Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Osama regalata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Osama regalata

Messaggio da Amberle80 »

Buona domenica a tutti!

Mi hanno regalato per il compleanno questa penna Osama scovata in un mercatino dell'usato. Ha il corpo di legno e le rifiniture dorate in metallo. Il pennino è dorato, ha dei disegni tipo quadrifoglio e ha inciso "Iridium Point Germany". L'attacco è di tipo standard, mi pare. Era nella scatolina di legno originale. Per il costo che mi ha detto mamma, direi che è stata un affare! Anche se non scrivesse è bellissima da vedere, almeno per me.
Vorrei, prima di provare ad inchiostarla, farle un lavaggio non sapendo da quanto tempo è ferma. Ma come si pulisce dato che ha delle parti in legno? L'asciugo all'aria? Ho paura di sciuparla :roll:
In più non so che inchiostro metterci e mi sarebbe piaciuto variare rispetto al classico blu reale in cartuccia; nè ho idea di come dovrei pulire la stilografica se si macchia con l'inchiostro, visto che ha il corpo in legno. Pensavo a qualche Diamine tipo il Chocolate Brown o il Sepia R&K o l'Alt Bordeaux sempre R&K, ricaricando la cartuccia con la siringa.
Vi metto qualche foto, non sono bellissime, spero si riesca a capire qualcosa.

Grazie a tutti!!
Allegati
WhatsApp Image 2019-11-17 at 13.42.02(1).jpeg
WhatsApp Image 2019-11-17 at 13.42.02(2).jpeg
WhatsApp Image 2019-11-17 at 13.42.02.jpeg
WhatsApp Image 2019-11-17 at 13.42.03(1).jpeg
WhatsApp Image 2019-11-17 at 13.42.03.jpeg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Osama regalata

Messaggio da rolex hunter »

Svita la parte sezione-pennino (si sviterà appena prima della filettatura dove si avvita il cappuccio); quella parte è in plastica e puoi lavarla come vuoi, anche immergendola completamente in acqua con una goccia di sapone per piatti (UNA, e pure piccola).

Recupera/compra un converter (universale) e divertiti a metterci dentro l'inchiostro che preferisci; il color bruno/seppia (occhio, in realtà sono colori sensibilmente diversi) sembra un'ottima scelta se vuoi fare "pandant" con il colore del legno :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Osama regalata

Messaggio da Monet63 »

Sono d'accordo con Giorgio su tutto: non serve che la parte in legno veda l'acqua, è sufficiente pulire la sezione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Osama regalata

Messaggio da Amberle80 »

Grazie ad entrambi per le rassicurazioni!
Procedo a metterlo in ammollo in acqua al momento, vedo se lascia andare del colore. Mi viene il dubbio che non sia mai stata usata.
Per il colore da metterci su, ora ci penso, il legno esterno è una specie di mogano-ciliegio con parti più scure e parti più rossastre. Non so neppure se il tratto del pennino sarà tendente al fine o al medio... vabbè, dettagli. Lo scoprirò dopo. :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”