Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

aiuto a identifìcare una penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

aiuto a identifìcare una penna

Messaggio da CURSOR »

E' una penna scolastica di un po' di anni fa (circa anni 90 a memoria), con cappuccio a vite, e non presenta nessuna marca o logo sopra, perchè probabilmente si trovava sul fermaglio che si è rotto nel tempo.
A occhio mi sembrerebbe una Pelikan ma non trovo questo modello in internet.

foto:
20191115_180332.jpg
20191115_180355.jpg
20191115_180412.jpg
Aggiungo un link di Amazon dove vendono una penna uguale alla mia, ma non trovo niente cercando in rete.
https://www.ebay.it/itm/Vintage-GENIUS- ... Swzx9Z28FA
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

aiuto a identifìcare una penna

Messaggio da zoniale »

Caro Cursor,
escluderei che si tratti di una Pelikan. Un minimo accenno al marchio sul pennino sarebbe dovuto. Comunque non ricordo una Pelikan così dozzinale.
La penna del link ad ebay (e non amazon) ha in comune con questa l'essere una stilografica da due soldi e poco altro.
Possiamo classificare il tuo reperto come supereconomica-scolastica di probabile provenienza asiatica.
Viste le condizioni generali della penna mi permetto di consigliare di apporvi la seguente grafica:
1.jpg
1.jpg (13.82 KiB) Visto 600 volte
Michele
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

aiuto a identifìcare una penna

Messaggio da Gargaros »

Mi sembra di vedere un'incisione sul cappuccio (su quello che ne resta, almeno). Si tratta di una parola o è un un difetto da urto?

Comunque, in base alle mie esperienze e conoscenze, escluderei che sia una scolastica occidentale. Lo dico per il cappuccio a vite, perché da noi (sempre basandomi su quello che so) si preferisce una chiusura a pressione. Credo dipenda dal target a cui si rivolgono, quello dei giovanissimi, i quali non stanno lì a perdere tempo a svitare, figuriamoci a ricordarsi che la chiusura del cappuccio è a vite.

Inoltre le occidentali, come dice Zo, non si mancano mai di sbandierare il logo su ogni parte della penna, almeno negli anni 90. Quindi dovremmo trovare quantomeno il logo sul pennino e sul cappuccio (oltre che sulla clip andata perduta). Le mie Jiffine per dire hanno logo appunto su clip e pennino. Persino la Vector (che oggi è una barzelletta) in quegli anni aveva il nome sul pennino...

La penna dell'inserzione ha chiusura a vite e difatti è una cinese. La tua quindi probabilmente è un'imitazione cinese (magari imitazione del modello su Ebay: ebbene sì, i cinesi copiano anche da se stessi, e quando lo fanno si spostano a un livello qualitativo ancora più basso). Oppure si tratta di qualche penna-patacca omaggio, come quelle che danno le banche (la cui produzione è appaltata solitamente ai cinesi).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”