Visconti Wall Street pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da TiBone »

Ciao a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato una Visconti Wall Street il modello in edizione limitata quindi con caricamento a siringa e non a cartuccia/converter. La penna presenta un pennino denominato “smart touch” ossia un pennino tubolare in cromo 18.
Da qua il mio quesito è possibile che detta penna monti un pennino tubolare? Perché quelle che ho visto io (almeno sino a questo momento) o hanno il pennino in oro o quello in palladio.
Poi secondo quesito: se la penna è corretto che monti un pennino tubolare in cromo 18 il sistema di caricamento è sempre a doppio serbatoio? Ed infine con il pennino tubolare non dovrei avere anche lo snorkel? Perché quest’ultimo pezzo non mi è stato consegnato...

Vi allego comunque una foto della penna a titolo esemplificativo e vi ringrazio per le preziose risposte.
Allegati
65F74761-BC66-48B1-A8E0-0EA99666DF96.jpeg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da kircher »

Prova a mostrarci anche una foto della penna aperta!
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da king91 »

Ciao dove hai acquistato la penna ?
Allora il pennino in questione è stato prodotto se non erro nel 2012 introdotto con le opera Typhoon e Opera Crystal
Nella Visconti Wall Street io personalmente non l’ho mai visto sopra , non penso sia proprietario di quella edizione che dovrebbe montare un 23kt
Per quanto riguarda il caricamento la Wall Street è stata fatta sia con il converter (regular edition )che piston filler quindi doppio serbatoio( limited edition ).
Sul pennino non sono sicuro al 100% magari qualcuno risponde nel frattempo consiglio di mandare qui un paio di foto
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da TiBone »

Ecco le foto richieste.

6DC2B649-512A-4969-AF8C-68A97155F7FB.jpeg
F55DA039-3B13-471B-8F71-C5A2FA739D82.jpeg
DE8768F2-DBFB-40A0-8FFB-840523D48B80.jpeg
BC4E15A2-AECC-430D-B721-99025D1902A0.jpeg
king91 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 1:10 Ciao dove hai acquistato la penna ?
Allora il pennino in questione è stato prodotto se non erro nel 2012 introdotto con le opera Typhoon e Opera Crystal
Nella Visconti Wall Street io personalmente non l’ho mai visto sopra , non penso sia proprietario di quella edizione che dovrebbe montare un 23kt
Per quanto riguarda il caricamento la Wall Street è stata fatta sia con il converter (regular edition )che piston filler quindi doppio serbatoio( limited edition ).
Sul pennino non sono sicuro al 100% magari qualcuno risponde nel frattempo consiglio di mandare qui un paio di foto
Ciao. Grazie per la tua educazione e per le tue risposte.

La penna l’ho acquistata da rivenditore nuova che mi ha detto essere un fondo di magazzino.
Dalle foto che ho allegato puoi notare come il caricamento sia a pistone. L’unica cosa che ho visto un video di presentazione in cui si parlava del pennino Smart touch e anche tale penna aveva un caricamento a posto e.

Infine, non so se sia utile, ma purtroppo non riesco a mettere a fuoco la penna è tra le prime 550 prodotte su 4000
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da alfredop »

Neanche a me risulta che la Wall Street sia stata prodotta con quel tipo di pennino, però a volte dalle aziende possono uscire penne "strane". Potresti provare a contattare la Visconti e vedere cosa dicono (sempre se ti rispondono), ma secondo me quel pennino è un'aggiunta posticcia, bisogna capire solo dove l'intervento è stato fatto (venditore, distributore, o azienda).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da alfredop »

Aggiungo che nella tua penna mi sembra di notare che il cappuccio avvitato resta molto alto, anche questo particolare mi sembra strano.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da TiBone »

Ciao Alfredo.

Il cappuccio copre la finestra di ispezione (per intenderci con l’altezza). Dovrebbe, secondo te, scendere maggiormente?
Ti allego due foto così vedi meglio...
62191645-2ECA-4888-B86C-D0ACC149FF69.jpeg
54F20DB0-D5E0-460A-829D-36053BF7FA54.jpeg
Avevo letto in una vecchia recensione della penna che il signor Del Vecchio diceva che lui ne aveva una blu con pennino tubolare. Prima di aprire la discussione avevo provato a scrivere un MP direttamente a lui ma senza successo...

Come al solito vi ringrazio per le risposte.
alfredop ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 11:41 Neanche a me risulta che la Wall Street sia stata prodotta con quel tipo di pennino, però a volte dalle aziende possono uscire penne "strane". Potresti provare a contattare la Visconti e vedere cosa dicono (sempre se ti rispondono), ma secondo me quel pennino è un'aggiunta posticcia, bisogna capire solo dove l'intervento è stato fatto (venditore, distributore, o azienda).

Alfredo
Poi scusa se te lo chiedo ma se mi mettessi in contatto con Visconti secondo te loro tengono conto della storia della penna e delle sue possibili modifiche?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da alfredop »

TiBone ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 12:09 Ciao Alfredo.

Il cappuccio copre la finestra di ispezione (per intenderci con l’altezza). Dovrebbe, secondo te, scendere maggiormente?
Ti allego due foto così vedi meglio...

Avevo letto in una vecchia recensione della penna che il signor Del Vecchio diceva che lui ne aveva una blu con pennino tubolare. Prima di aprire la discussione avevo provato a scrivere un MP direttamente a lui ma senza successo...

