Le penne nel cassetto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da zoniale »

Normalmente accade che qualcuno rovistando nei cassetti di un'avo si imbatta in qualche tipo di penna, si chieda di cosa si tratti, faccia qualche giro su google, trovi questo forum, si iscriva e inizi a chiederci cos'è che ha trovato e - sopratutto - quanto possa "farci" vendendola. E che, di conseguenza venga giustamente preso a schiaffoni dal moderatore di turno.

Io no. Mi sono iscritto tre anni fa. Volevo documentarmi per fare un regalo a mio figlio, bravo studente universitario, e ho finito per rimanere intrappolato qui dentro e per accumulare ingenti quantità di Vacumatic, di 51 e di Snorkel.

So di dare una fitta al cuore a Simone, ma oggi è stato il mio turno di trovare il tesoro nel cassetto. Ecco il regalo di natale di mio papà:
IMG_0312.JPEG
Da sotto in su, si tratta di una Waterman 42, di una Montblanc (dice "2F" sul fondello), di una Fendograph (i marchi di queste tre penne sono incisi sulle laminature) e di un'altra piccola laminata alla quale non posso dare ancora un nome. Per finire una matita Cross. Sembrerebbero tutte integre e "funzionabili". Le piccoline han forse bisogno di avere i pennini raddrizzati.

Lasciando da parte la Cross, che mio padre mi ricordo usava e che era in parure con una biro, le safety sono un po' precedenti all'epoca post-bellica di cui posso dire di sapere qualcosa.
I cattedrattici espertoni in safety laminate cosa mi possono raccontare di queste penne?
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da maxpop 55 »

Michele, complimenti per il ritrovamento nel cassetto del regalo di Natale del tuo papà. :clap:
Come vedi prima o poi capita a tutti (o quasi) di ritrovare penne dimenticate in un cassetto.
Io faccio parte della schiera che fa compagnia a Simone, niente penne dimenticate da qualche parente in un un cassetto (purtroppo).
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Le penne nel cassetto

Messaggio da fabbale09 »

Molto bella la Waterman; sicuramente un gran bel pezzo da collezione.

La MB ha un semplice lavorazione e forse necessita di una sistemata nella parte finale del caricamento

Le altre, carine, compresa la CROSS che fa sempre la sua figura.

Su tutte, metterei il valore simbolico e affettivo che hanno.

Complimenti

FB
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da rolex hunter »

La lavorazione della 42 è beliiiiisima :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da zoniale »

rolex hunter ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 9:56 La lavorazione della 42 è beliiiiisima :thumbup:
Davvero?

Tra l'altro è la penna che dà maggiore sensazione di solidità e di qualità costruttiva. Il meccanismo è perfetto, il pennino sembrerebbe anche.
La laminatura potrebbe essere originale Waterman?
Sulla clip leggo WATERMAN'S (IDEAL)* 18KR con "ideal" dentro ad un mappamondo e sul fondello di nuovo lo stesso.
Qualche foto bonus:
1 - clip.JPEG
2 - fondello.JPEG
3 - rosa.JPEG
4 - pennino.JPEG
Mi potreste dare una idea di datazione?
Posso ritenere che si tratti di penne anni '20? Ipotizzo che le due maggiori (Waterman e MB) potessero essere di mio nonno morto nel '27 e le altre due di mia nonna.
Michele
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da Spiller84 »

Ma che belle scoperte, soprattutto per i ricordi che vi sono collegati. Io nel cassetto ho trovato solo questa Niji degli anni 90, credo 😁
Allegati
IMG_20190611_175429.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da rolex hunter »

zoniale ha scritto: Mi potreste dare una idea di datazione?
Posso ritenere che si tratti di penne anni '20? Ipotizzo che le due maggiori (Waterman e MB) potessero essere di mio nonno morto nel '27 e le altre due di mia nonna.


Per la 42, direi che il rivestimento è "continental", realizzato in europa se non, direttamente, in Italia.

"Kosca" è il primo nome che balza alla mente in questo caso, ma nello specifico è (quasi) senza dubbio un errore; il tipico aspetto delle Kosca qui non c'è....

Uhm.... ho un libro..... ci butto un'occhiata e poi ti dico.

Comunque l'overlay è successivo, se sul fondello della penna c'è scritto solo "42"; fosse stata "ricoperta" dalla Waterman in origine, il numero avrebbe dovuto essere 420 o 425

Temporalmente, comunque un modello 42 (EC, visto il tipo di overlay della tua) si colloca tra il 17 e il 27 (prima del 1917, eventualmente, si sarebbe chiamata "12S"), quindi direi che il proprietario potrebbe benissimo essere tuo nonno;

Dovresti guardare accanto al punzone "18KR" se c'è qualche segno; gli onorevoli (molto onorevoli) Forumembri MaxMichelassi, e/o Paolo E. Demuro, hanno scritto alcune cose interessanti....

