Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

Qualche tempo fa ho preso una TWSBI Vac Mini, che mi ha dato un bel po' di soddisfazioni, scrivendoci tutti i giorni.
All'improvviso ha tutta una serie di problemi infinita..
Non sono nuovo a smontare/rimontare/ingrassare penne e ho perso il conto delle volte in cui l'ho dovuto fare con questa!
Dopo aver iniziato a perdere goccioloni (di cui uno l'ho anche 'lanciato' a un paio di metri di distanza mentre scrivevo, volevo morire :silent: ), l'ho smontata per l'ennesima volta, pulita e ingrassata. Ho sempre lo stesso assurdo problema, un quintale di inchiostro che mano mano invade la sezione (allego foto). Allora stavolta, anziché usare il grasso loro, ne ho usato un altro un po' più spesso. Nulla, sempre la sezione tutta sporca, ma stranamente adesso il pennino è talmente secco che in un moto di stizza ho buttato la penna nel cassetto perché non riuscivo più a scriverci. Ah, e potete notare pure che il pennino si 'sposta' lateralmente mentre scrivo, anche se è a fondo.
Quindi, riassumendo, inchiostro nella sezione pure se ho messo grasso sulla parte nera che si avvita alla sezione trasparente; mancanza di alcun flusso; di solito invece è anche troppo e a un certo punto inizia a perdere goccioloni o ci si sporca le mani (alla fine della sezione, è talmente tanto l'inchiostro che è facile sporcarsi).
Che diamine devo fare per far funzionare questa penna sfortunata? :cry:

EDIT: dalle foto si vede anche che c'è uno spazio tra il collarino metallico e la sezione trasparente. Niente, oltre non va..
Allegati
IMG_20191110_185130.jpg
IMG_20191110_185109.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da lucawm »

20191110_185714.jpg
Proprio il collarino va avvitato meglio. Fatto questo non dovrebbe perdere più.
Per avere grip si puó usare un pezzetto di gomma.

Se quel collarino e quindi anche il pennino magari é mai stato svitato si devono controllare le due piccole guarnizioni alla sommità. Spesso succede che rimontando il pennino ne scivoli una più in basso impedendo al collarino metallico di essere riavvitato del tutto.

PS. Il pennino puó essere rimontato correttamente solo in 4 posizioni. Occorre ruotarlo e "sentire" gli scatti per essere sicuri di averlo inserito bene
Ultima modifica di lucawm il domenica 10 novembre 2019, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Lamy

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Lamy »

Io mi sarei assicurato di aver asciugato per bene il pennino dopo il caricamento come spiegato nelle istruzioni. Secondariamente avrei contattato TWSBI prima di mettere mano alla penna.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da kircher »

Nel fusto della mia minivac si è creato un numero notevole di fessure che danno proprio dei problemi di questo genere
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da geko »

Sulla mia miniVAC, dopo qualche mese d'uso saltuario, il filetto del cappuccio non ingranava più sul fondello e dopo un paio di settimane il filetto sul fusto, lato sezione, s'è fessurato.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

Lamy ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 19:04 Io mi sarei assicurato di aver asciugato per bene il pennino dopo il caricamento come spiegato nelle istruzioni. Secondariamente avrei contattato TWSBI prima di mettere mano alla penna.
Chiaramente lo asciugo :eh:


lucawm ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 19:03 20191110_185714.jpg
Proprio il collarino va avvitato meglio. Fatto questo non dovrebbe perdere più.
Per avere grip si puó usare un pezzetto di gomma.

Se quel collarino e quindi anche il pennino magari é mai stato svitato si devono controllare le due piccole guarnizioni alla sommità. Spesso succede che rimontando il pennino ne scivoli una più in basso impedendo al collarino metallico di essere riavvitato del tutto.

PS. Il pennino puó essere rimontato correttamente solo in 4 posizioni. Occorre ruotarlo e "sentire" gli scatti per essere sicuri di averlo inserito bene
Si non ho capito allora come vanno i due oring, perché non si avvita fino in fondo. Forse lì sbaglio!

In quanto a fessurazioni, non ne vedo per ora.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da lucawm »

Oberon ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 16:12
lucawm ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 19:03 20191110_185714.jpg
Proprio il collarino va avvitato meglio. Fatto questo non dovrebbe perdere più.
Per avere grip si puó usare un pezzetto di gomma.

Se quel collarino e quindi anche il pennino magari é mai stato svitato si devono controllare le due piccole guarnizioni alla sommità. Spesso succede che rimontando il pennino ne scivoli una più in basso impedendo al collarino metallico di essere riavvitato del tutto.

PS. Il pennino puó essere rimontato correttamente solo in 4 posizioni. Occorre ruotarlo e "sentire" gli scatti per essere sicuri di averlo inserito bene
Si non ho capito allora come vanno i due oring, perché non si avvita fino in fondo. Forse lì sbaglio!

In quanto a fessurazioni, non ne vedo per ora.
Nel primo messaggio mi sono spiegato malissimo, chiedo scusa.
Ho smontato velocemente la mia e ho fatto qualche foto.
20191113_161622.jpg
Appena smontata la sezione si presenta così.
20191113_161646.jpg
Puó capitare, non so se questo è il caso, che nel montare/smontare i due o ring non permettano la completa chiusura del collarino perchè scivolano in basso, come nella foto.
20191113_161715.jpg
Dico questo perché come hai fatto notare per la tua penna, c'è troppo spazio tra il collarino e il bordo della sezione. Inoltre è bene stare attenti a far entrare il pennino nel collarino fino in fondo, seguendo le 4 scanalature.
Magari dando un un'occhiata si può risolvere.