Come al solito vi ringrazio per le risposte.

In allegato c'è una foto della stessa penne raccolta da Internet, a me sembra che il tappo in questa si avviti più a fondo.

Per quanto riguarda la penna di Del Vecchio, non mi sorprende, come detto a volte dalle aziende produttrici possono uscire penne fuori catalogo. Sul contattare la Visconti, si tratta di un tentativo non è una penna prodotta cento anni fa e forse possono fornirti informazioni al riguardo.

Alfredo
Allegati
DSC01169.jpg
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da TiBone »

alfredop ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 12:40 In allegato c'è una foto della stessa penne raccolta da Internet, a me sembra che il tappo in questa si avviti più a fondo.

Per quanto riguarda la penna di Del Vecchio, non mi sorprende, come detto a volte dalle aziende produttrici possono uscire penne fuori catalogo. Sul contattare la Visconti, si tratta di un tentativo non è una penna prodotta cento anni fa e forse possono fornirti informazioni al riguardo.

Alfredo
Grazie Alfredo.

Provereste a chiedere la sostituzione del pennino al venditore con uno in palladio o in oro?
Trovo che il pennino tubolare in cromo sia piuttosto rigido nella scrittura voi avete esperienze con questo tipo di pennino? Come lo trovate?
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da king91 »

TiBone ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 13:06 Provereste a chiedere la sostituzione del pennino al venditore con uno in palladio o in oro?
Trovo che il pennino tubolare in cromo sia piuttosto rigido nella scrittura voi avete esperienze con questo tipo di pennino? Come lo trovate?
Guarda dalla foto c è la conferma che questa penna è stata modificata
Il pennino non è il suo, il tubolare è solo per la Visconti Opera.
In più come è possibile che una penna che sta di listino intorno a 600/700 € abbia un cappuccio che non si chiude? :shifty: :crazy:
Io andrei dal rivenditore e la porterei subito indietro,non farei neanche cambio pennino ! non ha senso avere una limited edition che è stata modificata da chissà chi. Mi sorprende che in uno shop fisico ci sia chi vende questi prodotti modificati :evil:
Puoi inoltre chiamare la Visconti e far presente questo tipo di inconveniente, loro dovrebbero sistemare ! Ovviamente spero che tu abbia scontrino e che L’hai acquistata presso un rivenditore ufficiale ! :roll:
Tienici aggiornati

P.s dalle foto sembra che il cappuccio sia di una Wall Street regular (quella con il converter per intenderci ), versione che ha dimensioni più contenute , penso sia per quello che non si chiuda .
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da Ottorino »

I pennini tubolari o conici, che comunque fanno un anello chiuso, sono piu' rigidi di quelli "aperti" proprio per la forma che hanno
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da TiBone »

king91 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 19:58
TiBone ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 13:06 Provereste a chiedere la sostituzione del pennino al venditore con uno in palladio o in oro?
Trovo che il pennino tubolare in cromo sia piuttosto rigido nella scrittura voi avete esperienze con questo tipo di pennino? Come lo trovate?
Guarda dalla foto c è la conferma che questa penna è stata modificata
Il pennino non è il suo, il tubolare è solo per la Visconti Opera.
In più come è possibile che una penna che sta di listino intorno a 600/700 € abbia un cappuccio che non si chiude? :shifty: :crazy:
Io andrei dal rivenditore e la porterei subito indietro,non farei neanche cambio pennino ! non ha senso avere una limited edition che è stata modificata da chissà chi. Mi sorprende che in uno shop fisico ci sia chi vende questi prodotti modificati :evil:
Puoi inoltre chiamare la Visconti e far presente questo tipo di inconveniente, loro dovrebbero sistemare ! Ovviamente spero che tu abbia scontrino e che L’hai acquistata presso un rivenditore ufficiale ! :roll:
Tienici aggiornati

P.s dalle foto sembra che il cappuccio sia di una Wall Street regular (quella con il converter per intenderci ), versione che ha dimensioni più contenute , penso sia per quello che non si chiuda .
Innanzitutto grazie per il tuo intervento.
Si ho tutto.
No sul tappo no perché c’è l’incisione del numero limitato della penna e quindi non può appartenere alla regular perché non avrebbe il numero.
Correggimi però se sbaglio nell’affermare ciò.
Perché però Del Vecchio affermava di avere una Wall Street con tubolare? Se l’era fatto modificare o era una scelta possibile montare detto pennino?

Ottorino ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 21:05 I pennini tubolari o conici, che comunque fanno un anello chiuso, sono piu' rigidi di quelli "aperti" proprio per la forma che hanno
Quindi non dipende dal metallo? Pensavo che esso
potesse influire.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da Ottorino »

Certo, a parità di altre condizioni: spessore, lega, forma etc
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da francoiacc »

Magari a un certo punto Visconti potrebbe aver introdotto questa variante del pennino conico, non credo assolutamente possibile però che abbia fatto una penna dove il cappuccio non chiude bene. Se lo avesse fatto sarebbe sicuramente stato un lavoro più pulito e non un accrocco del genere dove non si chiude neanche il cappuccio. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Visconti Wall Street pennino

Messaggio da fab66 »

Può anche essere che il pennino,se non è il suo originale, crei problemi in fase di avvitatura del cappuccio. Quindi occhio che se forzi potresti anche danneggiarlo :thumbdown:

Ps: a tal proposito troverai anche un argomento sul forum con lieto fine :wave:
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”