Ti lascio il piacere della ricerca con la lente di ingrandimento, poi vedremo.... :wave:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da Wall »

Carissimo...sono delle autentiche meraviglie complimenti per il ritrovamento, poi prova ad immaginare quante ne hanno viste ma soprattutto scritte! In cento anni ne è passata di acqua sotto i ponti!

Ancora complimenti! :thumbup:
Walter
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da lucaparte »

Complimenti! che bello
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le penne nel cassetto

Messaggio da piccardi »

zoniale ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 0:00 So di dare una fitta al cuore a Simone, ma oggi è stato il mio turno di trovare il tesoro nel cassetto. Ecco il regalo di natale di mio papà:
Si, però qui si esagera...
All'anima del regalo.

Ma per fortuna non mi piacciono le laminate, per cui l'invidia è un capello più bassa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da Musicus »

Che emozione, Michele, che bel regalo di Natale!!
:thumbup:
La Waterman è molto bella: da quello che si vede è in ottime condizioni (ma purtroppo la tenuta del sughero di guarnizione va testata con acqua... essendo molto spesso da sostituire).
Vado a memoria perchè ora sono a Milano: il periodo di produzione delle rientranti/safeties Waterman arriva fino alla metà degli anni Trenta almeno (1934 sicuramente). Non è una laminatura americana, perchè i rivestimenti di fabbrica erano questi https://vintagepens.com/Waterman_overlay_patterns.shtml
e poi sul fondello il numero 42 (o 44 etc.) era preceduto nel campo delle centinaia e anche delle migliaia da altre cifre (per es. 442).
Non è un rivestimento francese perchè, guarda un po', ci scrivevano in francese...
È italiano (lavorazione a galleria, io direi Cavaliere) e Pedewall potrà dirti con certezza il laboratorio milanese da cui proviene...
Per l'anno direi sotto il Concessionario Drisaldi, prima del Concessionario Capra che ci stampava sopra un geroglifico alato e quindi prima dei Concessionari Cavaliere che gli subentrarono apponendo la Marca di Controllo e un ulteriore numero sull'ebanite...
Quindi prima del 1930/1931.
Per essere ancora più precisi potresti guardare il pennino (supponendo però che non sia stato sostituito): se ha la scritta Ideal New York è precedente al 1924, se ha la scritta senza Ideal è tra 1924 ec1926/7, se ha Reg.U.S. Pat.Off e Ideal è successivo al 1926/7.

Per la piccolina con la testina floreale bombata, a me piace molto e mi ricorda una Astoria baby che ho da qualche parte a BZ...
:wave:
Giorgio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da zoniale »

Mi sono fatto un giro sulla penna con la lente di ingrandimento.
Punzoni non ne ho trovati da nessuna parte (oltre ai già descritti marchi Watrman's). In compenso, parrebbe che ci sia del colore rosso dentro al 42 punzonato sul fondello.
Musicus ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 23:05 Per essere ancora più precisi potresti guardare il pennino (supponendo però che non sia stato sostituito): se ha la scritta Ideal New York è precedente al 1924, se ha la scritta senza Ideal è tra 1924 ec1926/7, se ha Reg.U.S. Pat.Off e Ideal è successivo al 1926/7.
Il pennino dice "Waterman's" / "Ideal" / "Reg.U.S." e poi non si vede più. La datazione quindi è in linea con la mia ipotesi. Una penna acquistata o ricevuta da mio nonno poco prima della sua morte improvvisa avvenuta nel '27. E per questo motivo penna arrivatami in ottime condizioni.
Musicus ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 23:05 Per la piccolina con la testina floreale bombata, a me piace molto e mi ricorda una Astoria baby che ho da qualche parte a BZ...
La piccolina con testina è l'unica che non ha un briciolo di marchio.
flore 1.JPEG
flore 2.JPEG
Ho poi una nuova domanda: il materiale della laminatura della Waterman è dunque ottone laminato in oro 18kt?

Infine una precisazione a scanso di equivoci: il regalo di mio papà è postumo di 33 anni, purtroppo. Oggi ne avrebbe 102. :shock:
Michele
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da Musicus »

zoniale ha scritto: sabato 23 novembre 2019, 0:07 Mi sono fatto un giro sulla penna con la lente di ingrandimento.
...
La piccolina con testina è l'unica che non ha un briciolo di marchio.

Ho poi una nuova domanda: il materiale della laminatura della Waterman è dunque ottone laminato in oro 18kt?
Nemmeno sull'anellino mobile?
20191123_002656.png
Qui sui 18 K.R.:
http://www.fountainpen.it/Karat_Rolled

;)
Giorgio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Le penne nel cassetto

Messaggio da zoniale »

Diavolo! All'anellino non avevo pensato. Ma anche qui, mi pare si limiti ad un "18KR": (fotazza con ifon e lente)
anellino.jpeg
Michele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”