Luca
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

lucawm ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 16:26
Oberon ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 16:12
Si non ho capito allora come vanno i due oring, perché non si avvita fino in fondo. Forse lì sbaglio!

In quanto a fessurazioni, non ne vedo per ora.
Nel primo messaggio mi sono spiegato malissimo, chiedo scusa.
Ho smontato velocemente la mia e ho fatto qualche foto.

20191113_161622.jpg
Appena smontata la sezione si presenta così.
20191113_161646.jpg

Puó capitare, non so se questo è il caso, che nel montare/smontare i due o ring non permettano la completa chiusura del collarino perchè scivolano in basso, come nella foto.
20191113_161715.jpg
Dico questo perché come hai fatto notare per la tua penna, c'è troppo spazio tra il collarino e il bordo della sezione. Inoltre è bene stare attenti a far entrare il pennino nel collarino fino in fondo, seguendo le 4 scanalature.
Magari dando un un'occhiata si può risolvere.

Luca
No, assolutamente, ti eri spiegato benissimo! Avevo il dubbio fossero gli oring, a me sono infatti tutti in basso! Ho dovuto più volte smontare e pulire la penna ma solo ad un certo punto ho iniziato ad avere queste infiltrazioni di inchiostro nella sezione e guidato dall'assistenza del negozio ho svitato anche il gruppo pennino e alimentatore per pulire l'inchiostro. Evidentemente è lì che se ne è sceso uno degli oring. Avevo pure provato a spostarlo, ma in realtà sopra, dove sta la filettatura. Ora provo così come sono nella tua fotografia e vi faccio sapere se finalmente risolvo.
Penso che twsbi dovrebbe, oltre che aggiornare il foglietto di istruzioni (che ha i vecchi disegni ancora) anche inserire uno schema su come stanno sti benedetti oring. Altrimenti non ha senso fornire le attrezzature per smontare la penna.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da colex »

Per le prossime... Prima di smontare una penna nuova, fai una foto a distanza ravvicinata, così saprai come rimettere le cose al giusto posto.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

Si vabbè, ci rinuncio! Con l'oring nella posizione corretta, non entra il collarino. Niente, ho riprovato non so quante volte. Se tolgo l'oring di sopra (quello che se ne era sceso, per intenderci) il collarino entra. Non riesco a forzare più di così, onestamente non capisco. Per ora, ho ingrassato il tutto e chiuso così senza quell'oring. Finalmente, il gruppo pennino entra del tutto MA ancora c'è il gap tra collarino e sezione trasparente. In più, non esce inchiostro. ZERO. Nonostante sia con la valvola aperta e a testa in giù da un'ora (chiaramente non c'è il grasso sopra, se a qualcuno venisse in mente :crazy: ). Appena ho un attimo di tempo ci riprovo..
Ieri ho dovuto fare una prova importante e tra la TWSBI e la Noodler's Konrad ho usato quest'ultima: costa molto di meno ma, una volta sistemata, non mi ha mai dato problemi, mai. E questo non va bene per la TWSBI, no no.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da lucawm »

Oberon ha scritto: venerdì 15 novembre 2019, 11:28 Si vabbè, ci rinuncio! Con l'oring nella posizione corretta, non entra il collarino. Niente, ho riprovato non so quante volte. Se tolgo l'oring di sopra (quello che se ne era sceso, per intenderci) il collarino entra. Non riesco a forzare più di così, onestamente non capisco. Per ora, ho ingrassato il tutto e chiuso così senza quell'oring. Finalmente, il gruppo pennino entra del tutto MA ancora c'è il gap tra collarino e sezione trasparente. In più, non esce inchiostro. ZERO. Nonostante sia con la valvola aperta e a testa in giù da un'ora (chiaramente non c'è il grasso sopra, se a qualcuno venisse in mente :crazy: ). Appena ho un attimo di tempo ci riprovo..
Ieri ho dovuto fare una prova importante e tra la TWSBI e la Noodler's Konrad ho usato quest'ultima: costa molto di meno ma, una volta sistemata, non mi ha mai dato problemi, mai. E questo non va bene per la TWSBI, no no.
Sicuro di aver fatto entrare e fatto corrispondere le 4 tacche? Deve entrare per forza :thumbup:
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

Sicuro di aver fatto entrare e fatto corrispondere le 4 tacche? Deve entrare per forza :thumbup:
Sì, assolutamente. L'oring superiore fa spessore e non mi slittare giù il collarino
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

Ecco. In una foto la posizione degli oring. Nell'altra, il massimo a cui entra il collarino se è presente l'oring superiore. Se non lo metto, scivola fino in fondo.
Sto impazzendo..
Allegati
IMG_20191116_183136.jpg
IMG_20191116_183234.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da lucawm »

Gli O-ring devono stare adiacenti nella parte alta della sezione, come nella prima e seconda foto che ho postato nel messaggio precedente non come nella terza. Così come sono ora non entrerà mai il collarino. :thumbup:
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Inchiostro nella sezione di una Vac Mini e altri problemucci

Messaggio da Oberon »

lucawm ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 18:51 Gli O-ring devono stare adiacenti nella parte alta della sezione, come nella prima e seconda foto che ho postato nel messaggio precedente non come nella terza. Così come sono ora non entrerà mai il collarino. :thumbup:
Allora perdonami, li ho sempre messi correttamente ma pensavo intendessi che fosse corretta l'ultima foto.
E niente, sono già tutti in basso, comunque perdo lt di inchiostro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”