Poco flusso

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
spaudio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:02

Poco flusso

Messaggio da spaudio »

Salve a tutti, sto usando da circa un anno questa bella penna Pelikan, penso sia la M200.

Ho sempre avuto dei problemi con la scrittura, penso che l'inchiostro non fluisca bene lasciando del bianco tra le linee. Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Allegati
IMG_8622.jpg
IMG_8624.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Poco flusso

Messaggio da maxpop 55 »

Lavare il serbatoio con acqua, svitare pennino ed alimentatore metterli per un paio di giorni in un bicchiere d'acqua con qualche goccia di detersivo per piatti cambiando la miscela 2 volte al giorno e con un vecchio spazzolino pulire tra le pieghe dell'alimentatore, prima di rimontare sciacquare bene con acqua corrente.
Usare inchiostro Aurora nero che è molto fluido, se non risolvi devi allargare leggermente i rebbi del pennino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Poco flusso

Messaggio da mistermike »

Una m200 con problemi di flusso è la prima volta che lo sento. Questa è una penna eccezionale sotto tutti i punti di vista. Prova a farle il classico lavaggio in acqua a temperatura ambiente e con un goccio di detersivo per piatti. Dopo 24h asciugala bene e ricaricala. A proposito, che inchiostro usi? Controlla anche se i rebbi sono ben allineati. Se dovesse dare ancora problemi, fai una passatina fra i rebbi (forse troppo serrati) con uno spessimetro (si vende in tutte le ferramenta e costa circa 5 euro) utilizzando la lamella 0,05 oppure la 0,10, oppure in via alternativa un pezzetto di pellicola fotografica. Facci sapere :shock:


Ops, mentre stavo scrivendo maxpop mi ha anticipato. Vabbè, due suggerimenti sono sempre meglio di uno :D
spaudio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:02

Poco flusso

Messaggio da spaudio »

Grazie a tutti! Allora faro' il lavaggio domani. Penso che i rebbi in effetti siano molto stretti, come potete vedere in foto. Sinora ho sempre usato un inchiostro Pelikan nero 4001.
La penna e' una Pelikan M215
Allegati
IMG_8628.jpg
IMG_8629.jpg
IMG_8630.jpg
spaudio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:02

Poco flusso

Messaggio da spaudio »

Ho provato come suggerito ma ancora non scrive bene. Il pennino gratta e la mia Lamy scrive molto meglio :o

A questo punto comprero' un pennino nuovo, magari F. Dove mi consigliate di acquistarlo? C'e' qualcuno che li vende gia "pronti all'uso?".

Grazie mille
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Poco flusso

Messaggio da Pettirosso »

Sono regolarmente in vendita in tutte le misure (gruppo pennino/alimentatore) nei negozi online. Se vuoi verifica quelli convenzionati con questo forum, così hai anche un piccolo sconto.
P.S.: Detto sotto voce in modo che nessuno ci senta: non sei l'unico ad avere avuto dei problemi con i pennini delle M200 :evil:
Giuseppe.
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Poco flusso

Messaggio da CrMarcello »

eccomi presente, penna nuova acquistata il 2 di gennaio a Firenze (M205 Blue marbled pennino EF), provata in negozio sembrava tutto ok (ma lì è diverso perchè scrivi/provi in piedi e comunque ad inzuppo) poi arrivato a casa (a Trieste) ho notato false partenze (3/4 mm di bianco all'inizio della lettera), prima di avere problemi con la garanzia ho provato con la casa madre a mandare una mail e mi hanno risposto che potevano visionarla loro (a Milano) e in caso di "riparazione" in garanzia dovevano spedirla in Germania altrimenti dovevano spedirla presso il negozio dove l'ho acquistata per far fare un preventivo di riparazione (nel caso il negozio avrebbe dovuto comunque spedirla in Germania per farlo), in tutto questo giro le spese di spedizione erano a mio carico. Ora visto che la penna è abbastanza economica ( è stata presa come muletto da portare in giro nei vari convegni e corsi che faccio per l'Italia e europa senza esporre a rischio l'altra di valore superiore) e alla fine le spese di spedizione erano superiori ad un pennino nuovo ho deciso di provare a vedere di sistemarla da solo (al massimo compravo un pennino nuovo e via). Morale della favola, mi sono messo con un visore a visionare il pennino e mi sono accorto che i rebbi erano sfalsati, e con molta calma ed approssimazioni successive mi sono messo a sistemarli (partendo da 10x, regolavo fino a che mi sembravano allineati, poi passavo all'ingrandimento successivo fino ad arrivare al 50x, circa 4 passaggi)..tovi spiegato tutto quì https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino ed alla fine ora la penna scrive in maniera corretta senza più false partenze e molto più fluida di prima. (ps. se non hai un visore puoi anche farlo con una lente o sistemi simili)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Poco flusso

Messaggio da zoniale »

Concordo con quanto proposto da CrMarcello ed aggiungo due elementi:
  • Qui trovi come si smonta il pennino di quasi tutte le Pelikan e della tua in particolare: https://www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140
  • Il Pelikan nero 4001 è uno degli inchiostri più viscosi in commercio. Se ti piace il nero prova a sostituirlo con un Aurora. Già questo potrebbe risolvere i problemi di flusso.
Michele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”