivano perfette dalle fabbriche, penso anche io che si tratti di un vizio di informazione. Oggi se una Pelikan gratta, lo dici al mondo in pochi minuti. C'è anche più benessere e gli oggetti vengono utilizzati. Negli anni successivi al boom, tante famiglie hanno potuto comprare oggetti di valore che, però, venivano tirati fuori per firmare i bigliettini di Natale. Nel momento storico in cui viviamo, il mito del vestito buono della domenica è scemato, e la legge dei grandi numeri impone con forza che tanti pennini non funzionanti vengano smascherati. Ciò detto, il controllo di qualità della Pelikan ha bisogno di una buona riorganizzazione interna.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”