nuova Primapenna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da CURSOR »

Buonasera, oggi ho comprato al supermercato una nuova penna scolastica, la Pelikan Primapenna, versione gialla/verde (nuova serie ovviamente).

Niente da dire, totalmente in plastica scrive molto bene, però c'è una cosa che non va bene: ho utilizzato una cartuccia di Pelikan Nero 4001 che avevo li da qualche anno, e ho notato che la scrittura è molto, troppo abbondante come quantità di inchiostro, tanto da fare intravedere nel retro del foglio le scritte.

secondo voi è colpa dell'inchiostro o è il pennino troppo generoso?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da Ottorino »

o la carta troppo porosa ?

Per risponderti con sicurezza ci vorrebbe la palla di vetro.
Fai delle prove e ti renderai conto di persona.

Comincia dalla carta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da hobbit »

Tieni conto che ha fronte di molti pregi, l'inchiostro a base acquosa delle stilografiche è più facile che trapassi la carta, perciò su carte troppo porose diventa un problema.

La Pelikan in questione ha un tratto medio. Una penna con tratto fine sarà utilizzabile su più tipi di carte. Dovendo scrivere spesso su carte di ogni tipo preferisco penne con un tratto più fine e magro. Dovendo rimanere su un prezzo scolastico, sotto i 10 euro, la mia preferita è la Platinum Preppy 0.3. Ultimamente ho scoperto anche la Faber-Castell School che ufficialmente è un M ma mi sembra somigliare molto ad un fine europeo.
Francesco
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da geko »

hobbit ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 1:25 Dovendo rimanere su un prezzo scolastico, sotto i 10 euro, la mia preferita è la Platinum Preppy 0.3.
Ho optato anch'io per questa soluzione.
Ho preso la più sobria Crystal (con il "tazebao" adesivo plastico e facilmente imovibile) e, già che c'ero, l'ho caricata con cartucce Carbon black.
Riesco a scrivere decentemente pure su delle vecchie carte veline da macchina da scrivere (70 grammi m2).
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da king91 »

Sinceramente come già scritto prova a cambiare carta ed usare magari una carta dagli 80gr in su.. I pennini M essendo più generosi tendono a capilazzarizzare L inchiostro sul foglio copiosamente ... prova ad usare un pennino F o EF sono molto più adatti per la scrittura “quotidiana”...
L inchiostro Pelikan ha una tendenza verso il fluido quindi puoi provare un inchiostro differente ...se rimani sul nero ti consiglio Aurora black (molto intenso )..questo inchiostro riesce a tener regolare il tratto..

P.S dai un occhiata al canale di Marco Chiari su YT
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da StePen »

CURSOR ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 23:08 Buonasera, oggi ho comprato al supermercato una nuova penna scolastica, la Pelikan Primapenna, versione gialla/verde (nuova serie ovviamente).

Niente da dire, totalmente in plastica scrive molto bene, però c'è una cosa che non va bene: ho utilizzato una cartuccia di Pelikan Nero 4001 che avevo li da qualche anno, e ho notato che la scrittura è molto, troppo abbondante come quantità di inchiostro, tanto da fare intravedere nel retro del foglio le scritte.

secondo voi è colpa dell'inchiostro o è il pennino troppo generoso?
Hai foto ?
Giusto per sapere se è la medesima che ho visto qualche tempa in un negozio buffetti, come rimanenza di magazzino.
:)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da hobbit »

king91 ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 12:06 L inchiostro Pelikan ha una tendenza verso il fluido quindi puoi provare un inchiostro differente ...se rimani sul nero ti consiglio Aurora black (molto intenso )..questo inchiostro riesce a tener regolare il tratto..

P.S dai un occhiata al canale di Marco Chiari su YT
Non conosco il Pelikan 4001, ma il Nero Aurora è fantastico. Sulla Preppy 0,3 riesce a mantenere un tratto fine ma molto saturo. È uno degli abbinamenti più riusciti.
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

nuova Primapenna

Messaggio da Phormula »

Il nero Aurora è mooooolto più fluido del Pelikan 4001 Brillant Black che, nella formulazione precedente, tendeva ad intasare le penne dal flusso magro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da CURSOR »

StePen ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 12:09
CURSOR ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 23:08 Buonasera, oggi ho comprato al supermercato una nuova penna scolastica, la Pelikan Primapenna, versione gialla/verde (nuova serie ovviamente).

