E noi cosa ci regaliamo per natale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da fantabaffo »

Il mio regalo di Natale... me lo sono già fatto! La cercavo da un po', in quanto sono rimasto folgorato dopo aver provato una nuova Capless in un negozio di Verona, però la forma della vecchia (pur col difetto di una clip meno comoda) mi piace molto di più.
Colore blu, produzione Aprile '98 (tra le ultimissime prodotte), condizioni indistinguibili dal nuovo, pennino 14K tratto F: è una penna superlativa, l'ho lavata (era intasata dalla cartuccia di prima fornitura malauguratamente installata e poi dimenticata lì) e caricata con Asa-gao, scrive con un tratto sottile ma dal flusso corretto e costante, ed il pennino vola letteralmente sulla carta. Inutile parlare della particolare comodità del meccanismo a scatto...

Un gran regalo di Natale! :D
Capless.jpeg
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Wall »

Molto bella e particolare, quelle a scatto o con il pennino retrattile mi hanno sempre affascinato. Complimenti.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Wall »

Ciao a tutti,

come preannunciato in precedenza ecco il "mio" regalo di Natale! E' arrivato... :D
04.jpg
03.jpg
L'ho lasciata a mollo in acqua distillata solo 4 ore perchè non ce la facevo ad aspettare oltre. Caricata subito con Diamine Graphite.
Pennino abbastanza rigido F, scorrevole.
02.jpg
01.jpg
Le dimensioni sono generose ma in mano ci sta bene, bilanciata e non stanca, restituisce una bella sensazione di solidità. Il materiale con cui è fatta riflette la luce in modo sempre diverso e crea un effetto molto piacevole.

Che bella! Mi piace moltissimo.

Ciao :wave:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Wall »

...ops...

scusate mi sono dimenticato di scriverlo: STIPULA ETRURIA MIELE SELVATICO.

Lo so che la conoscete già ma era per completare la descrizione.
Ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da sussak »

E' una buona penna, più imponente di quanto le fotografie possano illustrare.
In compenso non pesa, scrive sempre, anche se non ho fatto alcun ammollo.
La mia è quasi identica (anche senza il quasi), e la STIPULA ETRURIA ROCCA D'ANGHIARI.
Pagata su internet 99 €.- E' la mia seconda Stipula, dopo il modello T, che fa il verso alla Balance di una volta.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da geko »

Wall ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 17:16 ... ecco il "mio" regalo di Natale!
Mi piace, complimenti!
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da francoiacc »

Wall ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 17:16 L'ho lasciata a mollo in acqua distillata solo 4 ore perchè non ce la facevo ad aspettare oltre.
:o Quattro ore ? Solo ?? E perché ? E' una inutile tortura per te e per la poverina, io dopo 5 minuti se non la provo inizio ad avere le crisi d'ansia. Credo che una veloce lavata con comune acqua di rubinetto e qualche goccia di sgrassatore Chanteclaire o di detersivo per piatti risolve qualsiasi problema dovuto ad eventuali residui di lavorazione,. Sottolineo che credo vadano lavate solo se, dopo la prima prova, noto che ci sono eventuali problemi che possono essere imputati a eventuali residui di lavorazione, altrimenti non vedo il perché metterle a mollo. Così gli fai prendere una bronchite a ste' poverine, e poi se le tratti con acqua distillata quando se li fanno gli anticorpi! :mrgreen: :mrgreen:

P.S.:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Wall »

sussak ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 19:21 La mia è quasi identica (anche senza il quasi), e la STIPULA ETRURIA ROCCA D'ANGHIARI.
Pagata su internet 99 €.- E' la mia seconda Stipula, dopo il modello T, che fa il verso alla Balance di una volta.
Wow, ho viste delle immagini in rete, belle! La T è "insolita" ma affascinante. Con stipula ho scoperto un modo a parte penso siano le classiche cose che o ami o odi senza vie di mezzo.

Franco mi hai fatto proprio ridere, una stilografica con la bronchite proprio non me la immagino e poi in caso starnutisse? Inchiostro dappertutto! :D
Grazie a tutti per i complimenti.
Ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da HoodedNib »

Wall ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 22:26
Franco mi hai fatto proprio ridere, una stilografica con la bronchite proprio non me la immagino e poi in caso starnutisse? Inchiostro dappertutto! :D
Grazie a tutti per i complimenti.
Ciao
E te pena quando si soffiera' il naso ... o si mettera' a tossire...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Ghiandaia »

Io mi sono regalato una Noodler's Tripletail e una Konrad, entrambe demonstrator, e una decina di campioni di inchiostro. :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Spiller84 »

Ghiandaia ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 9:38 Io mi sono regalato una Noodler's Tripletail e una Konrad, entrambe demonstrator, e una decina di campioni di inchiostro. :D
Secondo me la Konrad è una gran bella penna, e scrive benissimo. O almeno, della mia sono contento, una Konrad Apache Tortoise
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Ghiandaia »

Spiller84 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 15:54 Secondo me la Konrad è una gran bella penna, e scrive benissimo. O almeno, della mia sono contento, una Konrad Apache Tortoise
Mi fa molto piacere sentirlo. Io ho alcune Creaper e le trovo ottime, sono dei veri e propri idranti quindi sono necessarie precauzioni con la carta, ma per il prezzo sono delle penne eccellenti. Sono molto curioso di mettere le mani sulla Tripletail, spero che arrivi prima di Natale.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Spiller84 »

Io ho una Ahab e una Konrad, e quest'ultima ha un tratto leggermente più bagnato. Con entrambe mi sono trovato molto bene, senza doverci smanettare. Giusto una pulizia per togliere eventuali residui di lavorazione, e una lavata con acqua e Svelto piatti per attenuare il loro odore caratteristico. Cosa riuscita, devo dire. Mi piacciono molto queste due penne, sono un cliente soddisfatto
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da Wall »

Io queste penne non le conosco, mi informerò!
Grazie mille per le informazioni :wave:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

E noi cosa ci regaliamo per natale?

Messaggio da tosgio65 »

sussak ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 19:21 E' una buona penna, più imponente di quanto le fotografie possano illustrare.
In compenso non pesa, scrive sempre, anche se non ho fatto alcun ammollo.
La mia è quasi identica (anche senza il quasi), e la STIPULA ETRURIA ROCCA D'ANGHIARI.
Pagata su internet 99 €.- E' la mia seconda Stipula, dopo il modello T, che fa il verso alla Balance di una volta.
A proposito di questo argomento, mi potete chiarire le idee su cartucce/converter utilizzabili sulle Etruria; a guardarle sembrano le universali ma ..sono io che non riesco o sono effettivamente di dimensioni diverse?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”