Il taglio più usato

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Ghiandaia »

A me piacciono i pennini cicciotti, direi da M (occidentale) in su.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da StePen »

Comincio a preferire i pennini F o comunque tendenti al fine più che al medio.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da subottini »

Domanda che si presta a risposte molto variegate, come si nota leggendo gli interventi di chi mi precede.
Io ( ad esempio ) preferisco un M su una Sailor Pro Gear Large, ma Un F di sicuro su una Montblanc o una Pelikan, per non dire addirittura un EF.
Il tipo di carta, poi, complica ancor di più la situazione, e ne uso diversi tra agende, blocchi appunti, carta da lettera, taccuini vari...
Non ultimo fattore, il tipo di inchiostro, che può contribuire ad allargare o a restringere un certo tratto.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da LucaC »

Dipende dal momento, in ogni caso apprezzo qualunque misura da ef a obbb, l' importante è che mi emozioni.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da francoiacc »

mistermike ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 8:34 Ovvio che nella scelta di un pennino entrino in gioco tante variabili (carta, inchiostro, case produttrici). Il sondaggio va interpretato in chiave ideale. Un po' come dire: Ti piace di più il panettore o il pandoro? Chiaramente dipende molto dalla marca di entrambi, ma quale dei due si preferisce in assoluto? Tornando ai pennini e per chiarire meglio il senso, diciamo che avete la possibilità di portarvene uno soltanto su un'isola deserta, dove c'è un tipo di carta che a voi non è dato sapere. Quale portereste? Il taglio, intendo.
Certo certo, di mio se devo comprarmi una penna propendo per >=M, quando ho preso però qualcosa con pennini F o EF ho cercato di scambiarli con pennini di gradazione >=M, qualche F e EF, dal bel flusso, me li sono tenuti per usarli con preferibilmente con inchiostri neri e carte più dozzinali.
Nonostante non abbia una grafia enorme non riesco proprio a sopportare quei tratti striminziti e sottili, adoro vedere l'inchiostro scorrere sulla carta ed esprimersi al meglio, persino il 4001 diventa più bello su un bel BBB :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Il taglio più usato

Messaggio da Invernomuto »

F sicuramente per me
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Wall »

Non è da molto che ho ripreso a scrivere con la stilografica però M mi piace, il tratto abbastanza spesso mi garba parecchio. Ho una Pelikan con un pennino B e quando scrivo la sensazione di scorrevolezza è assoluta forse per la quantità di inchiostro che esce?

Recentemente ho provato una Aurora 88p con pennino F e mi mi ha emozionato!...nonostante la sensazione di "grattamento" sulla carta sia maggiore. Che mi dite dei pennini obliqui? Li usate? Comodi?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Spiller84 »

Io direi che i pennini che uso di più sono F e M, dipende da cosa devo scrivere e su cosa devo farlo. Ho anche un pennino stub 1.9 con cui ogni tanto mi diverto. Ho una scrittura piccola e spigolosa, quindi con M troppo abbondanti o con misure superiori mi si riempiono gli occhielli delle lettere. Generalmente direi che molti M mi soddisfano, riesci a percepire le caratteristiche degli inchiostri senza i suddetti problemi dei pennini più grossi, e senza svilirli con pennini troppo fini o magri che non fanno rendere al meglio i colori.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Mauro78 »

Inizialmente ero orientato verso pennini f o ef in modo da poter utilizzare le stilografiche anche per scrivere su carte più economiche. Successivamente mi sono orientato sui pennini m che permettono, senza allargare troppo il tratto, di poter apprezzare le qualità e le sfumature dei vari inchiostri.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da sussak »

Scrivendo molto sulla carta scadente di agende anche costose ho sempre cercato pennini F ed EF.
Per caso ho trovato in un cassetto una Lamy safari, le ho montato uno stub 1.1 e caricato la penna con il Pelikan 4001 blue.
Incredibilmente scrive bene su qualsiasi supporto, non sbava e dosa ottimamente l'inchiostro.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Colombre »

Io solitamente uso EF o F. Da un po’ di tempo in qua però ho voglia di abbondanza e ho preso qualche B e Stub.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Mrfortytwo »

Personalmente trovo ideale per la maggior parte delle occasioni /inchiostri /carte un F.

Per prendere appunti in velocità quando il consumo di carta e l'eventuale trapassamento non sono un problema trovo invece fenomenale l'A della Lamy, che è poi una specie di M per uso scolastico, che scorre sempre superfluido non importa quale sia l'angolo di incidenza penna/carta o quanto atroce sia la carta usata.

Infine, per scrivere con calma o apporre firme, trovo delizioso uno stub da 1.1, possibilmente caricato con un inchiostro dotato di un bello shading.

Ave atque valete!
--F.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da sansenri »

mediamente M e B

ho alcuni F dal flusso generoso che apprezzo, mentre se troppo asciutti non li amo, per note e appunti M è quasi sempre meglio, ma mi piace il tratto spesso per cui sconfino spesso sul B che non di rado uso anche per prendere appunti se la carta è buona
divertenti alcuni OB e stub ma alla fine l'utilizzo maggiore lo hanno sempre M e B
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da stanzarichi »

codibugnolo ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 8:55 Sul lavoro con carte di qualità media o bassa per non sbagliare vado sempre su un ef europeo o f nipponico, a casa su carta di buona o ottima qualità ci si può concedere il piacere di un pennino con più "personalità" e allargarsi un po'....
Giorgio
Concordo: da quando ho acquistato (e da quando si è stabilizzato il funzionamento della penna, chiamiamolo rodaggio o come si voglia) una Pilot Capless con pennino F in acciaio, ho realizzato che è il pennino ideale al lavoro :thumbup: va bene su praticamente qualsiasi carta e non consuma troppo inchiostro (dettaglio non irrilevante quando si usa un inchiostro indelebile per necessità/obbligo) :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il taglio più usato

Messaggio da Irishtales »

Nonostante utilizzi pennini di ogni sorta, per l'uso quotidiano e generico prediligo senza alcun dubbio i tratti F orientali (ed EF, se la penna in questione è occidentale).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”