Niente da dire, totalmente in plastica scrive molto bene, però c'è una cosa che non va bene: ho utilizzato una cartuccia di Pelikan Nero 4001 che avevo li da qualche anno, e ho notato che la scrittura è molto, troppo abbondante come quantità di inchiostro, tanto da fare intravedere nel retro del foglio le scritte.

secondo voi è colpa dell'inchiostro o è il pennino troppo generoso?
Hai foto ?
Giusto per sapere se è la medesima che ho visto qualche tempa in un negozio buffetti, come rimanenza di magazzino.
:)
Usandola per un po' su un quaderno ho notato che l'inchiostro non passa più, forse era la carta di prima troppo porosa (era una risma A4 da stampante).

Altra cosa che ho notato è che fa molte "false partenze", per esempio nelle parole in stampatello la prima parte della prima lettera non la scrive. A cosa è dovuto? Bassa qualità della penna?
20191111_180612.jpg
20191111_180628.jpg
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da hobbit »

Mio figlio c’è l’ha. Fu la prima stilografica che gli comprai, ora affiancata da una ABC.
Le false partenze potrebbero dipendere dal fatto che essendo nuova deve ancora stabilizzarsi, caricarsi bene l’alimentatore e andare via le impurità.
Non dipende sicuramente dalla penna in se, è troppo diffusa per avere dei difetti palesi. Al limite può capitare un esemplare meno fortunato, ma lo ritengo improbabile.
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

nuova Primapenna

Messaggio da Phormula »

hobbit ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 19:51 Le false partenze potrebbero dipendere dal fatto che essendo nuova deve ancora stabilizzarsi, caricarsi bene l’alimentatore e andare via le impurità.
Non dipende sicuramente dalla penna in se, è troppo diffusa per avere dei difetti palesi. Al limite può capitare un esemplare meno fortunato, ma lo ritengo improbabile.
Concordo, a volte sono residui oleosi dello sbloccante che spruzzano negli stampi usati per produrre l'alimentatore dopo un inciampo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da StePen »

Si, proprio uguale a quella che ho visto anche io, ecccezion fatta per la colorazione, al prezzo di 5€.
:)
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da CURSOR »

Secondo me non è niente male come penna da battaglia, forse un po' plasticosa, la Primapenna originale degli anni 80 era molto meglio.
all'Auchan mi hanno detto che vendono delle stilo a cartucce da 1,99 euro, secondo voi è roba da buttare?
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da Mrfortytwo »

CURSOR ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 22:08 all'Auchan mi hanno detto che vendono delle stilo a cartucce da 1,99 euro, secondo voi è roba da buttare?
Decisamente no...almeno quella che ho preso io, con un alimentatore che ricorda quello delle Pilot V-Pen, ha scritto benissimo per il mese e mezzo trascorso tra l'acquisto e la sua misteriosa sparizione ad opera di qualche collega manolesta.
Aveva un tratto più F che M, pennino scorrevole con pallina in iridio, niente esitazioni sulle ripartenze al Lunedì, e scorreva bene anche col comune 4001 nero.

Unica cosa, ricordo di aver visto da qualche parte la recensione di una versione esteticamente simile ma che all'interno dell'alimentatore aveva come conduttore dell'inchiostro un feltrino tipo quelli dei pennarelli...cosa questa che vedo come un potenziale sistema di autodistruzione una volta che ci lasciassi seccare l'inchiostro.

Ave atque vale!
--F.
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

nuova Primapenna

Messaggio da CURSOR »

Alla fine ne ho comprate due, al prezzo di 1,99 l'una!
20191112_145300.jpg
Ho provato quella rosa ergonomica, a sinistra nella foto, col Blu royal 4001 pelikan e non presenta alcuna falsa partenza!
Come mai sulla Primapenna verde di cui parlavo sopra, nonostante siamo già alla seconda cartuccia, continua a fare false partenze?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”